Per i Playoff di Europa League torna l’avvincente sfida di ritorno tra Napoli e Barcellona. Dopo il pareggio dell’andata per 1-1 nella magnifica cornice di pubblico del Camp Nou, gli uomini di Luciano Spalletti proveranno a centrare la qualificazione in casa. Vediamo a che ora si gioca, gli undici scelti dai due allenatori e dove guardare la partita in televisione.
Napoli – Barcellona
Contents
Il Napoli reduce dal pareggio esterno contro il Cagliari per 1-1, la testa degli uomini di Spalletti era già proiettata a questo importante match contro i blaugrana. Al Sardegna Arena al goal di Gaston Pereiro per gli isolani al 58’ ha replicato Victor Osimhen subentrato ad uno spento Petagna, il goal che ha salvato la faccia ai partenopei è arrivato all’87’. Il Napoli ha perso una ghiotta chance di guadagnare punti sulle due dirette rivali alla corsa scudetto, Milan e Inter. Anche le due milanesi non hanno fatto meglio, gli uomini di Stefano Pioli fermati dal 2-2 contro la Salernitana, quelli di Simone Inzaghi sconfitti in casa dal Sassuolo. All’andata dei playoff di Europa League la squadra campana ha strappato un prezioso pareggio al Camp Nou contro il Barcellona per 1-1, peccato che non valga più il goal in trasferta ma è comunque un buon risultato per gli undici di Luciano Spalletti. Dopo il goal di uno straripante Zielinski al 29’, è arrivato il pareggio dei catalani su calcio di rigore al 59’ con Ferran Torres
Il Barca da quando è arrivato Xavi come allenatore ha decisamente migliorato il suo score, nelle ultime dieci partite sono arrivate soltanto due sconfitte, entrambe ai tempi supplementari: contro l’Athletic Bilbao agli ottavi di finale di Coppa del Re e contro il Real Madrid in semifinale di Supercoppa di Spagna. I blaugrana occupano il quarto posto in campionato dietro al Real Madrid, Siviglia e Betis, con gli stessi punti dell’Atletico Madrid del Cholo Simeone. Dopo il pareggio per 1-1 nel match di andata contro il Napoli, il Barcellona ha inflitto un 4-1 al Valencia in trasferta al Mestalla Stadium. Prestazione convincente del neo-acquisto Pierre-Emerick Aubameyang, arrivato dai Gunners e autore di una tripletta ( 23’, 38’ e 63’), il quarto goal è stato siglato da De Jong al 32’. La rete della bandiera per il Valencia è stata messa a segno da Soler al 52’.
Napoli – Barcellona: Orario e dove vederla in TV o in Streaming
► Orario
Il match di ritorno dei playoff (sedicesimi di finale) di Europa League tra Napoli e Barcellona si disputerà allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, giovedì 24 febbraio. Il fischio d’inizio di questa magnifica partita è in programma alle ore 21:00.
► TV8 in chiaro
Il Match tra Napoli e Barcellona sarà visibile gratuitamente e in diretta televisiva sul canale TV8 ai seguenti canali:
◾ canale 8 del digitale terrestre
◾ canale 125 di Sky
► DAZN
In alternativa anche gli abbonati DAZN possono seguire questo incontro, sarà la voce di Pierluigi Pardo, coadiuvato da Dario Marcolin a commentare il match. Per guardare questa sfida si può scaricare l’app di DAZN da una Smart Tv o utilizzando uno di questi due dispositivi: Amazon Fire Stick Tv o Google Chromecast per Android TV. inoltre si potrà assistere al match accedendo a DAZN o scaricando l’App su smartphone, computer o tablet.
► Sky
L’evento Napoli – Barcellona sarà disponibile in diretta televisiva anche su Sky ai seguenti canali:
◾ Sky Sport 1
◾ Sky Sport 4K
◾ Sky – Canale nº 252 del satellite.
►Streaming su Sky GO e NOW
La partita sarà disponibile anche in diretta streaming mediante queste due opzioni:
◾ App Sky Go
◾ NOW.
Napoli – Barcellona, le probabili formazioni
Probabile formazione Napoli
(3-4-2-1): Meret; Rrahmani, Koulibaly, Juan Jesus; Di Lorenzo, Demme, Fabian Ruiz, Mario Rui; Elmas, Zielinski; Osimhen.
Allenatore: Luciano Spalletti
Probabile formazione Barcellona
(4-3-3): Ter Stegen; Dest, Piquè, Araujo, Jordi Alba; De Jong, Busquets, Pedri; Dembele, Aubameyang, Ferran Torres.
Allenatore: Xavi Hernández Creus
Napoli – Barcellona: Il tabellone dei playoff di Europa League
Le gare di ritorno dei playoff (sedicesimi di finale) di Europa League si giocheranno giovedì 24 febbraio per stabilire quali saranno le otto squadre che accederanno agli ottavi di finale per affrontare le altre otto teste di serie. Il sorteggio per gli ottavi di finale Europa League si svolgeranno venerdì 25 febbraio alle ore 12:00 a Nyon in Svizzera. Ecco il tabellone completo dei playoff:
18:45 Dinamo Zagabria – Siviglia
18:45 Lazio – Porto
18:45 Olympiakos Pireo – Atalanta
18:45 Real Sociedad – RB Lipsia
21:00 Betis – Zenit
21:00 Braga – Sheriff Tiraspol
21:00 Rangers Glasgow – Borussia Dortmund
21:00 Napoli – Barcellona
► Europa League, Olympiakos-Atalanta: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV
► Europa League, Lazio – Porto: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
Il Napoli si qualifica se..
Dopo il pareggio per 1-1 ottenuto nel match di andata al Camp Nou di Barcellona, il Napoli passerà agli ottavi di finale se:
✔ Vince con qualsiasi risultato
✔ Pareggia con qualsiasi risultato e poi vince ai calci di rigore
Con le nuove regole della UEFA, i goal in trasferta per questa competizione non valgono più doppio.
Napoli – Barcellona: precedenti, statistiche e curiosità
► Il Barcellona ha affrontato 27 volte le squadre italiane in casa e sono state soltanto 3 le sconfitte. Milan (1 volta) e Juventus ( in 2 occasioni) sono gli unici club ad aver espugnato il Camp Nou.
► Napoli e Barcellona si sono affrontate in due occasioni recentemente, agli ottavi di finale di Champions League nel 2019/20. Il Barca ha avuto la meglio sui partenopei nella doppia sfida con un risultato complessivo di 4-2 ( 1-1 all’andata a Napoli e 3-1 al Camp Nou nella gara di ritorno)
► Il Napoli contro squadre spagnole della Liga ha giocato 20 volte, 6 le vittorie, 6 i pareggi e otto le sconfitte. I partenopei non hanno mai vinto contro il Barcellona.
► Il bilancio nelle gare esterne del Napoli contro squadre della Liga nei 10 precedenti è invece di 3 vittorie e 7 sconfitte.
► I precedenti del Barcellona contro squadre italiane di Serie A, nei 61 match disputati in passato, è di 30 vittorie, 19 pareggi e 12 sconfitte.