Seguici su

Europa League

Europa League, Real Sociedad-Roma: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Europa League, Real Sociedad-Roma: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV
Iconsport / Spada

Real Sociedad e Roma si sfidano per uno degli otto ticket disponibili per i quarti di finale. Dopo la vittoria per 2-0 in casa alla Roma basterà difendere il risultato per poter festeggiare il passaggio del turno, gli spagnoli dovranno fare una partita perfetta per ribaltare il risultato

Real Sociedad – Roma

Momento di forma assolutamente negativo per la Real Sociedad. La società spagnola non vince una partita dallo scorso 13 febbraio, ed in generale nel 2023, dopo aver vinto le prime cinque gare consecutive, è caduta in un vortice di cattive prestazioni che dura ancora oggi. Dopo la sconfitta nel match di andata contro la Roma, gli spagnoli hanno pareggiato in campionato in casa del Mallorca. Adesso l'attenzione va rivolta di nuovo all'Europa League, dove per ribaltare la Roma servirà un vero e proprio miracolo. La testa non deve andare al campionato, dove gli spagnoli si stanno giocando un importantissimo quarto posto che vorrebbe dire gironi di Champions League nella prossima stagione.

Momento decisamente più positivo ma con qualche neo quello che sta invece vivendo la Roma. Dopo la partita di andata contro la Real Sociedad, i giallorossi sono infatti tornati a perdere, in un rocambolesco match contro il Sassuolo, che ha visto i ragazzi di Mourinho cadere in casa. Sconfitta che ai fini della classifica non ha pesato più di tanto, visto che le altre big in corsa per la Champions hanno praticamente faticato tutte, ma poteva essere una grande occasione per avvantaggiarsi proprio in vista del rush finale. Adesso però c'è da pensare all'Europa League, altrettanto importante, specialmente perché ai capitolini basterà difendere il vantaggio conquistato con la gara di andata per approdare ai quarti di finale. Vincere la coppa, per quanto difficile possa sembrare, non è di certo impossibile. Intanto però c'è da arrivare ai quarti.

Orario di Real Sociedad – Roma e dove vederla in tv o in streaming

La partita tra Real Sociedad e Roma si giocherà giovedì 16 marzo alle ore 21:00 all'Estadio Municipal de Anoeta di San Sebastian. Il match sarà trasmesso in diretta sulle reti Sky, ed in particolare su Sky Sport (252 del satellite) e su Sky Sport Uno (201 del satellite). Sarà possibile vedere in diretta il match anche su Infinity. Sarà ovviamente possibile seguirla anche in streaming su Sky Go e NOW TV, tramite l'applicazione scaricabile su qualsiasi smartphone, tablet e pc. La gara sarà inoltre visibile sulla piattaforma DAZN in diretta scaricando l'app su smart TV o dispositivi mobili o accendendo al sito ufficiale. Ulteriore possibilità di godersi il match è data da Now Tv ma solo disponendo del ticket “Sport”.

Probabili formazioni Real Sociedad – Roma

Probabile formazione Real Sociedad (4-3-1-2): Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Rico; Méndez, Zubimendi, Merino; Kubo; Oyarzabal, Sorloth. All. Imanol Alguacil

Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. José Mourinho

Real Sociedad – Roma: il tabellone degli ottavi di finale di ritorno di Europa League

Oltre all’incontro tra Real Sociedad e Roma, le altre partite in programma per giovedì 16 marzo valide per gli ottavi di finale di ritorno di Europa League sono: Arsenal – Sporting Lisbona, Union SG – Union Berlino, Ferencvaros – Bayer Leverkusen, Feyenoord – Shakhtar Donetsk, Betis Siviglia – Manchester United, Friburgo – Juventus e Fenerbahce – Siviglia.

La Roma si qualifica se

Dopo la vittoria per 2-0 nella gara di andata, ci sono due risultati su tre che qualificano automaticamente la Roma ai quarti di finale: il pareggio e la vittoria. In caso di pareggio o vittoria, con qualsiasi risultato, i giallorossi accederanno automaticamente alla fase successiva della competizione. In caso di sconfitta, ovviamente le cose cambiano. Con una sconfitta con un gol di scarto a passare ai quarti sarebbe sempre la Roma, con due gol di scarto si andrebbe ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore; mentre con una sconfitta con tre gol di scarto o superiore a passare alla fase successiva sarebbe la Real Sociedad.

Real Sociedad – Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Solamente uno il precedente in gare ufficiali tra le due formazioni, quello della partita di andata, terminata con la vittoria della Roma per 2-0. La Real Sociedad ha vinto solo una delle sette partite giocate contro squadre italiane nelle principali competizioni europee (due pareggi e quattro sconfitte), mentre la Roma solo tre delle sue ultime 16 gare contro avversarie spagnole (tre pareggi e dieci sconfitte). Sarà la sfida numero 43 tra la Roma ed una squadra spagnola in una competizione europea. Il bilancio recita 14 vittorie giallorosse, 6 pareggi e 22 sconfitte. La formazione spagnola più affrontata resta il Real Madrid con 12 precedenti (tutti in Champions League). Soltanto 4 volte nella storia in una sfida a doppio confronto, la Roma ha vinto in casa la partita di andata per 2-0 e ben in 3 di queste 4 occasioni ha staccato il pass per il turno successivo. Inoltre, lo Special One, in carriera, è imbattuto contro la Real Sociedad, avendola incontrata 7 volte con il Real Madrid, battendola in 6 occasioni e pareggiando in una.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Europa League