Dopo il ko all’esordio con la Francia e con la vittoria contro la Svizzera nella seconda giornata della fase a gironi, l’Italia rimane padrona del suo destino e conserva le sue possibilità di accedere ai quarti di finale degli Europei U21 in Romania e Georgia. Osserviamo qui tutte le combinazioni che permetterebbero agli azzurrini di Nicolato di accedere alla prossima fase della competizione.
Quarti di finale: l’Italia si qualifica se
L’Italia si trova all’interno del Gruppo B nella fase a gironi, insieme a Francia, Svizzera e Norvegia. Al netto di due giornate, la Francia guida la classifica con due vittorie nette, la prima per 2 a 1 contro l’Italia, la seconda ottenuta contro la Norvegia per 0 a 1. Al momento la nazionale francese mantiene un primo posto con 6 punti.
Per quanto riguarda la situazione dell’Italia, gli azzurrini grazie alla vittoria per 2 a 3 sulla Svizzera hanno guadagnato i loro primi 3 punti agli Europei Under 21 e attualmente occupano il secondo posto a pari merito con gli elvetici sia come punti che come differenza reti. Tuttavia, l’Italia è in vantaggio in ottica qualificazione, infatti agli azzurrini manca solo il match contro la Norvegia, nazionale che ha subito due sconfitte in due partite, mentre la Svizzera dovrà affrontare la Francia nella terza e ultima giornata dei gironi.
Europei Under 21, Svizzera – Italia 2 a 3: gli azzurrini conquistano la prima vittoria
Dunque, l’Italia si qualifica ai quarti se dovesse vincere contro la Norvegia e la Svizzera dovesse perdere o pareggiare contro la Francia. Oppure, l’Italia passerebbe comunque ai quarti anche in caso di pareggio contro la Norvegia e se la Svizzera dovesse perdere con la Francia.
In caso di sconfitta contro la Norvegia, gli azzurrini dovranno confidare in una vittoria della Francia, oltre che attendere il risultato relativo alla differenza reti per capire se a qualificarsi sarà l’Italia o la Svizzera. Gli azzurrini giocheranno mercoledì 28 giugno contro la Norvegia il match che andrà a decidere la possibile qualificazione ai quarti. Bisogna però considerare che se la Svizzera dovesse vincere contro la Francia e l'Italia contro la Norvegia, a decidere tutto sarebbe la differenza reti.
Ricapitolando, l’Italia si qualifica ai quarti se:
- Vince contro la Norvegia e la Svizzera pareggia o perde contro la Francia.
- Pareggia con la Norvegia e la Svizzera perde contro la Francia. In caso di pareggio si farà riferimento alla miglior differenza reti.
- L’Italia perde contro la Norvegia e la Svizzera perde contro la Francia. Anche in questo caso si farà riferimento alla miglior differenza reti per capire quale nazionale tra Italia e Svizzera potrà accedere ai quarti.
- L'Italia vince contro la Norvegia e la Svizzera vince contro la Francia ma gli azzurrini hanno una migliore differenza reti.
Incubo biscotto contro l'Italia Under 21: il risultato che manda Francia e Svizzera ai quarti
Nel caso Francia, Italia e Svizzera si ritrovino tutte a 6 punti, per la classifica avulsa conterà, nell'ordine: scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, reti segnate negli scontri diretti. In virtù delle partite fino ad ora disputate, Francia – Italia 2-1 e Svizzera – Italia 2-3, un'eventuale vittoria della Svizzera sulla Francia porterebbe le 3 squadre a 6 punti in classifica, ognuna con una vittoria e una sconfitta nella classifica avulsa. A decidere sarebbero dunque prima la differenza reti nella classifica avulsa, poi le reti fatte nella classifica avulsa. Questi gli scenari possibili, compreso l'incubo del biscotto tra Svizzera e Francia.
- Se la Svizzera vince 1-0 o 2-1 passano Italia (1^) e Svizzera (2^);
- Se la Svizzera vince con due o più gol di scarto (con qualsiasi punteggio) passano Svizzera (1^) e Italia (2^);
- Se la Svizzera vince con un gol di scarto segnandone almeno 3 (3-2, 4-3, 5-4 e così via) passano Svizzera (1^) e Francia (2^).
Incubo biscotto contro l'Italia Under 21: il risultato che manda Francia e Svizzera ai quarti