I goal di Pirola, Gnonto e Parisi regalano agli azzurrini un triplo vantaggio nel primo tempo. All’inizio del secondo tempo Imeri trova il primo goal per la Svizzera, raddoppiato poi da Amdouni. L’Italia però resiste e riesce a conquistare la prima vittoria in questo europeo under 21
Contents
- I goal di Pirola, Gnonto e Parisi regalano agli azzurrini un triplo vantaggio nel primo tempo. All’inizio del secondo tempo Imeri trova il primo goal per la Svizzera, raddoppiato poi da Amdouni. L’Italia però resiste e riesce a conquistare la prima vittoria in questo europeo under 21
- Svizzera – Italia
- Svizzera – Italia 2-3: il tabellino
Nella seconda partita degli Europei U21 per la fase a gironi, l’Italia di Nicolato è partita alla grande, trovando due goal in poco più di 10 minuti. Il vantaggio per 0 a 2 contro la Svizzera porta la firma di Pirola, capace di finalizzare un calcio d’angolo di Tonali con un colpo di testa ben angolato, e poco dopo di Gnonto, che ha ricevuto palla in area mettendo in difficoltà la difesa elvetica. A ridosso dell’intervallo Parisi trova il triplo vantaggio su assist di Bellanova.
Subito dopo l’intervallo Imeri riapre il match per la svizzera con un goal dalla distanza. Il raddoppio è firmato da Amdouni pochi minuti più tardi. Il secondo tempo prosegue con i tentativi della Svizzera di trovare il pareggio e l’Italia riesce a resistere bene, sfiorando anche il quarto goal in un’occasione.
Gli azzurrini resistono anche nel finale, trovando un’importante vittoria per 2 a 3 che gli permette di continuare a sperare in una qualificazione ai quarti di finale.
Svizzera – Italia
Dopo la sconfitta subita contro la Francia Under 21 nel match d’esordio, una vittoria contro la Svizzera è praticamente obbligatoria per gli azzurrini di Nicolato se vogliono sperare di accedere ai quarti di finale. L’Italia si rende subito pericolosa, creando due occasioni nei primi 5 minuti, prima con un tentativo di Scalvini, poi con Gnonto.
Il vantaggio arriva al 6’ grazie a un calcio d’angolo di Tonali che trova Pirola in maniera perfetta. Il difensore riesce a colpire di testa e indirizzare il pallone nell’angolo basso a destra, battendo Saipi. Nemmeno cinque minuti dopo gli azzurrini riescono a raddoppiare, trovando lo 0 a 2 all’11’ dopo un cross di Bellanova sulla destra che Gnonto riesce a intercettare. Il portiere elvetico ci mette una pezza temporanea ma sulla ribattuta il giocatore del Leeds non sbaglia e, complice una deviazione di Stergiou, trova il doppio vantaggio per l’Italia.
È ancora Gnonto a sfiorare la doppietta, calciando forte col mancino ma trovando l’opposizione di Saipi. Quasi alla mezz’ora di gioco la Svizzera cresce e l’Italia si abbassa lasciando spazio ad un paio di occasioni per la nazionale elvetica. In particolare, una traversa di Imeri su calcio piazzato si spegne sulla traversa dopo una deviazione di Carnesecchi. Nei minuti di recupero prima dell’intervallo l’Italia sale ancora e Gnonto tenta il destro a giro, respinto però dal portiere.
Lo 0 a 3 per gli azzurrini arriva con Parisi, che trova il suo primo goal in Under 21. Il cross di Bellanova entra in area e, complice il pasticcio di Blum, Parisi ne approfitta e trova il tris per l’Italia.
Dopo un paio di minuti dall’inizio del secondo tempo, la Svizzera riesce a rientrare in partita trovando il goal dalla distanza con Imeri, centrocampista dello Young Boys e tra i più periocolosi della nazionale svizzera U21. Al 49’ Amdouni tenta di trovare il secondo goal elvetico ma viene fermato in due tempi da Carnesecchi. Il secondo tempo si prospetta molto più complicato per gli azzurrini.
Il 2 a 3 per la Svizzera arriva però dopo 6 minuti dall’inizio del secondo tempo con un’azione di Amdouni e complice un piazzamento tutt’altro che ideale della difesa azzurra.
L’Italia trova due occasioni su un calcio d’angolo di Tonali, prima con Scalvini che la gira benissimo ma trova il portiere, poi con Cancellieri che però apre troppo il tiro e spedisce alto. Al 65’ Bellanova spreca una grandissima occasione dopo aver vinto un rimpallo che lo aveva portato davanti alla porta elvetica quasi da solo. Il giocatore però calcia alto col sinistro.
L’Italia rischia tantissimo dopo una ripartenza della Svizzera. Males arriva da solo davanti a Carnesecchi ma calcia leggermente alto e manca lo specchio della porta. A poco meno di un quarto d’ora più recupero gli azzurrini devono cercare di resistere per mantenere il vantaggio. Dopo l’80’ l’Italia è in crescita, tentando di salire sia con Bellanova che con Tonali a supporto dell’attacco.
Il triplice fischio sigilla la vittoria degli azzurrini, regalando i primi tre punti all’Italia e permettendole di tentare di qualificarsi ai quarti di finale contro la Norvegia nell’ultima giornata della fase a gironi.
Svizzera – Italia 2-3: il tabellino
Svizzera U21 (4-1-4-1): Saipi; Blum (dal 45’ Males), Stergiou, Burch (dall’85’ Vouilloz), Omeragic; Sohm; Imeri (dall’85’ Von Moos), Rieder, Jashari, Ndoye; Amdouni. All. Rahmen.
Italia U21 (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola (dal 70’ Lovato), Scalvini; Bellanova, Tonali, Rovella (dal 70’ Ricci), Bove , Parisi; Gnonto (dal 70’ Colombo), Pellegri (dal 45’ Cancellieri, dal 90+1’ Cambiaghi). All. Nicolato.
Gol: Pirola, Gnonto, Parisi, Imeri, Amdouni
Assist: Tonali, Sohm
Ammonizioni: Pellegri, Sohm, Blum
Espulsioni: –