La formazione dei giocatori che più anno deluso i propri fantallenatori nella stagione appena conclusa: in avanti Higuain e Icardi
Chi è il top player che quest'anno vi ha fatto vincere il fantacalcio? O chi la sorpresa che non vi aspettavate potesse portarvi addirittura al trionfo a fine anno? Ecco, forse non saranno tantissimi a poter rispondere a questa domanda: circa uno su dieci, ovvero il campione delle rispettive FantaLeghe. Tantissimi coloro che invece sapranno fornire la risposta al seguente quesito: chi è stato quel calciatore che quest'anno vi ha deluso più di tutti e vi ha condannato alla sconfitta?
C'è chi ha speso metà del proprio budget per goleador che hanno sparato a salve e sono poi stati esiliati all'estero o in tribuna, chi ha puntato sul primo portiere di una presunta big ritrovandosi con una delle peggiori fantamedie del campionato e chi si sarebbe accontentato del rendimento mostrato da giocatori di medio livello nelle stagioni passate, ma si è dovuto arrendere al destino infausto. Componiamo allora la flop 11 delle delusioni della Serie A 2018/19. Stavolta, rispetto ad altre occasioni, non tagliamo fuori a priori chi non ha raggiunto un numero minimo di presenze: oltre alle fantamedie, anche quello è infatti un criterio fondamentale per decretare quanto un calciatore abbia deluso nell'arco della stagione appena conclusa.
In difesa
Partiamo ovviamente dalla porta, dove però i dubbi proprio non ci sono. Il nostro numero uno è infatti sicuramente il romanista Olsen, che con il suo 4,43 di fantamedia voto è il peggior estremo difensore tra quelli che hanno disputato almeno la metà delle gare di Serie A. E se pensate a chi lo ha scelto proprio per poter stare tranquillo con il portiere di una grande piuttosto che dover scegliere di giornata in giornata tra più opzioni, il “tasso di delusione” schizza davvero alle stelle.
Consulta anche -> I peggiori portieri per fantamedia della Serie A 2018/19
Per quanto riguarda i giocatori di movimento, c'è chi non ha soddisfatto le attese dei propri fantallenatori perdendo quota magari rispetto alle passate stagioni. Pensiamo per esempio ad Alex Sandro (6,13 quest'anno, 6,71 lo scorso), ma di certo c'è chi ha fatto di peggio. Di sicuro in questa formazione c'è spazio per Caldara, la cui cessione in estate scatenò grande indignazione tra i tifosi della Juventus, che ora invece dovrebbero essersi ricreduti. L'ex Atalanta non ha addirittura mai disputato neanche un minuto in campionato, prendendo solamente un 6 politico in occasione della 1^ giornata.
A completare il reparto ci sono Miranda (5,61), che ha risentito parecchio dell'arrivo di De Vrij non riuscendo a trarre il meglio dalle poche occasioni avute, e Vrsaljko (5,89). Solo 9 presenze per il croato prima di andare ko per l'intera stagione e tornarsene a Madrid.
Consulta anche -> I peggiori difensori per fantamedia della Serie A 2018/19
A centrocampo
Si è candidato fortemente per una maglia in mediana il romanista Pastore (6,62), ma il motivo per cui non è stato selezionato sta proprio nella sua fantamedia. L'argentino ha giocato male e poco (solo 12 presenze), ma i gol segnati lo salvano dall'ingresso nella flop 11. Non c'è scusante invece per lo juventino Douglas Costa (6,08), protagonista di un 2017/18 da 4 gol e 9 assist e ora reduce da un 2018/19 da un gol e un'espulsione per aver sputato a Di Francesco.
Con lui c'è Hamsik (5,88), deludente nella prima parte di stagione nel nuovo ruolo ritagliatogli da Ancelotti e poi volato in Cina a gennaio lasciando a mani vuote chi aveva puntato su di lui all'asta estiva. Ben diversa la situazione di Calhanoglu (6,18), molto sotto la media del 6,93 tenuta l'anno precedente, ma salvo per demeriti altrui. Per esempio di Jankto (5,66) che, acquistato dalla Sampdoria di Giampaolo, è finito per annichilirsi invece d'esser valorizzato come in molti speravano. Chiude il reparto il crociato Biabiany (5,58): 18 presenze totali e neanche un misero bonus. Non che da lui ci si attendesse la fantamedia di Cristiano Ronaldo, ma alla fine sempre di un centrocampista offensivo e potenzialmente titolare stiamo parlando.
Consulta anche -> I peggiori centrocampisti per fantamedia della Serie A 2018/19
In attacco
Tanti, troppi gli attaccanti da nominare in questa sezione. Parliamo allora prima di quelli meno altisonanti. Ha certamente deluso per esempio Falcinelli (5,59) se pensiamo alla stagione straordinaria trascorsa a Crotone, meno però tornando con la mente a quella scorsa. Male anche Campbell (5,43), giunto a Frosinone con grande hype e fuggito in America dopo sei mesi. Di medio livello le candidature di Zaza (6,08) e Schick (6,05), per i quali c'erano si aspettative ma anche coscienza dei limiti, un po' come per Pjaca (5,79).
Per quanto riguarda i nomi di primissimo livello, la carne al fuoco c'è eccome. Iniziamo gradualmente: Immobile (7,33) è passato da 29 a 15 reti nel giro di un anno. Gol dimezzati, ma rendimento dopotutto ancora discreto. Saliamo: Dybala (6,89) lo scorso anno aveva la fantamedia dell'8,7, quasi due punti interi di differenza con quella attuale, e Dzeko (6,64) non ha avuto una progressione molto migliore, anzi. Il primo attaccante del nostro tridente è però Simeone (6,03), dal quale ci si aspettava finalmente la definitiva esplosione e dal quale si è ricevuta invece solo una valanga di frustrazione, tra astinenza di gol e tante, tante panchine.
E ora veniamo invece agli altri due nomi della nostra flop 11. Nel derby della Madonnina del 17 marzo, Inter e Milan schieravano Lautaro Martinez e Piatek da centravanti. Beh, in quello d'andata (21 ottobre), al loro posto c'erano Icardi (6,98) e Higuain (6,77), due per i quali i fantallenatori si sono letteralmente svenati in sede d'asta. Ebbene, il primo è finito a lungo fuori rosa da febbraio rientrando nelle turnazioni sono a fine anno, il secondo ha reso pochissimo nei primi sei mesi e ha deciso di raggiungere Sarri a Londra nei secondi sei. Quando un attaccante top di un club di primo livello lascia nel mercato invernale, spesso accade che il suo fantallenatore riesca poi a mettere le mani sul suo sostituto “reale” anche per la propria fantasquadra. Higuain, quest'anno, ci ha privati persino di questo.
Consulta anche -> I peggiori attaccanti per fantamedia della Serie A 2018/19
La flop 11 delle delusioni della Serie A 2018/19
Flop 11 delusioni (3-4-3): Olsen; Vrsaljko, Caldara, Miranda; Biabiany, Hamsik, Jankto, Douglas Costa; Higuain, Icardi, Simeone