Cosa dobbiamo aspettarci dai nuovi acquisti della Serie A per la stagione 2019-20 al fantacalcio: ecco quanti bonus e malus possono portare
La stagione 2018-19 sta per finire, tanto quella di Serie A quanto al fantacalcio. L'estate sarà dunque periodo di studio per tutti quei fantallenatori decisi a non farsi trovare impreparati all'asta iniziale della prossima competizione, ma perché non iniziare già da subito? Alcune squadre del nostro campionato hanno infatti già chiuso affari sul calciomercato, aggiungendo quindi dei nomi a quello che sarà il listone del fantacalcio del prossimo anno. Scopriamo allora su chi di loro varrà la pena puntare durante l'asta estiva.
Segui tutti i nostri approfondimenti sul fantacalcio
Diego Godin – Inter
Il difensore uruguagio, mattatore degli azzurri nel Mondiale 2010, ha già dato l'addio all'Atletico Madrid in conferenza stampa dopo ben nove stagioni con i Colchoneros. L'accordo con l'Inter è già arrivato, anche se per ufficializzare la fumata bianca si aspetterà ovviamente di chiudere la stagione corrente.
Per quanto riguarda il fantacalcio, Godin sarà senza dubbio uno dei top di ruolo per il prossimo anno. Nei suoi anni nella capitale iberica, il neo acquisto nerazzurro ha realizzato in media due gol per campionato, toccando un picco massimo di quattro reti nella stagione 2013-14, condendo spesso le sue annate anche con uno o due assist. Essendo un difensore, i cartellini sono certamente un punto debole. Se osserviamo però la tendenza degli ultimi anni, notiamo come Godin sia passato da una media di dieci ammonizioni a campionato sino ai sei-sette gialli delle ultime due stagioni, mentre nel 2015-16 ne prese addirittura solo quattro. E conoscendo l'aggressività che Simeone chiede ai suoi di mettere in campo, come risultato parrebbe niente male.
Il fatto che arrivi in una squadra come l'Inter è un'ulteriore garanzia per quanto riguarda i suoi voti in pagella, tendenzialmente maggiori per le squadre che escono vittoriose dalle singole sfide, ma anche il presupposto per due punti di domanda. Il primo è quello del prezzo, che all'asta sarà sicuramente tra i più alti del suo reparto, il secondo l'accanita concorrenza. Se dovessero esser confermati sia Skriniar che De Vrij, infatti, l'Inter avrebbe l'imbarazzo della scelta in difesa. Ma a far sperare i fantallenatori ci sono due scenari: l'arrivo di un allenatore come Conte, che opterebbe spesso per una difesa a tre, e il fatto che, anche se si dovesse giocare a quattro, l'esperienza e lo strapotere fisico di un giocatore come Godin possa rendere la scelta facile al suo prossimo tecnico.
Aaron Ramsey – Juventus
Come i meneghini, anche i bianconeri hanno chiuso con largo anticipo l'acquisto di un vero e proprio pezzo da novanta. E come Godin, Anche Ramsey ha già detto addio all'Arsenal, la cui maglia ha indossato per ben dieci stagioni, inframezzate da due prestiti a Nottingham Forest e Cardiff City.
Il massimo di reti realizzate dal gallese in un singolo campionato è di dieci, record che risale alla Premier League 2013-14. Nelle tre annate successive ne sono arrivate dodici, poi nel 2017-18 ben sette, a cui ha aggiunto dieci assist. Un totale di 31 punti di bonus, davvero niente male per un centrocampista. Quest'anno i gol sono stati quattro e gli assist sei, un totale che rispecchia un po' il suo valore medio e al quale possono ambire i suoi nuovi tifosi juventini, ma anche e soprattutto i suoi futuri fantallenatori.
Coi cartellini non ha mai avuto un rapporto pessimo (massimo sei in stagione, quest'anno addirittura zero), ma un neo lo ha anche lui: gli infortuni. Solo un mese scarso e otto partite saltate per un problema alla coscia quest'anno, e il fatto che si premetta il “solo” ci fa capire la sua situazione. Nel 2009-10 le gare trascorse in infermeria sono state ben ventinove, nel 2013-14 ventuno e di lì in poi ogni anno prima di quello corrente ha superato (a volte doppiato) le dieci partite saltate. La lunghezza e la consistenza della rosa juventina sarà probabilmente capace di sopperire a eventuali assenze ripetute: fate che lo sia anche la vostra fantasquadra.
Julian Chabot – Sampdoria
Di passaporto franco-tedesco, il primo acquisto della Sampdoria 2019-20 è un centrale di difesa mancino classe 1998. Dopo esser cresciuto a livello giovanile tra Eintracht Francoforte e RB Lipsia, Chabot ha disputato spesso da titolare la sua prima stagione da professionista nello Sparta Rotterdam, segnando due reti e realizzando altrettanti assist, ma rimediando anche un'espulsione oltre a quattro ammonizioni. Con la retrocessione del suo club, è stato poi acquistato dal Groningen per 1,2 milioni, ovvero meno di un terzo di quanto speso dalla Samp per portarlo a Genova. Merito di un'altra stagione da titolare per il ventunenne, condita da un gol, un assist e sei cartellini gialli.
La sponda blucerchiata del capoluogo ligure ha saputo dimostrarsi terreno molto fertile per i giovani difensori negli ultimi anni, e lo dimostrano le recenti parabole di Skriniar e Andersen. Non ci stupiremmo dunque se a Chabot venisse subito dato un buono spazio in campionato, soprattutto se Giampaolo dovesse restate sulla panchina doriana, ma non stupiamoci neanche se per lui fosse previsto prima un periodo di adattamento a un calcio molto diverso da quello al quale è stato abituato. Non sarà una sicurezza né una macchina da gol per la prossima stagione, ma solo una scommessa per i più romantici (e chissà, forse lungimiranti) dei fantallenatori.