Anche uno dei più grandi di sempre, se non il migliore, come Gianluigi Buffon disse una volta: “Un portiere deve essere masochista. Ha il potere di comandare ma può solo subire gol, non può segnare, e deve sopportare offese continue“. Chi meglio dell'ex numero 1 della nazionale per spiegare il difficile ruolo dell'estremo difensore, dove un solo errore può costare caro e macchiare una o più prestazioni convincenti.
Anche al fantacalcio quello del portiere è un ruolo a dir poco delicato, a maggior ragione se nel proprio regolamento si utilizza il modificatore di difesa. Un portiere capace di portare a casa voti alti con costanza, abbinato a una difesa dal buon rendimento, diventa in alcuni casi un attaccante aggiunto nella vostra formazione. Studiare gli estremi difensori più performanti da inizio stagione può aiutarci a capire chi sono i portieri su cui puntare con il modificatore, tenendoveli stretti se li avete in rosa oppure provando ad inserirli in uno scambio.
Per farlo utilizzeremo una voce statistica ancora non molto conosciuta, quella dei Post-shot Expected Goals (PSxG). Questa metrica valuta la probabilità che un tiro si trasformi in gol, ma a differenza dei più comunemente utilizzati xG tengono conto anche della qualità del tiro. Sottraendo i gol subiti da un portiere ai PSxG fronteggiati otteniamo un valore numerico positivo o negativo, che indica se e quanto l'estremo difensore stia performando bene o male.
Fantacalcio, i portieri che salvano più gol in Serie A: comanda Milinkovic-Savic, male Maignan
Un trio di portieri delle medio-piccole comanda la classifica dei migliori portieri di inizio stagione in Serie A per “gol evitati”: +2.7 per Vanja Milinkovic-Savic del Torino, seguito a ruota da Okoye dell'Udinese (+2.6) e l'esordiente Suzuki del Parma (+2.4). Il portiere dei friulani, in particolare, è quello che ha fronteggiato più PSxG da inizio campionato, ben 18.6: non un bel segnale per la difesa dell'Udinese. Nella crisi della Roma si salva Svilar, che si conferma uno dei migliori portieri del campionato dopo l'ottima seconda metà della scorsa stagione. Dietro di lui De Gea e Vasquez, due dei migliori portieri per il modificatore in questo avvio di campionato.
In “negativo” troviamo diversi portieri delle big come Sommer, Meret, Di Gregorio, Provedel e Maignan. Sorprende in particolare la presenza del portiere dell'Inter e dell'ex Monza, che avevano terminato lo scorso campionato rispettivamente al secondo e al primo posto di questa stessa classifica. Il francese del Milan è invece il peggiore tra gli estremi difensori delle big, e 17º su 23 tra i portieri con almeno 5 partite giocate.
1. Vanja Milinkovic-Savic (Torino): +2.7 PSxG
2. Maduka Okoye (Udinese): +2.6 PSxG
3. Zion Suzuki (Parma): +2.4 PSxG
4. Mile Svilar (Roma): +1.8 PSxG
5. David De Gea (Fiorentina): +1.7 PSxG
6. Devis Vasquez (Empoli): +0.6 PSxG
7. Marco Carnesecchi (Atalanta): +0.3 PSxG
8. Nicola Leali (Genoa): +.0.1 PSxG
8. Jesse Joronen (Venezia): +0.1 PSxG
10. Lukasz Skorupski (Bologna): 0.0 PSxG
11. Yann Sommer (Inter): -0.2 PSxG
11. Alex Meret (Napoli): -0.2 PSxG
13. Stefano Turati (Monza): -0.3 PSxG
14. Michele Di Gregorio (Juventus): -0.7 PSxG
15. Pepe Reina (Como): -0.9 PSxG
16. Ivan Provedel (Lazio): -1.1 PSxG
17. Mike Maignan (Milan): -2.3 PSxG
18. Simone Scuffet (Cagliari): -2.5 PSxG
19. Filip Stankovic (Venezia): -2.6 PSxG
20. Pierluigi Gollini (Genoa): -2.8 PSxG
21. Wladimiro Falcone (Lecce): -4.3 PSxG
22. Emil Audero (Como): -4.4 PSxG
23. Lorenzo Montipò (Verona): -8.3 PSxG