Tra circa due mesi inizierà Euro2024, la 17ª edizione degli europei di calcio, con sede in Germania. L'Italia di Luciano Spalletti – al suo primo torneo internazionale con gli azzurri – arriverà alla kermesse da campione uscente, dopo il trionfo dell'edizione 2020 (poi svoltasi nel 2021) con Roberto Mancini alla guida della squadra. La nostra spedizione inizierà il 15 giugno, con l'esordio contro l'Albania.
Uno dei temi più in voga nei mesi che precedono gli Europei, per noi italiani, riguarda il nome del centravanti titolare a cui il ct della Nazionale si affiderà nelle (si spera) 7 partite che l'Italia disputerà in Germania. Dopo l'esclusione dalla lista dei convocati nell'ultima sosta per le nazionali a metà marzo, l'attaccante dell'Atalanta Gianluca Scamacca è completamente esploso nelle ultime settimane, in cui ha trascinato la Dea sia in campionato che in Europa League (segnando due gol contro il Liverpool, ad Anfield).
Il numero 90 bergamasco, arrivato in estate dopo una stagione deludente al West Ham per circa 25 milioni di euro (accettando la corte dell'Atalanta e rifiutando quella dell'Inter), nonostante un utilizzo ridotto è arrivato a quota 14 gol e 4 assist tra tutte le competizioni, a due reti di distanza dal suo record personale siglato con la maglia del Sassuolo nel 2021/22. Al fantacalcio Scamacca è tornato a rappresentare una pedina importante in attacco, tanto da posizionarsi all'8º posto per fantamedia tra gli attaccanti con almeno la metà delle partite giocate. C'è una statistica, inoltre, in cui il centravanti della Dea guarda tutti dall'alto in Serie A.
Fantacalcio, è Scamacca il miglior attaccante per produzione offensiva: la top 10
Per stilare la seguente classifica sono stati presi in considerazione i migliori 10 giocatori per gol non su rigore + assist ogni 90 minuti, includendo soltanto i giocatori che hanno disputati almeno 700 minuti in campionato. I dati sono aggiornati alla 32ª giornata della Serie A 2023/24.
Dunque, rapportando le statistiche ai minuti giocati ed escludendo i calci di rigore, il miglior attaccante del campionato in corso per produzione offensiva risulta essere proprio Gianluca Scamacca, con un valore di 0.98 gol + assist ogni 90 minuti. L'attaccante dell'Atalanta ha infatti siglato 9 gol e 4 assist in 1150 minuti totali, ovvero una media di 48′ giocati a partita. Di seguito la top 10 completa:
1. Gianluca Scamacca (Atalanta): 0.98
2. Lautaro Martinez (Inter): 0.91
3. Noah Okafor (Milan): 0.87
4. Luka Jovic (Milan): 0.81
5. Paulo Dybala (Roma): 0.8
5. Dusan Vlahovic (Juventus): 0.8
7. Victor Osimhen (Napoli): 0.79
8. Olivier Giroud (Milan): 0.76
9. Ademola Lookman (Atalanta): 0.74
10. Marcus Thuram (Inter): 0.72