
Il Torino potrebbe avere già in casa il sostituto dell'infortunato Duvan Zapata: primo gol tra i professionisti per Njie
Ormai è passato quasi un mese dal grave infortunio di Duvan Zapata, che terrà l'attaccante colombiano lontano dal terreno di gioco per il resto della stagione. In queste settimane i dirigenti dei granata si sono attivati in sede di calciomercato per cercare un sostituto del colombiano, dato che l'obiettivo di inizio stagione era – ed è – quello di provare a lottare per un posto nelle competizioni europee.
Se inizialmente le attenzioni di tutti si erano rivolte alla lista dei calciatori attualmente svincolati, i pochi nomi appetibili (qui per scoprirli) presenti hanno fatto desistere. Successivamente aveva preso piede un'altra suggestione, quella legata a Mario Balotelli (qui l'idea), anche quella però con il tempo è passata di moda. Successivamente il preferito sembrava essere diventato Giovanni Simeone, ma trattare con il Napoli non è mai troppo semplice. Senza dimenticare la doppia idea in casa della Fiorentina (i nomi).
Ma nel corso di queste settimane, e tra questi nomi che sono apparsi nella lista della spesa, il Torino il sostituto di Zapata potrebbe averlo avuto già in casa. Dalla primavera della formazione granata, in estate è stato promosso Alieu Njie. Promosso in modo parziale, per così dire, dato che lo svedese ha anche giocato una partita con la primavera. Dopo aver esordito in Serie A alla quinta giornata contro il Verona, il calciatore svedese ha giocato mezz'ora contro l'Empoli in Coppa Italia, mezz'ora contro la Lazio in Serie A e 25′ minuti (con gol) contro il Como. Ma può essere lui il sostituto di Zapata?
Fantacalcio, Njie può sostituire Zapata?
Il percorso di maturazione ha portato Njie a diventare un ala sinistra come ruolo principale. Ma andando a vedere quello che è stato dalla primavera in poi, il giovane svedese ha giocato si 43 presenze da ala sinistra, ma il secondo ruolo più giocato è quello di punta centrale, con 24 partite. Ruolo nel quale ha trovato gli stessi gol (4) di quelli trovati giocando da ala, con 19 partite in meno.
Nelle quattro, tre senza contare il Verona dove ha giocato un minuto, presenze stagionali con il toro dei grandi ha fatto: una volta l'ala sinistra, una volta la punta centrale ed una volta la seconda punta. Ed è proprio in quest'ultimo ruolo, contro il Como, che ha trovato la sua prima marcatura. Se al posto di prendere un calciatore dal mercato Vanoli decidesse di puntare su Njie, potrebbe trovarsi già in casa un sostituto di Zapata, con un futuro roseo davanti.
