È un lunedì diverso dagli altri per tutti i tifosi del Torino. C'entra poco la sconfitta di sabato contro l'Inter (3-2, tripletta di Thuram e reti di Zapata e Vlasic), c'entra poco anche la sosta per le nazionali (qui il programma delle partite dell'Italia e dove vederle in tv e streaming) che rimanda il ritorno in campo dei propri beniamini a domenica 20 ottobre, con un weekend di stop. Tra scuola, lavoro e altro la mente di tutti i sostenitori granata è proiettata altrove, più precisamente all'imminente responso degli esami strumentali di Duvan Zapata previsti nella giornata di oggi.
Il colombiano è infatti uscito malconcio dal match contro l'Inter a San Siro, abbandonando il campo in barella con le lacrime sul volto. Zapata si è accasciato a terra dopo un movimento innaturale del ginocchio nel tentativo di superare Acerbi, quando mancava ormai una decina di minuti al termine del match. La paura principale della società granata è ovviamente quella del coinvolgimento del legamento crociato (come successo a Bremer sull'altra sponda di Torino pochi giorni prima), che si tradurrebbe in uno stop molto lungo. In attesa del responso medico la dirigenza del Torino ha già iniziato a valutare i primi nomi per sostituire il proprio attaccante: quello in cima alla lista fa sicuramente gola ai tifosi e ai fantallenatori.
Calciomercato Torino, ipotesi Balotelli per sostituire Zapata
L'eventuale perdita a lungo termine di Zapata rappresenterebbe una notizia pessima per il Torino, sia dal punto di vista della leadership che sotto il profilo tecnico: il colombiano, da quando è arrivato in granata, ha preso parte a più di un terzo (37%) dei gol della sua squadra. Parliamo pur sempre di un attaccante da 124 gol in 326 partite in Serie A, il giocatore con più reti tra quelli attualmente presenti nel nostro campionato – al pari di Dybala.
Per sostituire uno come Zapata serve dunque un nome Super, Super come SuperMario. Come riportato da La Stampa il Toro starebbe valutando, qualora lo stop del colombiano dovesse essere piuttosto lungo, l'ipotesi di ingaggiare Mario Balotelli (34 anni compiuti ad agosto) per arginare il vuoto creatosi in attacco. L'ex Milan ed Inter è attualmente svincolato dopo l'avventura in Turchia con l'Adana Demispor dello scorso anno, terminata con 7 reti in 16 presenze. L'ultima esperienza in Serie A di Balotelli risale alla stagione 2019/20 con il Brescia, dove segnò 5 gol in 19 partite. Si tratta anche dell'ultima stagione disputata in uno dei top campionati europei, con la sua avventura continuata poi tra Serie B, Turchia e Svizzera negli ultimi cinque anni.
Proprio nella città lombarda l'attaccante classe 1990 si allena da solo da diversi mesi, in attesa che il suo prossimo club si faccia avanti con una proposta. Il Toro, oltre a Balotelli, starebbe valutando anche i nomi di Isaac Success (ex Udinese), Wissam Ben-Yedder (attaccante da 161 gol in Ligue 1) e Choupo-Moting (ex PSG e Bayern Monaco) come soluzioni per sostituire Zapata.