La morte del capitano della Fiorentina ha fatto fermare, giustamente, anche il fantacalcio: ecco cosa succederà
Oggi, 4 marzo 2018, non sarà purtroppo ricordato come il giorno delle elezioni. O almeno non lo sarà nel mondo del calcio. La tragedia di Davide Astori ha sconvolto tutti, in Italia e in Europa. Ovviamente, il campionato di Serie A si è fermato, per rispetto della famiglia del – tristemente – ex capitano della Fiorentina. Come la Serie A, anche il Fantacalcio ha dovuto prenderne atto. L'idea di chi di dovere sarebbe quella di annullare in tutto e per tutto la 27^ giornata, quasi a voler cancellare dagli annali del calcio italiano quanto accaduto. Tuttavia, alcuni aspetti tecnici non permettono di imporre una decisione valida per tutti: ognuno dovrà scegliere il da farsi. Le gare di oggi andranno prima o poi recuperate, ed ecco quindi le diverse opzioni.
Annullamento totale della giornata
La prima possibilità è quella che deriva dall'aspetto più umano di tutti noi. Cancellare ogni ricordo di questa giornata, mettere davanti la vita di una persona ad un semplice gioco. Per chi dovesse scegliere questa opzione, basterebbe non calcolare i voti. Alla fine risulterà giocata una giornata in meno nella vostra lega, ma nessuno avrà dei vantaggi: non ci saranno problemi di alcun tipo nel proseguimento del vostro campionato.
6 politico a tutti
Un'altra forma dell'annullamento della Serie A è questo. Attribuire il voto 6 a tutti i calciatori di Serie A, indipendentemente da formazioni scelte, titolari o convocati. In questo modo tutte le partite termineranno in pareggio, e non ci sarà alcun tipo di favoritismi o problematiche nella vostra Fantalega. Se doveste scegliere questa opzione – altrettanto eticamente corretta – dovrete ricordarvi di disattivare provvisoriamente ogni funzione di modificatore e di bonus casa, così da terminare la giornata con lo stesso punteggio del vostro avversario.
6 politico per le sole partite rinviate
La terza opzione è forse quella più ingiusta, ma non scorretta dal punto di vista tecnico. Essa prevede di assegnare il voto 6 ai giocatori delle sole partite che non si sono giocate oggi e di mantenere i voti dei 3 anticipi di ieri – Spal-Bologna, Lazio-Juventus e Napoli-Roma. In questo caso, le vostre partite si decideranno sulla base dei giocatori da voi schierati per le gare di ieri, poiché per le partite di oggi non ci saranno voti diversi dalla sufficienza.
Attesa dei recuperi
La quarta ed ultima possibilità offerta è quella di aspettare che questa gare si recuperino. 7 sono le partite che si dovranno giocare, e questa opzione prevede appunto di mettere in stand-by ciò che rimane della 27^ giornata in attesa dei recuperi. In questo caso, dovrete solo aspettare senza far nessun tipo di calcolo. Una volta giocate poi le gare rinviate, i voti di questi giocatori si andranno normalmente a sommare a quelli che sono scesi in campo nei 3 match di ieri.