Nazionali

Fantaeuropeo, la scheda della Francia: giocatori consigliati, sconsigliati e possibile sorpresa

Fantaeuropeo, la scheda della Francia: giocatori consigliati, sconsigliati e possibile sorpresa
Iconsport / LaPresse

La nazionale di Deschamps vuole tornare a dominare dopo la Coppa del Mondo del 2018: tutto quello che devi sapere per il Fantaeuropeo

Manca sempre meno all'inizio di Euro 2024, che per l'occasione si giocherà in Germania. Fra le nazionali protagoniste ovviamente c'è anche la Francia di Didier Deschamps, che negli ultimi due Mondiali ha ottenuto un 1^ ed un 2^ posto – rispettivamente in Russia e in Qatar.

La nazionale transalpina si presenta quindi alla competizione europea con i favori del pronostico, vista l'importanza della sua rosa che mette insieme un possibile mix letale di giocatori giovani e giocatori di grande esperienza. Gli ultimi Europei vinti dalla Francia sono quelli del 2000 – in finale proprio contro l'Italia – e questo potrebbe essere l'edizione buona per tornare ad imporsi.

Vediamo insieme di seguito tutto quello che devi sapere sulla Francia se giochi al Fantaeuropeo.

Euro 2024, il calendario completo: quando iniziano e quando finiscono gli europei

 

Fantaeuropeo, girone e calendario della Francia: dove può arrivare

La Francia è stata inserita nel gruppo D insieme a Polonia, Olanda e Austria. E' chiaro che i transalpini sono sulla carta la squadra più forte di questo raggruppamento e non dovrebbero avere grossi problemi, non solo a passare il turno ma anche proprio a vincere il girone. La formula di questi Europei prevede infatti che si qualifichino agli ottavi di finale tutte le prime e tutte le seconde, a cui si aggiungono anche 4 delle 6 migliori terze. Quasi impossibile quindi che la Francia stecchi.

L'Olanda è la squadra che sulla carta potrebbe impensierire di più la nazionale di Deschamps, ma è comunque inferiore. Per non parlare del potenziale di Polonia ed Austria, che non vale nemmeno la metà di quello della Francia. E' chiaro però che tutte le partite vanno giocate, soprattutto agli Europei. Dovesse vincere il girone, la Francia affronterebbe agli ottavi la 2^ squadra del girone F – quindi probabilmente una fra Turchia, Georgia e Repubblica Ceca (il Portogallo invece è favoritissimo per il 1^ posto). In caso invece di 2^ posizione per i transalpini, ci sarebbe la 2^ del girone E – una fra Slovacchia, Romania e Ucraina (il Belgio dovrebbe arrivare 1^).

Austria – Francia: 17 giugno ore 21.00
Olanda – Francia: 21 giugno ore 21.00
Francia – Polonia: 25 giugno ore 18.00

 

Fantaeuropeo, i giocatori consigliati della Francia

Kylian Mbappé: impossibile non consigliare uno dei migliori giocatori al mondo. Protagonista di un grande Mondiale in Qatar – autore anche di una tripletta in finale con l'Argentina – il numero 10 è il fulcro di questa squadra. Partirà largo a sinistra con licenza di accentrarsi a piacimento: la sua velocità, qualità e capacità di dribbling lo rendono l'arma più letale di questi Europei.

Antoine Griezmann: l'età avanza, ma rimane un giocatore chiave di Deschamps. Alle spalle della prima punta, il numero 7 unisce il gioco come nessuno e porta l'esperienza necessaria per vincere le partite. Non è bomber, ma può giocare ovunque ed è sempre nel vivo del gioco. Ha il piede sinistro per decidere la gara sia con un gol che con un assist.

Theo Hernandez: lo conosciamo bene dal nostro campionato, e finalmente anche Deschamps si è reso conto delle sue qualità. Terzino sinistro titolare della difesa a 4, spingerà come un esterno alto. La sua corsa, la sua forza fisica e la sua qualità lo rendono un giocatore ideale da fantacalcio: se giocate con il modificatore di difesa, è chiaramente un top.

 

Fantaeuropeo, i giocatori sconsigliati della Francia

Dayot Upamecano: la sua stagione con il Bayer Monaco è stata tutt'altro che esaltante. Non sempre titolare, al centro della difesa ha commesso molti errori gratuiti. Dovrebbe giocare, ma non ha il posto fisso assicurato e non garantisce solidità in termini di voto. Meglio evitare.

Aurélien Tchouaméni: dovrebbe essere il regista titolare a centrocampo, d'altronde ha dimostrato di meritarselo per le sue prestazioni niente meno che al Real Madrid. Giovane e dotato di grande intelligenza tattica, però, non sembra un giocatore da fantacalcio: ha un bel tiro dalla distanza, ma la sua posizione e le sue caratteristiche non lo rendono un centrocampista su cui puntare in termini di bonus.

Kingsley Coman: esterno naturale dotato di grande velocità, non attraversa il suo miglior momento. Fisicamente non è al top e la stagione non è stata positiva. Inoltre, rischia di non essere titolare sulla fascia – sia a sinistra che a destra ha giocatori davanti a lui. E' un profilo molto umorale e se non imbecca la giornata giusta rischia di essere un buco nell'acqua.

 

Fantaeuropeo, la possibile sorpresa della Francia

Warren Zaire-Emery: centrocampista messosi in mostra al Paris Saint Germain, ha mostrato cose molto interessanti in questa stagione. Ha qualità, visione di gioco e personalità: il giovane sa cosa fare quando ha la palla fra i piedi. E' una mezzala che sa giocare il pallone ed ama buttarsi dentro con buoni tempi di inserimento. Non sarà titolare fisso, ma quando chiamato in causa si farà trovare pronto. Può esser acquistato a poco.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

14 10 2 2 12 32
2 Atalanta

Atalanta

14 10 1 3 20 31
3 Inter Milan

Inter Milan

13 8 4 1 17 28
4 Fiorentina

Fiorentina

13 8 4 1 17 28
5 Lazio

Lazio

14 9 1 4 12 28
6 Juventus

Juventus

14 6 8 0 14 26
7 AC Milan

AC Milan

13 6 4 3 9 22
8 Bologna

Bologna

13 5 6 2 2 21
9 Udinese

Udinese

14 5 2 7 -5 17
10 Empoli

Empoli

14 3 7 4 -4 16
11 Parma

Parma

14 3 6 5 -2 15
12 Torino

Torino

14 4 3 7 -4 15
13 Cagliari

Cagliari

14 3 5 6 -9 14
14 Genoa

Genoa

14 3 5 6 -11 14
15 Roma

Roma

14 3 4 7 -6 13
16 Lecce

Lecce

14 3 4 7 -15 13
17 Verona

Verona

14 4 0 10 -16 12
18 Como

Como

14 2 5 7 -12 11
19 Monza

Monza

14 1 7 6 -5 10
20 Venezia

Venezia

14 2 2 10 -14 8

Rubriche

Di più in Nazionali