E' un grande ritorno agli Europei per la nazionale slovena dopo la prima ed unica partecipazione nel 2000: tutto quello che devi sapere per il Fantaeuropeo
Contents
- E' un grande ritorno agli Europei per la nazionale slovena dopo la prima ed unica partecipazione nel 2000: tutto quello che devi sapere per il Fantaeuropeo
- Fantaeuropeo, girone e calendario della Slovenia: dove può arrivare
- Fantaeuropeo, la formazione tipo della Slovenia
- Fantaeuropeo, i giocatori consigliati della Slovenia
- Fantaeuropeo, i giocatori sconsigliati della Slovenia
- Fantaeuropeo, la possibile sorpresa della Slovenia
A sorpresa, la Slovenia torna a giocarsi un Campionato Europeo. Grazie alle qualificazioni disputate, la selezione slovena parteciperà agli Europei di Germania dell'estate del 2024. L'ultima volta che questa squadra ha giocato gli Europei era il 2000, quindi ben 24 anni fa, e venne eliminata al primo turno nel girone con Spagna, Norvegia e Jugoslavia.
Per il resto, le uniche altre apparizioni importanti a competizioni che non siano la Nations League sono due Mondiali: il primo nel 2002 e l'ultimo nel 2010, entrambi uscendo ai gironi. Sarà sicuramente dura anche stavolta per la nazionale del ct Cesar, che si trova in un girone alquanto complicato. Tuttavia, la presenza nel torneo e il ritorno alla convocazione di un idolo in patria come Josip Ilicic dovrebbero bastare a riportare il sorriso ai milioni di tifosi sloveni.
Vediamo insieme di seguito tutto quello che devi sapere sulla Slovenia se giochi al Fantaeuropeo.
Euro 2024, le formazioni tipo delle 24 nazionali: oggi giocherebbero così
Fantaeuropeo, girone e calendario della Slovenia: dove può arrivare
La Slovenia è stata sorteggiata nel gruppo C insieme a Inghilterra, Danimarca e Serbia. E' chiaro quindi che sulla carta la nazionale slovena sia la squadra più debole di questo girone. E' un gruppo di ferro per lei, a cui servirebbe un vero e proprio miracolo per fare il colpaccio. La nazionale dei Tre Leoni è ovviamente la più forte, nonché una delle principali candidate alla vittoria finale. Poi ci sono Serbia e Danimarca che si giocheranno probabilmente il secondo posto, entrambe superiori come rosa ed esperienza alla Slovenia.
La squadra di Cesar deve quindi sperare di riuscire a rosicchiare qualche punto a danesi o serbi, cercando di chiudere al 3^ posto della classifica: in questa edizione infatti, si qualificano agli ottavi di finale anche 4 delle 6 migliori terze. Se la Slovenia chiudesse al 3^ posto il proprio gruppo, troverebbe al turno successivo sicuramente una 1^ classificata – di preciso del gruppo E o F. Qualora invece facesse il miracolo e chiudesse addirittura in 2^ posizione, la selezione di Cesar se la vedrebbe agli ottavi con la vincente del girone A – ovverosia probabilmente la Germania padrona di casa.
Slovenia – Danimarca: 16 giugno ore 18.00
Slovenia – Serbia: 20 giugno ore 15.00
Inghilterra – Slovenia: 25 giugno ore 21.00
Fantaeuropeo, la formazione tipo della Slovenia
Fantaeuropeo, i giocatori consigliati della Slovenia
Jan Oblak: portiere titolare dell'Atletico Madrid, guiderà con personalità ed esperienza questa Slovenia alla sua prima apparizione agli Europei da 24 anni. Oblak è uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, ma attenzione alla difesa: la nazionale slovena incasserà non pochi gol. Quindi l'estremo difensore sarà parecchio sollecitato in belle parate, ma occhio ai probabili frequenti -1.
Benjamin Sesko: è la stella di questa squadra, come dimostrano poi i suoi numeri stagionali. Attaccante centrale del Lipsia, basti pensare che oggi ha un valore di mercato che si aggira intorno ai 50 milioni di euro. La squadra giocherà per lui in questo classico 4-4-2. E' il primo uomo da acquistare al fantacalcio in questa nazionale.
Andraz Sporar: dovrebbe essere il partner d'attacco al fianco di Sesko, nonostante la concorrenza di alcuni compagni. Ha notevole esperienza e qualità invidiabili sotto porta: può portare qualche bonus a prezzo più che contenuto.
Fantaeuropeo, i giocatori sconsigliati della Slovenia
Jaka Bijol: certezza dell'Udinese, dovrebbe essere tra i protagonisti dell'Europeo. Come anticipato sopra però, attenzione alle caratteristiche difensive di questa squadra: non tanto per i limiti, quanto piuttosto per la caratura degli avversari che dovranno affrontare già dai gironi. Bijol è un buon difensore, ma rischia di andare sotto ad ogni partita.
Miha Zajc: tanto talento ed estro, ma veramente poca concretezza. Non è una prima scelta del ct, anche perché è una sorta di trequartista o comunque mezzala offensiva, quindi nel 4-4-2 ci sta a dire poco. Zajc ha fatto diverse esperienze in Italia, ma senza mai brillare con continuità. Puoi trovare di meglio.
Jan Mlakar: a differenza di Zajc, Mlakar dovrebbe avere molto più spazio. E' un giocatore offensivo che abbina corsa e qualità, per questo piace all'allenatore. Detto ciò, potrebbe non essere un grande acquisto in termini di fantacalcio: il ragazzo infatti probabilmente ricoprirà il ruolo di esterno sinistro a centrocampo, ma rischia di esser listato come attaccante. Se così fosse, meglio puntare su altro.
Fantaeuropeo, la possibile sorpresa della Slovenia
Josip Ilici: ex fenomeno dell'Atalanta, è amato praticamente da tutti – sia in Italia che in patria. Le sue qualità sono fuori discussione, un po' meno le sue condizioni fisiche. Di fatti non sarà un titolare di questa squadra, ma quando chiamato in causa ha già dimostrato – come nell'amichevole vinta con l'Albania – di avere ancora il piede sinistro caldissimo. Oltretutto, quando sarà in campo tutti i calci piazzati dovrebbero essere suoi. E' una scommessa romantica, ma perché no.