Il difensore torna in Italia dopo le esperienze in Germania e Spagna. Tutto su Federico Barba per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni
I clivensi riportano in Italia Federico Barba – apprezzato in Italia con la maglia dell'Empoli – prelevandolo dallo Sporting Gijon. Il 25enne romano ha firmato un contratto con il Chievo fino a giugno 2022 e indosserà la maglia numero 5. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e continuità di rendimento. Tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.
CHI È FEDERICO BARBA
Nato a Roma il 1 settembre 1993, Barba deve la sua formazione calcistica al settore giovanile dei giallorossi. Approdato al Grosseto nel 2012, conquista la vetrina nazionale con la maglia dell’Empoli. Prima Stoccarda – avventura fortunata – poi allo Sporting Gijon, da cui il Chievo lo ha prelevato dopo 38 presenze in LaLiga 2.
Con la maglia della nazionale italiana vanta 13 presenze e 1 gol tra Under 19 e Under 21.
FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 5,5
Barba è un difensore mancino con un buon senso della posizione e abile nel colpo di testa. Il suo ruolo naturale è quello al centro del pacchetto difensivo, ma per necessità e caratteristiche si è anche adattato come terzino sinistro. In carriera anche un'esperienza come mediano.
FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITA’ 5
Nonostante gli addii di due pilastri della difesa gialloblu come Dainelli e Gamberini, per Barba sarà difficile inserirsi immediatamente nelle rotazioni di mister D’Anna. Nelle prime uscite stagionali, infatti, il reparto centrale è stato presidiato da Tomovic, Rossettini e Bani. Barba dovrà giocarsi il posto con gli ultimi due e sperare che il difensore ex Fiorentina venga schierato maggiormente come terzino.
FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 4
Non è un difensore abituato ad esultare per un gol, considerando che in carriera ne ha messi a segno appena 3. Ha già segnato il Serie A, nell'anno del suo esordio. Poi le sue medie realizzative sono drasticamente calate con solo altre due marcature messe a referto, di cui una con la maglia dello Stoccarda in Bundesliga.
FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 6,5
Medie abbastanza basse per Federico Barba che ha collezionato 32 ammonizioni in 166 apparizioni. Restringendo il campo alla sola Serie A, con la maglia dell’Empoli ha rimediato solo 9 ammonizioni, una ogni 445 minuti.
FANTACALCIO: FREQUENZA AGLI INFORTUNI 6
Poche le assenze per infortunio durante la militanza in Serie A, ma Barba è stato lontano dai campi per 6 settimane nel corso della stagione 2016 a causa di uno strappo muscolare.
FANTACALCIO: PRENDERE BARBA? 5,4
Prendere Barba potrebbe rivelarsi una scommessa azzardata, anche come ottavo difensore. Allo stesso tempo va considerato che Rossettini e Bani potrebbero rivelarsi dei rivali meno competitivi di quanto si pensi.
LA FANTASCHEDA DI FEDERICO BARBA
Caratteristiche: 5,5
Titolarità: 5
Bonus: 4
Malus: 6,5
Infortuni: 6
Fantavalore: 5,4
Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.
Consulta tutte le fantaschede dei nuovi arrivati in Serie A
Guida all'asta di fantacalcio 2018/19: il manuale pdf per una rosa perfetta