Buon acquisto per il Sassuolo, meno per i fantallenatori che decidono di puntare su di lui. Tutto su Mehdi Bourabia per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni
Il centrocampista marocchino viene da una buona stagione al Konyaspor e per questo il Sassuolo ha deciso di acquistarlo. Molto duttile – può giocare in vari ruoli del centrocampo – ma per un fantallenatore non è esattamente il giocatore su cui puntare: dalla sua ha pochi bonus e tanti malus. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e continuità di rendimento. Tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.
CHI È MEHDI BOURABIA
Nasce a Digione – in Francia – ma da genitori marocchini, il 7 agosto 1991. Cresce nelle giovanili della squadra della sua città – il Digione appunto – ma nel 2009 passa al Grenoble con cui fa il suo esordio da professionista nel 2009. Dal 2011 al 2013 rimane fermo a causa di una grave pubalgia, per poi riprendere l'attività agonistica con la squadra riserve del Lille. Da gennaio 2015 emigra all'estero – in Bulgaria – dove è il Lokomotiv Plovdiv a scommettere su di lui. Cerno More Varna e Levski Sofia sono le successive due tappe, prima di passare al Konyaspor, in Turchia. Qui disputa una buona stagione, motivo per il quale il Sassuolo decide di puntare su di lui: i neroverdi se lo aggiudicano per poco più di 2 milioni di euro e sceglie la maglia numero 68.
FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 6
Bourabia è un centrocampista molto duttile: può giocare come mezzala – ruolo in cui finora lo ha impiegato De Zerbi – ma anche come centrale oppure trequartista. Molto dotato fisicamente è abile nei calci piazzati, ha buona visione di gioco ed ha un buon senso della posizione.
FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITÀ 5
Ha già esordito da titolare in Serie A, ma ciò non consegue ad una sua imprescindibile titolarità. Il centrocampo neroverde prevede diverse soluzioni: Sensi, Locatelli, Duncan e Magnanelli. Per il marocchino ci sarà da lottare, ma avrà le sue chance.
FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 6
Abbastanza poche le reti segnate in carriera: appena 11 in 9 anni di calcio giocato. Praticamente stesso discorso per quanto riguarda gli assist: solo 12. Media di un gol ogni 10 partite circa, troppo poco.
FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 5
Valanghe di gialli per il calciatore marocchino: 10 in 39 partite durante l'ultima stagione, altri 10 in 31 match due anni fa in Bulgaria. In carriera ha anche collezionato qualche rosso: 5 totali, di cui 2 diretti. Un po' troppi per un fantallenatore che si rispetti.
FANTACALCIO: FREQUENZA AGLI INFORTUNI 6
Detto dei due anni di stop per pubalgia, non si registrano altri gravi infortuni per il marocchino. Nell'ultima stagione, ha saltato però 5 partite.
FANTACALCIO: PRENDERE BOURABIA? 5,6
La risposta è no. Con tanti centrocampisti buoni in circolazione e decisamente più utili ad un fantallenatore, Bourabia è il classico giocatore che viene acquistato andando a spulciare su internet, quando gli altri avversari hanno finito la rosa da un'ora.
LA FANTASCHEDA DI MEHDI BOURABIA
Caratteristiche: 6
Titolarità: 5
Bonus: 6
Malus: 5
Infortuni: 6
Fantavalore: 5,6
Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d'Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all'inclinazione agli infortuni.
Consulta tutte le fantaschede dei nuovi arrivati in Serie A
La guida all'asta di fantacalcio 2018/19: il manuale pdf per una rosa perfetta