L'argentino avrà il compito di far dimenticare Felipe Anderson. Tutto su Joaquin Correa per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni
In molti a sentire il nome di Joaquin Correa penseranno subito a quel clamoroso gol sbagliato in un Sampdoria-Inter di qualche anno fa. In realtà l'argentino – approdato quest'estate alla Lazio – ne ha fatta davvero tanta di strada da quell'errore a due passi dalla porta. E ora l'ex Siviglia avrà l'arduo compito di non far rimpiangere Felipe Anderson. La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus e malus e continuità di rendimento. Tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno al fantacalcio.
CHI È JOAQUIN CORREA
Nato il 13 agosto del 1994 a Juan Bautista Alberdi – città dell'Argentina appartenente alla provincia del Tucuman – Joaquin Correa cresce nell'Estudiantes, con cui all'età di 17 anni esordisce in prima squadra. La svolta nella sua carriera arriva nel gennaio del 2015, quando approda alla Sampdoria. L'argentino indossa la maglia doriana per un anno e mezzo, periodo in cui mette in evidenza una discreta tecnica e una grande abilità nel dribbling. Le sue prestazioni e le sue qualità attirano le attenzioni del Siviglia, che lo acquista per 13 milioni di euro più bonus. Con il club andaluso il 23enne ha totalizzato 73 presenze e 15 gol. Correa è senza alcun dubbio maturato, affinando le sue peculiarità. Ed è anche questo ad aver convinto la Lazio a puntare su di lui.
FANTACALCIO: RUOLO, CARATTERISTICHE E RENDIMENTO 7
Correa è il classico giocatore che ama muoversi tra le linee. Nello scacchiere di Simone Inzaghi l'ex Siviglia dovrà ricoprire il ruolo di vice di Luis Alberto, ma non è da escludere che i due possano giocare anche assieme alle spalle di Immobile. È un classico trequartista, ma – essendo dotato di un buon fisico – potrà dire la sua anche nel gioco aereo, facendo quindi un ottimo lavoro di sponda per i soliti inserimenti dei centrocampisti biancocelesti.
FANTACALCIO: INDICE DI TITOLARITÀ 6
Come detto – quantomeno all'inizio – Correa dovrebbe partire dalla panchina. Inzaghi l'ha però studiato molto nei giorni di ritiro e potrebbe adottare anche qualche cambiamento tattico per concedergli più spazio. Dovranno poi essere le sue prestazioni a convincere il tecnico della Lazio a consegnarli le chiavi del gioco offensivo dei capitolini.
FANTACALCIO: INCLINAZIONE AI BONUS 7
Soltanto 24 gol in carriera per l'argentino. Un po' pochi per uno che di ruolo fa il trequartista, ma se al fantacalcio sei messo in lista come centrocampista allora sono un ottimo bottino. L'ex Siviglia ha però messo in evidenza ampi margini di miglioramento. Ma soprattutto, grazie alle sue accelerazioni e alle sue capacità nel superare l'avversario, può essere un autentica macchina da assist. Anche perché davanti a lui ci sarà Ciro Immobile, capocannoniere della scorsa Serie A.
FANTACALCIO: FREQUENZA MALUS 6
Tante ammonizioni – 23 in 162 presenze – quattro gare saltate tra Sampdoria e Siviglia. A questo si aggiunge un rigore sbagliato, il malus è dietro l'angolo.
FANTACALCIO: FREQUENZA AGLI INFORTUNI 5,5
I problemi fisici sembrano essere il principale limite di Correa. Nelle ultime tre stagioni infatti ben due infortuni muscolari di media entità lo hanno tenuto lontano dai campi per circa due mesi. Nulla di gravissimo, ma è comunque una particolarità di cui non si può non tenere conto.
FANTACALCIO: PRENDERE CORREA? 6,3
Il 24enne argentino potrebbe essere una delle mine vaganti del prossimo campionato. Correa è sicuramente un giocatore maturo e pronto per palcoscenici importanti. In più – assieme a giocatori del livello di Milinkovic, Luis Alberto e Immobile – potrebbe davvero rivelarsi un investimento fruttuoso. E magari riuscirà anche a trovare qualche gol in più rispetto alla sua non elevatissima media.
LA FANTASCHEDA DI JOAQUIN CORREA
Caratteristiche: 7
Titolarità: 6
Bonus: 7
Malus: 6
Infortuni: 5,5
Fantavalore: 6,3
Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.
Consulta tutte le fantaschede dei nuovi arrivati in Serie A