Alla scoperta dei talenti di Football Manager: Giacomo Faticanti, un altro talento della primavera della Roma
Dopo tanti, forse troppi, calciatori stranieri, è arrivato il momento di dare spazio a un giovane italiano, molto promettente e di assoluto valore sia nella realtà che su Football Manager. Il giovane talento di oggi gioca nella Roma e si spendono già delle bellissime parole su di lui. A te che sei appassionato del gioco manageriale di calcio più famoso del mondo, ti presentiamo Giacomo Faticanti, centrocampista della Roma.
Chi è Giacomo Faticanti
Giacomo Faticanti nasce il 31 luglio 2004, a Roma. Inizia a giocare a calcio sin da piccolo nell'Atletico Sora prima di trasferirsi al Frosinone a 11 anni. La chiamata della Roma arriva nel 2018, dove viene inserito in pianta stabile nella Primavera. Non ha ancora esordito in Serie A, ma l'età è molto giovane, ma Mourinho ha iniziato a portarlo in panchina.
Le caratteristiche di Giacomo Faticanti
Su FM, Faticanti può giocare come centrocampista o come mediano. I valori sono decisamente buoni, con un ottimo 17 nell'aggressività e un altrettanto ottimo 15 nel coraggio. Deve migliorare nelle qualità fisiche, essendo molto giovane e quindi con la crescita ancora davanti, così come nei contrasti e nella marcatura (rispettivamente a 11 e 8). Il valore economico di partenza è comunque molto alto per un 16enne: tra i 13 e i 17,5 milioni di euro.
La trattativa per Giacomo Faticanti
L'ho venduto al Tottenham per 17 milioni di euro e ora se lo sta godendo molto più di me! Purtroppo la scelta di vendere il giovane Faticanti al Tottenham dopo 3 buoni anni da subentrante non si è rivelata azzeccata data la grande carriera che ha poi fatto in Inghilterra. All'epoca, era però il prezzo migliore e nessuna squadra voleva pagare di più per l'ormai 23enne che stentava a decollare. A volte gli errori si fanno e si pagano… ma per fortuna è solo un gioco.
Il rendimento di Giacomo Faticanti: numeri, crescita e valore
Giacomo Faticanti ha faticato nella mia Roma, complice anche dei mostri sacri che aveva davanti e che gli preferivo costantemente. Ma col passaggio al Tottenham, è finalmente esploso: la concentrazione e l'abilità sono diventate di un verde accesissimo (tra 16 e 19), ma anche tutte le qualità mentali sono cresciute e arrivate quasi al massimo. In proporzione, è rimasto ancora debole nelle qualità tecniche (appena 13 nei contrasti), così come in quelle fisiche. Il valore economico, invece, è salito di tantissimo, quasi quadruplicato dal suo trasferimento a Londra: 64-80 milioni di euro.
Giacomo Faticanti su Football Manager 2023
Vista l'uscita della beta di FM23, ti regaliamo un assaggio del giovane mediano giallorosso su FM23.