
Alla scoperta dei talenti di Football Manager: Johann Lepenant, dalla florida bottega del Caen passato in estate al Lione
È uno dei nuovi astri nascenti del calcio francese, ben cresciuto nelle giovanili del Caen, che lo ha portato fino alla prima partita da professionista. Oggi è a Lione, ma su FM era ancora al Caen a inizio gioco e dopo vari trasferimenti ho deciso di puntarci col Bayer Leverkusen, dopo l'ottima scoperta di Zidan Sertdemir. A te che sei appassionato del gioco manageriale di calcio più famoso del mondo, ti presentiamo Johann Lepenant, centrocampista del Caen.
Chi è Johann Lepenant
Johann Lepenant nasce il 22 ottobre 2002 a Granville, in Francia. Cresce proprio nel Granville fino ai 15 anni, dopo essere stato prelevato dal Caen nel 21017. In Ligue 2 ha l'occasione di dimostrare il proprio valore, collezionando 54 presenze in due anni, ma senza mai andare a segno.
Su FM, il suo valore non è male, ma ovviamente bisogna farlo crescere e giocare con continuità.
Le caratteristiche di Johann Lepenant
Lepenant è un centrocampista con possibilità di essere allenato anche come mediano. Dispone di una tecnica eccellente (tra 16 e 20) ed è anche molto bravo nei passaggi (tra 15 e 19). Le decisioni (12-16) e soprattutto il movimento senza palla è da allenare.
La trattativa per Johann Lepenant
Devo essere sincero, Lepenant lo noto un po' in ritardo ovvero quando era praticamente già esploso: dal Caen era passato all'Anderlecht nel 2023/24 per poco più di 5 milioni di euro. E proprio quando ero alla ricerca di un buon centrocampista, noto Lepenant che però mi costa caro: quasi 40 milioni di euro, ma l'investimento ne vale la pena. Dopo appena una stagione e mezza, durante la finestra di mercato invernale, è l'Arsenal a bussare alla mia porta e prelevarlo per 57 milioni di euro. Una plusvalenza di ben 17,5 milioni di euro in neanche un anno e mezzo: mica male no?
Il rendimento di Johann Lepenant: numeri, crescita e valore
Su FM, Lepenant è un vero fenomeno: voti praticamente sempre sopra il 7 o quasi e caratteristiche molto alte. Il controllo di palla è la sua miglior qualità (17), così come visione di gioco (16), accelerazione (17) e resistenza (16). Il movimento senza palla è ancora migliorabile, mentre i passaggi e le decisioni sono medio alti (15 e 13-15). Anche il suo valore economico è decollato: partivamo da un range compreso tra 425.000€ e 4.2 milioni di euro e siamo arrivati a un valore intorno ai 135 milioni di euro (115-146 milioni).
Nella realtà, Lepenant ha già esordito in Ligue 1 col Lione, giocando da titolare tutti i 90 minuti contro l'Ajaccio. Un ottimo inizio, che lo porterà verso i livelli più alti del calcio europeo. E sicuramente anche più in alto della nostra carriera in FM!
