Le quote di Opta per la vittoria della Champions League: Inter sul podio, male le altre quattro
Dopo una lunga attesa, torna anche la Champions League. Quest'anno la coppa dalle grandi orecchie esordirà con il suo nuovo formato, che prevede una classifica unica (qui vi abbiamo spiegato meglio il funzionamento). Tante più partite e tanto spettacolo assicurato. Si inizia oggi, con la prima giornata del girone unico, ma i bookmakers sono già orientati verso la finale.
Tutto quello che c'è da sapere sulla prima giornata: partite in programma, orari e dove vederle in tv
In particolare sono stati i ragazzi di Opta, tramite Opta Predictor, a dare le percentuali di vittoria della prima versione della nuova Champions League. In particolare è stato un Supercomputer, come chiamato da Opta stesso. Stesso Supercomputer che prevede i vincitori delle varie leghe nazionali e che ha azzeccato anche qualche pronostico ad Euro 2024. La simulazione è avvenuta 10.000 volte, quindi le percentuali che sono uscite sono abbastanza affidabili, sempre secondo il Supercomputer.
Le favorite per la vittoria della Champions League per Opta
In cima alla lista delle favorite troviamo il Manchester City di Pep Guardiola, con il suo 25,3%. Non male nemmeno il Real Madrid, che arriva da campione in carica con una percentuale del 18,2%. La prima sorpresa arriva in terza posizione, dove troviamo la prima delle cinque italiane: l'Inter, i nerazzurri – secondo Opta Predictor – hanno il 10,9% di possibilità di alzare al cielo la coppa. Subito dietro i meneghini si trova l'Arsenal con il suo 6,3%.
Male, sempre secondo il Supercomputer, le altre quattro italiane. La seconda è l'Atalanta, con l'1,7% di possibilità di vincere la Champions; segue la Juventus con l'1,1%. Poi Milan a 0,4% e Bologna a 0,1%. Addirittura nove squadre con lo 0%. Ma entriamo più nello specifico per quanto riguarda le cinque formazioni provenienti dalla Serie A. Per l'Inter l'86,2% di possibilità di passare agli ottavi di finale, che scende al 58,6% per i quarti, 36,7% per le semifinali, 21,2% per la finale e rimane al 10,9% per la vittoria.
L'Atalanta ha il 62,9% di passare alla fase ad eliminazione diretta, il 28,8% di passare ai quarti, il 12,1% di approdare in semifinale ed il 4,5% di approdare invece in finale; con ovviamente l'1,7% di vincere il trofeo. Segue la Juventus, con il suo 50,3% di possibilità di passare il girone unico; per i bianconeri si scende al 21,7% per il passaggio ai quarti, all'8% per il passaggio in semifinale ed al 2,9% per l'approdo in finale. Possibilità di vincita ridotta all'1,1%.
Malissimo, secondo Opta Predictor, il Milan. Per i rossoneri addirittura meno del 50% di possibilità di approdare agli ottavi di finale, in particolare il 44,7%. Solo il 16,6% di possibilità di volare ai quarti, con il 5,2% di andare in semifinale; la quota per la finalissima è l'1,4%, mentre solo lo 0,4% di possibilità di vincere la coppa. Chiudiamo con il Bologna, che ovviamente ha tutte le % bassissime. Partendo però da un solido 30% di possibilità di approdare agli ottavi. Si scende al 9,4% di passare ai quarti di finale, con il 2,6% di possibilità di vedere i felsinei in semifinale; finale allo 0,6% e vittoria ad appena 0,1%.