Seguici su

Serie A

Fiorentina – Roma: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Fiorentina – Roma: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Sabato 27 maggio andrà in scena Fiorentina – Roma, gara valida per la 37^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Artemio Franchi di Firenze.

Fiorentina – Roma

Il nono posto in classifica della Fiorentina in comproprietà con Bologna e Torino, non rende assolutamente l'idea della stagione fatta dalla squadra di Vincenzo Italiano. Certamente, dopo la qualificazione alla Conference League dell'anno scorso, ci si aspettava una riconferma in campionato, ma Biraghi e compagni sono partiti un po' a rilento a inizio stagione compromettendo parzialmente la classifica. Come contro altare estremamente positivo che spostano la bilancia in maniera definitiva, ci sono le due finali raggiunte sia in Coppa Italia contro l'Inter che in Conference League contro il West Ham. Proprio tra queste due partite che nel bene o nel male daranno un senso all'intera annata al Franchi arriva la Roma. Sicuramente Italiano varerà un piano per la gestione delle forze così da permettere ai suoi di essere al meglio nelle gare fondamentali. Rotazioni che si concentrano soprattutto nel reparto offensivo dove ci sarà Jovic nel ruolo di centravanti, coadiuvato da Ikoné e uno tra Nico Gonzalez e Saponara.

Mourinho ha dimostrato a più riprese di puntare il tutto per tutto sull'Europa League anche a costo di rischiare di finire definitivamente fuori dalla zona Champions in campionato. Lo dimostra l'ampio turn over fatto nelle ultime settimane, nel quale giocatori come Thairovic e Sollbaken hanno avuto spazio a svantaggio dei titolari. In quest'ottica, visto che la sfida alla Fiorentina arriva 4 giorni prima della finale contro il Siviglia, ci aspettiamo che il mister portoghese continui nel gestire le energie dei suoi uomini chiave. In questa occasione però, probabilmente il turn over non sarà ampissimo così da provare anche per sprazzi di partita la formazione che si giocherà l'Europa League. Non ci sarà sicuramente Paulo Dybala, tenuto a riposo nella speranza che il problema alla caviglia vada scemando nei giorni successivi. Abraham e Belotti si divideranno il minutaggio al centro dell'attacco, mentre la difesa dovrebbe essere quella titolare con Ibanez, Smalling e Mancini.

Fiorentina – Roma: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Fiorentina – Roma si gioca sabato 27 maggio alle ore 18.00 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Il match della trentasettesima  giornata giornata vede di fronte i viola allenati da Italiano che ospitano la squadra della capitale guidata da Josè Mourinho.

Il match sarà trasmesso in diretta esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.

Fiorentina – Roma: formazioni convocati

Probabili formazioni Fiorentina – Roma:

Probabile formazione Fiorentina (4-3-3): Terraciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Mandragora, Amrabat, Bonaventura; Gonzalez N., Jovic, Ikonè.

Allenatore: Vincenzo Italiano

Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Svilar, Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic, Cristante, El Shaarawy; Pellegrini, Sollbakken; Abraham.

Allenatore: Josè Mourinho

Fiorentina – Roma: consigli fantacalcio

Luka Jovic

Il centravanti ex Real Madrid non ha portato la quantità di bonus che i fantallenatori pensavano di poter ottenere da lui. In queste ultime giornate, però, visti i tanti impegni della Fiorentina che giocherà sia la finale di Coppa Italia che di Conference League, in campionato dovrebbe riprendersi il posto da titolare al centro del reparto offensivo viola. Nell'ultima giornata ha messo a referto il quinto gol della stagione in 30 apparizioni. Puntare su di lui può essere una scommessa non troppo difficile da vincere.

Stephan El Shaarawy

In una gestione delle forze come quella che sta operando Mourinho in vista della finale di Europa League, El Shaarawy è certo di una maglia da titolare nelle partite di campionato. Il suo ruolo di supporto alla prima punta piuttosto che esterno di centrocampo nel 3-4-2-1, sta portando tante soddisfazioni a chi ha scelto di metterlo in rosa. In campionato sono 6 le marcature, condite anche da un assist, un bottino che ad inizio anno nessuno avrebbe potuto immaginare.

Fiorentina – Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Quella di sabato pomeriggio sarà la sfida numero 171 tra Roma e Fiorentina in Serie A. Lo scontro è molto equilibrato, infatti la Roma conduce nei precedenti solo per 59 a 51, con ben 60 pareggi. Prima della gara d'andata che ha visto la Roma vincere con il punteggio di 2-0 – doppietta di Dybala – l'ultimo confronto  è avvenuto nel maggio 2022 al Franchi quando la viola si impose con lo stesso punteggio con due gol segnati nei primi dieci minuti. Prima di questa sfida la Roma aveva ottenuto 5 vittorie di seguito ai danni dai toscani che nella loro storia non hanno mai subito 6 sconfitte di fila in Serie A dalla stessa squadra.

 


Gianni De Simon

30 anni, nato e (soprav)vissuto a Bari, ingegnere civile ma solo per sbaglio. Appassionato di qualsiasi sport o forma di competizione esistente, calcio e fantacalcio in primis. Se c'è una palla che rotola c'è sempre un bimbo che le corre dietro.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Serie A