Tutti i dubbi sono finalmente stati sciolti. Sono state diramate le formazioni ufficiali del match di Champions League tra Milan ed Inter, andata della semifinale della competizione dove una delle due milanesi, dopo la gara di ritorno di Martedí 16 Maggio, affronterá una tra Real Madrid e Manchester City, che nel match di andata hanno pareggiato per 1-1, nella finale della Champions League 2022/2023.
Milan – Inter, le scelte di Pioli e Inzaghi
Gli ultimi dubbi di Stefano Pioli e Simone Inzaghi riguardavano rispettivamente Rafael Leao e Hakan Calahnoglu. Il Portoghese ha svolto in metá mattinata un provino per capire se poteva prendere parte al match di San Siro, dopo l'elongazione muscolare all'adduttore riscontrata nei primi minuti di gioco nella partita di campionato contro la Lazio di pochi giorni fa, dove Leao é stato costretto ad uscire dal campo, anche per precauzione, in vista del match di Champions League che si sarebbe dovuto giocare pochi giorni dopo. Tante le voci che ci sono rincorse durante la giornata su una sua eventuale titolarità o impiego dalla panchina, ma Pioli pochi minuti fa ha confermato le sue scelte, dopo un confronto con lo staff tecnico e medico nella solita riunione prepartita. Leao non giocherá e non sará nemmeno in panchina. Il giocatore Portoghese non é salito sul pullman con i suoi compagni di squadra direzione San Siro, restando dunque inizialmente in ritiro per poi raggiungere lo stadio ma da spettatore. Con il dubbio Leao cosí sciolto, la formazione iniziale del Milan vedrà dunque i soliti uomini delle gare importanti, schierati sul classico modulo del Milan di Pioli, il 4-2-3-1. Al posto di Leao, il belga Saelemaekers.
Per Inzaghi invece, i ballottaggi di giornata riguardavano la posizione di regista, spesso occupata da Brozovic ma che in stagione ha subito dei cambiamenti a causa di un'infortunio del croato, sostituito proprio da Calhanoglu, che questa sera scenderà in campo nel 3-5-2 proprio al suo posto. Scelta tecnica, nessun infortunio. Per quanto riguarda l'attacco nerazzurro, confermato Lautaro, mentre il bosniaco Edin Dzeko é stato preferito sul belga Lukaku, che potrebbe comunque essere un'arma importante a partita in corso.
Le formazioni ufficiali di Milan – Inter
Formazione ufficiale Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz, Bennacer, Saelemaekers; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli
Formazione ufficiale Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Dzeko. Allenatore: Simone Inzaghi