Rafael Leao non potrà prendere parte l’euroderby tra Milan e Inter previsto per stasera alle 21:00. L’attaccante portoghese ha cercato di fare il possibile per recuperare in tempo per la semifinale di andata, ma alla fine si è scelta la via della prudenza. Qui abbiamo riportato tutti gli aggiornamenti sull’infortunio di Leao.
QUANDO RIENTRA LEAO: I TEMPI DI RECUPERO PER IL DERBY DI RITORNO
Infortunio Leao: cosa è successo
La brutta notizia per il Milan è arrivata durante il match contro la Lazio valido per la 34^ giornata di Serie A, incontro che poi si è concluso con un 2 a 0 per i rossoneri. Rafael Leao, una delle figure principali per la formazione di Pioli, è partito titolare, ma dopo solo una decina di minuti dal fischio d’inizio, il portoghese si è dovuto fermare per un infortunio rimediato dopo un rapido cambio di direzione tentando la giocata.
La preoccupazione dei tifosi rossoneri, e della società, si è subito accesa in vista dell’euroderby di Champions League con l’Inter dato che le prime indiscrezioni parlavano di uno stop di due settimane. Il giorno seguente all’infortunio, il giocatore stesso aveva parlato ai suoi tifosi tramite una storia Instagram dicendo che presto sarebbero potuti ‘tornare a surfare’.
Lo stesso giorno da Milanello sono arrivati gli esiti degli esami a cui si è sottoposto Leao. Il comunicato ufficiale parla infatti di un'elongazione muscolare, un esito che comunque lascia accese le speranze del Milan per averlo in campo contro l’Inter.
La decisione ufficiale di Pioli
Nella mattinata di oggi, giorno della semifinale di andata, Leao ha svolto un provino che sarà decisivo per decretare la disponibilità del portoghese per l’incontro di questa sera. Il giocatore è arrivato a Milanello verso le 10:20, ha sostenuto delle prove fisiche che evidenzieranno la possibilità o meno del suo rientro. La decisione finale sulla presenza di Leao verrà presa però solo a seguito della riunione tecnica prevista per questo pomeriggio.
Leao ha poi raggiunto l'Hotel Melià, dove il Milan ha passato il ritiro, per quello che poteva essere un segnale positivo. Dall'altro lato, secondo quanto riportato dalla Gazzetta, Leao sembrerebbe non aver ancora recuperato del tutto.
La decisione finale sulla convocazione di Leao sembra essere stata presa. Il giocatore infatti non sarebbe salito sul pullman diretto verso San Siro per l'euroderby Milan-Inter. Dopo una giornata di accertamenti, quindi si è arrivati alla conclusione che Leao non sarà convocato per l'incontro di stasera e seguirà l'incontro dalla tribuna. L'intenzione di Pioli e del Milan è quella di conservarlo in vista del match di ritorno previsto per la prossima settimana.