La nota rivista francese France Football ha stilato una lista dei migliori allenatori della storia del calcio. Presenti anche diversi italiani
Il calcio ha subito diversi cambiamenti nel corso degli anni grazie ad autentici maestri che hanno cambiato il corso della storia. Il numero uno in assoluto secondo questa classifica è Rinus Michels, il padre del calcio totale olandese. Molti esponenti italiani sono presenti tra cui Sacchi, Ancelotti e Lippi.
Il podio
Il gradino più alto del podio è stato riservato a Michels, che ha cambiato il modo di vedere il gioco del calcio grazie alle sue intuizioni. Il suo stile è stato soprannominato “calcio totale” perchè la sua filosofia consisteva nel non lasciare mai nessun buco in campo e, se un giocatore si spostava dalla sua posizione, un compagno di squadra aveva l'obbligo di occupare la sua zona. Un visionario, un innovatore così come Sir Alex Ferguson, al secondo posto per la sua straordinaria carriera con il Manchester United. A chiudere il podio è un allenatore nostrano, un altro grandissimo innovatore che ha dato una sterzata decisiva al cambiamento nel calcio italiano. Si tratta di Arrigo Sacchi, allenatore del Milan degli olandesi, vincitore di due Coppe dei Campioni consecutive nel 1989 e nel 1990.
Gli altri italiani
All'ottavo posto c'è Carlo Ancelotti, altro tecnico ex Milan capace di raggiungere con i rossoneri tre finali di Champions in cinque anni e di portarne a casa due, prima di aggiungerne una terza alla sua bacheca personale con il Real Madrid, rompendo la maledizione delle Decima. Ci sono anche Trapattoni e Lippi rispettivamente dodicesimo e sedicesimo, una posizione dopo c'è il maestro del catenaccio Nereo Rocco e al quarantanovesimo posto trova spazio anche Antonio Conte.
La top ten
Al quarto e al quinto posto ci sono Cruijff e Guardiola, coloro i quali hanno attinto più di tutti dal maestro Michels. Il sesto posto è occupato dallo storico allenatore della Dinamo Kiev Lobanovski, il settimo da Herrera, l'allenatore della grande Inter degli anni 60. Detto dell'ottavo posto di Ancelotti, completano la top ten Ernst Happel, che vinse la coppa dei campioni con l'Amburgo nel 1983 e Bill Shankly, allenatore del Liverpool dal 1959 al 1974.
La classifica dei 50 allenatori migliori di sempre
- Rinus Michels (Olanda)
- Alex Ferguson (Scozia)
- Arrigo Sacchi (Italia)
- Johan Cruijff (Olanda)
- Pep Guardiola (Spagna)
- Valeri Lobanovski (Ucraino)
- Helenio Herrera (Francese)
- Carlo Ancelotti (Italia)
- Ernst Happel (Austria)
- Bill Shankly (Scozia)
- Matt Busby (Scozia)
- Giovanni Trapattoni (Italia)
- Josè Mourinho (Portogallo)
- Miguel Munoz (Spagna)
- Brian Clough (Inghilterra)
- Marcello Lippi (Italia)
- Nereo Rocco (Italia)
- Louis Van Gaal (Olanda)
- Omar Hitzfeld (Germania)
- Bela Guttmann (Ungheria)
- Fabio Capello (Italia)
- Zinedine Zidane (Francia)
- Viktor Maslov (Russia)
- Herbert Chapman (Inghilterra)
- Jupp Heyncknes (Germania)
- Bob Paisley (Inghilterra)
- Jurgen Klopp (Germania)
- Albert Batteux (Francia)
- Guus Hiddink (Olanda)
- Udo Lattek (Germania)
- Diego Simeone (Argentina)
- Arsene Wenger (Francia)
- Vicente del Bosque (Spagna)
- Jock Stein (Scozia)
- Tele Santana (Brasile)
- Vic Buckingham (Inghilterra)
- Rafael Benitez (Spagna)
- Hennes Weisweiler (Germania)
- Bobby Robson (Inghilterra)
- Dettmar Cramer (Germania)
- Mircea Lucescu (Romania)
- Tomislav Ivic (Croazia)
- Stefan Kovacs (Romania)
- Luis Aragones (Spagna)
- Frankie Rijkaard (Olanda)
- Otto Rehhagel (Germania)
- Raymond Gohetals (Belgio)
- Marcelo Bielsa (Argentina)
- Antonio Conte (Italia)
- Jean-Claude Suaudeau (Francia)