Tutto quello che c’è da sapere su Frosinone-Chievo, match valido per la 38^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
La Serie A è ormai giunta alla sua 38^ e ultima giornata. Turno a cui alcune squadre arriveranno avendo già conosciuto in precedenza il loro destino. Due di queste sono Frosinone e Chievo che, già da qualche settimana, sono andate incontro alla matematica retrocessione in Serie B e apriranno l'ultimo turno di campionato. Entrambe cercheranno di salutare nel migliore dei modi la massima serie, in vista di un pronto riscatto. Tutto quello che c'è da sapere su Frosinone-Chievo.
Come arriva il Frosinone
Momento negativo per i ciociari, che non vincono dalla 31^ giornata contro la Fiorentina. Quel successo, sommato al precedente conquistato contro il Parma pochi giorni prima, aveva fatto sperare in un possibile miracolo salvezza. I sogni frusinati sono stati stroncati però dalle successive tre sconfitte, che portano la squadra di Marco Baroni a retrocedere aritmeticamente alla 35^ giornata (dopo il 2-2 contro il Sassuolo). La squadra comunque non sta regalando punti a nessuno, offrendo prestazioni importanti sul piano della determinazione. Impegno che potrebbe essere premiato con un risultato positivo contro il Chievo, per dare al meglio l'arrivederci alla massima serie.
Come arriva il Chievo
Retrocessa dopo la sfida casalinga contro il Napoli e con ancora sei gare da disputare, la formazione clivense sta concludendo con dignità una stagione da dimenticare. Nelle partite successive, infatti, i veneti hanno battuto la Lazio all'Olimpico e conquistato due pareggi al Bentegodi, contro Parma e Sampdoria. Risultati che tuttavia non riscattano la peggior stagione disputata dal Chievo in massima serie dal 2001 (primo anno dei veneti in A). Avere la meglio sul Frosinone all'ultima giornata sarebbe la maniera ideale con cui salutare la categoria, che vede i gialloblu tra i partecipanti da ben undici stagioni.
Orario Frosinone-Chievo e dove vederla in tv
La partita tra Frosinone e Chievo andrà in scena sabato 25 maggio alle ore 18:00 allo stadio Benito Stirpe di Frosinone. Il match sarà visibile in esclusiva su DAZN: nella sezione sport, calcio.
Sky o DAZN? Dove vedere le partite della 38^ giornata di Serie A
Probabili formazioni Frosinone-Chievo
Qualche dubbio per Marco Baroni, che dovrebbe schierare la sua squadra con il consueto 3-5-2. Tra i pali ci sarà ancora Bardi. In difesa Capuano insidia Goldaniga, che dovrebbe completare un terzetto composto anche da Ariaudo e Brighenti. Maiello insidia uno tra Cassata e Valzania mentre Zampano viaggia verso una maglia da titolare a causa dei problemi fisici di Paganini. In avanti Dionisi è avvantaggiato su Trotta per il posto al fianco di Ciano.
Il 4-3-1-2 di Mimmo Di Carlo non potrà contare su Barba e Stepinski, entrambi squalificati. Out anche Sorrentino, Rossettini, Giaccherini e Djordjevic (fuori dai convocati da diverse settimane) oltre all'infortunato Schelotto. Ancora una volta spazio a diversi giovani con Semper in porta, Depaoli nel ruolo di terzino destro, Leris a centrocampo e il classe 2000 Vignato sulla trequarti. Pellissier che – dopo aver salutato i suoi tifosi in occasione di Chievo-Sampdoria – giocherà la sua ultima partita in Serie A, favorito su Grubac.
Frosinone (3-5-2): Bardi; Goldaniga, Ariaudo, Brighenti; Zampano, Cassata, Sammarco, Valzania, Beghetto; Dionisi, Ciano. All. Baroni
Chievo (4-3-1-2): Semper; Depaoli, Bani, Cesar, Jaroszynski; Leris, Dioussé, Hetemaj; Vignato; Meggiorini, Pellissier. All. Di Carlo
Consulta le probabili formazioni della 38^ giornata di Serie A
Precedenti Frosinone-Chievo
Ciociari e clivensi si sono affrontati tre volte in Serie A. Tutti i precedenti sorridono al Chievo che, proprio nella sfida d'andata contro il Frosinone, ha colto la sua prima vittoria in questo campionato. Decisiva una punizione di Giaccherini negli ultimi minuti. L'unica sfida andata in scena in terra laziale tra queste due squadre in massima serie risale al 6 dicembre 2015: vittoria per i veronesi per 0-2, grazie al rigore trasformato da Paloschi e al sigillo finale di Meggiorini. Frosinone e Chievo si sono affrontate una volta anche in Coppa Italia, con un'altra vittoria per i veneti.
I consigli per il fantacalcio
Nelle file del Frosinone, Ciano è reduce dal rigore sbagliato contro il Milan: avrà grande voglia di riscattarsi, concludendo al meglio una stagione di Serie A impreziosita da sette gol e cinque assist. Da evitare invece gli uomini della linea difensiva, che hanno subito almeno un gol nelle ultime sei giornate. Nel Chievo il baby Emanuel Vignato sta disputando un finale di stagione da protagonista. Con un gol, un assist e prestazioni sempre convincenti, potrebbe guadagnarsi la conferma in massima serie.