Seguici su

Ligue 1

I giocatori dal valore più alto in Ligue 1: Mbappé fa il vuoto, due italiani in top 10

I giocatori dal valore più alto in Ligue 1: Mbappé fa il vuoto, due italiani in top 10

Il campionato francese, la Ligue 1, ha spesso regalato al panorama calcistico alcuni dei migliori fenomeni degli ultimi anni.

Alcuni si ricorderanno gli inizi del giovanissimo Ronaldinho, che inaugurò la sua carriera in Europa con la maglia del Paris Saint-Germain. In tempi più recenti, abbiamo assistito alla crescita di uno dei migliori prospetti della nuova generazione di giovani calciatori: Kylian Mbappé. Il nuovo capitano della nazionale francese è al comando della speciale classifica riguardante i giocatori dal valore più alto in Ligue 1. Le analisi di mercato per attribuire il giusto valore a ogni calciatore della lista sono state effettuate dagli esperti della piattaforma Transfermarkt, che ha di recente aggiornato il suo database. Tanto PSG, ma nella classifica c'è spazio anche per un po' di Italia. Vediamo insieme chi altro fa parte di questa Top 10!

I giocatori più costosi in Ligue 1

Kylian Mbappé, 180 milioni di euro

Al comando della classifica non poteva che esserci lui. Un po' di titoli: miglior marcatore di tutti i tempi del PSG, attuale capitano della nazionale francese, vincitore di 4 campionati francesi, 3 supercoppe francesi, 1 campionato del mondo, 1 campionato europeo, 1 Nations League. Mbappé è senza dubbio il presente e il futuro della Francia. Kylian, che è un classe 98′, ha praticamente tenuto in gara da solo la Francia nella finale del Mondiale in Qatar del 2022, siglando una tripletta. Continua a frantumare record su record e potrebbe essere lui uno dei principali candidati al Pallone d'Oro del 2023.

La valutazione del giocatore è attualmente pari a 180 milioni di euro. Il valore del francese non è aumentato rispetto all'anno scorso. Considerando il prezzo fuori dalla norma, diventa molto difficile stabilire dei parametri perché possa aumentare maggiormente. Mantenere questo valore nonostante siano passati diversi mesi rivela l'estremo potenziale del giocatore francese, che potrebbe presto lasciare Parigi. 180 milioni di euro non basteranno per convincere il Paris a lasciarlo partire. Molti credono infatti che servirà più del doppio di questa somma per vedere Kylian con un'altra maglia. Quanto vale realmente Mbappé?

Achraf Hakimi, 70 milioni di euro

Il PSG comanda la classifica dei giocatori più costosi del campionato francese. Achraf Hakimi è al secondo posto. Il 24enne cresciuto nel Real Madrid, ha giocato poi nel Borussia Dortmund, prima di approdare all'Inter. Con i nerazzurri il marocchino si è definitivamente consacrato come uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. Con Conte mette a segno 7 gol e 8 assist in 37 presenze. Poi 2 stagioni al PSG, in cui si è dimostrato un ottimo assist-man e goleador, non raggiungendo però i livelli visti nel suo unico anno a Milano con l'Inter.

Marquinhos, 70 milioni di euro

Al terzo posto di questa particolare classifica troviamo il brasiliano Marquinhos. Anche lui è una vecchia conoscenza del nostro campionato: ha giocato per una stagione (2012-13) alla Roma, prima di passare al Paris Saint-Germain nel 2013. Dal suo acquisto sono passati esattamente 10 anni. 10 anni in cui, tra alti e bassi, il brasiliano ha sempre dimostrato di essere un elemento imprenscindibile della rosa parigina. A 28 anni, nel pieno della sua carriera, è senza dubbio il miglior difensore del campionato francese. Lo conferma il suo prezzo, che è rimasto invariato dal 2020.

Neymar, 70 milioni di euro

Un fenomeno che non brilla più: con queste poche parole potremmo descrivere gli ultimi anni di Neymar. Tra infortuni e tante delusioni, la sua carriera non ha certo preso la piega giusta. Valore di mercato di 70 milioni di euro, in costante calo da oltre 5 anni! A 31 anni, sarà ora di cambiare aria prima che sia troppo tardi?

Nuno Mendes, 65 milioni di euro

A 20 anni è già il titolare della fascia sinistra del PSG. 19 presenze in Ligue 1, un gol e 4 assist. Nel giro di poco meno di un anno, il suo valore è aumentato di 25 milioni di euro. Adesso sarà difficile convincere il PSG a privarsi di un talento come quello portoghese. Il contratto di Nuno Mendes scadrà tra 2 anni, ma i francesi non potranno certo stare tranquilli.

Jonathan David, 60 milioni di euro

Il 23enne canadese è al sesto posto tra i calciatori più costosi del campionato francese. In queste ultime stagioni si è distinto con il Lille, mettendo a segno 19 gol e 4 assist in 27 partite, solo in questa edizione di Ligue 1. Le migliori squadre europee sono già sulle sue tracce ed è molto difficile che possa rimanere in Francia anche per la prossima stagione. La possibilità che si scateni un'asta per accaparrarsi il giocatore è molto concreta. Sarà pagato a peso d'oro?

Marco Verratti, 50 milioni di euro

Un po' d'Italia anche in Francia! Al settimo posto troviamo Marco Verratti. Verratti è ormai diventato un'icona del campionato francese. Gioca a Parigi dal 2012 e rappresenta la “mente” del centrocampo del PSG. Nonostante i 30 anni, mantiene un valore di mercato pari a 50 milioni di euro.

Gianluigi Donnarumma, 50 milioni di euro

Un altro italiano in classifica: Gianluigi Donnarumma. Il suo valore di mercato raggiunge i 50 milioni di euro. Il 24enne ex Milan è finalmente diventato il portiere titolare del PSG, dopo una stagione vissuta a contendersi il posto con il suo collega più esperto, Keylor Navas. Adesso che Navas non è più un giocatore dei parigini, Donnarumma ha dimostrato tutto il suo valore, ma anche alcune delle sue criticità. Non perfetta la sua stagione, dove alcuni errori hanno influito sui risultati del suo PSG. Tornerà al top?

Lionel Messi, 45 milioni di euro

Quale giocatore può valere 45 milioni di euro a 35 anni? Solo Leo Messi. Rispetto allo scorso novembre, il suo valore è diminuito di 5 milioni di euro, ma quanto ha pesato sulle sorti della sua Argentina? A 35 anni, Leo si è preso l'Argentina sulle spalle e le ha regalato un Mondiale che mancava dal 1986! Difficile attribuire un valore a un fenomeno di questo livello basandosi solo su dati e statistiche. Quanto vale realmente?

Vitinha, 42 milioni di euro

Il 23enne portoghese è alla sua prima stagione con il PSG. Fa parte dei titolari del centrocampo del club francese ed è diventato un elemento di cui il tecnico Galtier non può fare proprio a meno. I numeri non sorridono al portoghese che ha messo a contribuito con un solo assist in 26 partite di Ligue 1. Il suo valore di mercato rispetto a novembre 2022 è diminuito di 3 milioni. A 23 anni, Vitinha ha ancora molto da dimostrare, motivo per cui i tifosi puntano molto sulle sue prestazioni.


Christian Pacchiano

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Ligue 1