Confermati i big e Gasperini, curiosità per Malinovskiy e Muriel. Tutto sull'Atalanta: formazione tipo, nuovi acquisti e consigli per il fantacalcio
L'Atalanta di Gasperini – confermato, nonostante le tante voci di inizio estate – si appresta a disputare la stagione più entusiasmante della sua storia, potendo confrontarsi con il palcoscenico della Champions League. Un appuntamento sicuramente stimolante, ma che potrebbe togliere energie alla formazione nerazzurra in campionato. Già due stagioni fa, la compagine atalantina aveva faticato a rendere allo stesso modo in campionato e in Europa League, recitando la parte del leone nel girone europeo ma lasciando qualche punto per strada in Serie A. Starà a Gasperini e ai suoi uomini dimostrare di poter disputare l'ennesimo campionato di alto livello degli ultimi anni.
Principali movimenti di mercato
Anche quest'estate i bergamaschi hanno ceduto a peso d'oro uno dei loro talenti. Si tratta di Gianluca Mancini, passato alla Roma. Movimenti importanti anche in entrata per i nerazzurri, che si sono assicurati il colombiano Muriel dal Siviglia – da gennaio in prestito alla Fiorentina – e il talentuoso Malinovskiy dal Genk, oltre all'ex Roma Kjaer dal Siviglia. Sportiello rientra dal prestito al Frosinone. Sul fronte addii, da registrare le cessioni di Berisha alla Spal e del giovane promettente Kulusevski al Parma. Pessina passa in prestito al Verona, Varnier va a Pisa e Reca alla Spal. In arrivo il terzino sinistro brasiliano Arana in prestito dal Siviglia.
La formazione tipo dell'Atalanta
3-4-1-2: Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, Freuler, de Roon, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata. All. Gasperini
Variabili di formazione
3-52: Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, Freuler, de Roon, Malinovskiy, Castagne; Gomez, Zapata
Consulta le formazioni tipo delle 20 squadre di Serie A
Rosa Atalanta
Portieri: Gollini, Rossi, Sportiello
Difensori: Arana, Castagne, Djimsiti, Gosens, Hateboer, Ibanez, Kjaer, Masiello, Palomino, Toloi
Centrocampisti: De Roon, Freuler, Gomez, Malinovskiy, Pasalic
Attaccanti: Barrow, Ilicic, Muriel, Piccoli, Zapata
I nuovi arrivi
Sportiello: il portiere ritorna alla base dopo una stagione da protagonista – per quanto riguarda il minutaggio – al Frosinone. All'Atalanta prenderà il posto di Berisha, come dodicesimo alle spalle di Gollini.
Muriel: reduce da una buona seconda parte di stagione con la Fiorentina, a Bergamo può comporre un tandem perfetto e tutto colombiano con Zapata (oppure essere la sua prima alternativa). Acquistato per 15 milioni di euro.
Malinovskiy: centrocampista che completa al meglio la mediana atalantina, avendo caratteristiche più offensive rispetto a de Roon e Freuler. Può giocare anche tra le linee, per il suo arrivo l'Atalanta ha sborsato poco più di 13 milioni.
Kjaer: le oltre 40 presenze raccolte in competizioni europee con le maglie di Lille, Fenerbahce e Siviglia fanno capire l'esperienza del difensore centrale danese. Arriva all'Atalanta per colmare il vuoto lasciato dalla partenza improvvisa di Skrtel e si contenderà una maglia da titolare.
Arana: terzino sinistro classe '97 in arrivo dal Siviglia dopo 22 presenze e 2 gol nella scorsa stagione. Nell'Atalanta dovrà occuperà la casella di esterno sinistro di centrocampo ma dovrà faticare per trovare spazio.
I ballottaggi
Masiello-Kjaer
Palomino-Djimsiti
Castagne-Gosens
Freuler-de Roon-Malinovskiy per due posti
Gomez-Pasalic-Malinovskiy
Ilicic-Muriel
I tiratori
Rigori: Zapata, Ilicic, de Roon
Punizioni: Ilicic, Gomez
Calci d'angolo: Gomez, Ilicic, Freuler
I giocatori consigliati
Hateboer: tra i giocatori più positivi in maglia nerazzurra nella scorsa stagione. Moto perpetuo sulla corsia di destra, in grado di risultare decisivo in fase offensiva sia sul piano dei gol – 5 nella l'anno scorso – che degli assist (5). Una garanzia per assicurarsi “plus” provenienti dal reparto difensivo, come dimostra il quinto posto tra i migliori difensori dello scorso campionato con una fantamedia voto di 6,83.
Gomez: il regista offensivo atalantino, dopo un avvio lento, si è reso protagonista nell'ennesima stagione da protagonista. Decisivo negli ultimi metri così come nel mandare in gol i compagni, quest'anno è tornato tra i centrocampisti. Una decisione che lo rende molto appetibile in ottica fantacalcio.
Zapata: con il suo arrivo, Gasperini ha trovato quella prima punta in grado di segnare con continuità che non aveva avuto nelle stagioni precedenti. Devastante per fisicità e fiuto del gol, quest'anno può essere considerato a tutti gli effetti uno dei top nel suo ruolo. a lui il compito di non fallire l'annata della consacrazione.
I giocatori sconsigliati
Palomino: per essere un difensore dell'Atalanta di Gasperini, sono certamente di più i fattori negativi rispetto a quelli positivi che pesano sulla sua valutazione. Ad una scarsa affinità con il gol si aggiungono le 5 ammonizioni e un'espulsione rimediate la stagione scorsa. Difficile, inoltre prevedere al sua posizione nelle gerarchie del tecnico per la difesa.
Pasalic: la conferma a Bergamo e il crescendo sul piano di minutaggio nel finale della scorsa stagione non ne fanno un acquisti invitante. Nel suo ruolo – ovvero sulla trequarti – la concorrenza di certo non manca. Puntare eccessivamente su di lui potrebbe portare a problemi in mediana sul piano numerico.
Muriel: il colombiano è sempre sospeso tra giudizi positivi e negativi, per via di una carriera troppo altalenante rispetto alle sue potenzialità. Reduce da un infortunio al collaterale in Copa America, pare averlo già smaltito nel corso del precampionato. Un'incognita sia sul piano del minutaggio che dell'adattamento al calcio fisico e intenso di Gasperini.
La possibile sorpresa
Malinovskiy: il centrocampista arrivato dal Genk può risultare un vero e proprio jolly per la mediana atalantina. Utilizzabile in tutti i ruoli del centrocampo, dà a Gasperini molte possibilità per puntare su di lui. Le sue spiccate doti offensive lo rendono inoltre “attraente” per i fantallenatori.
Gli infortunati
Castagne: operazione al menisco. Rientro previsto: metà/fine settembre