Acquisti mirati e tutti i big trattenuti in rosa, Lotito cambia poco. Tutto sulla Lazio: formazione tipo, nuovi acquisti e consigli per il fantacalcio
Sembrava che potesse chiudersi l'esperienza alla Lazio di Simone Inzaghi ma, dopo qualche tentennamento estivo, l'ex attaccante è stato confermato sulla panchina laziale. I biancocelesti vengono da una stagione altalenante, con un campionato condotto al di sotto delle proprie possibilità ma con la conquista della Coppa Italia battendo in finale l'Atalanta (con annessa qualificazione all'Europa League). Conquistare un posto in Champions League – sfuggito per due volte negli ultimi anni – è l'obiettivo stagionale della Lazio, anche se la concorrenza per l'Europa che conta di certo non manca.
I principali movimenti di mercato
Come capita ormai abitualmente in ogni sessione di mercato, il ds Igli Tare si è assicurato alcuni stranieri con la speranza che possano ripercorrere le orme di Milinkovic-Savic o Luis Alberto. I colpi portati a termine portano i nomi di Vavro (difensore del Copenaghen), Jony (esterno offensivo del Malaga) e Adekanye (giovane attaccante proveniente dal Liverpool). Tare vigile anche sul mercato italiano, come conferma l'arrivo dalla Spal dell'esterno Manuel Lazzari. Per quanto riguarda le cessioni, Jordao e Neto si sono trasferiti al Wolverhampton, Badelj ha fatto ritorno alla Fiorentina e Basta ha terminato la sua esperienza con la Lazio rimanendo svincolato. In uscita anche Romulo – che ritorna al Genoa dopo il prestito – e Wallace che passa allo Sporting in prestito.
La formazione tipo della Lazio
3-5-1-1: Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Vavro; Lazzari, Luis Albert, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Correa; Immobile
Variabili di formazione
–
Consulta le formazioni tipo delle 20 squadre di Serie A
Rosa Lazio
Portieri: Guerrieri, Proto, Strakosha
Difensori: Acerbi, Armini, Bastos, Durmisi, Luiz Felipe, Lukaku, Marusic, Patric, Radu, Vavro
Centrocampisti: Anderson, Berisha, Cataldi, Jony, Lazzari, Leiva, Luis Alberto, Lulic, Milinkovic-Savic, Parolo
Attaccanti: Adekanye, Caicedo, Correa, Immobile
I nuovi arrivi
Vavro: centrale difensivo forte nel gioco aereo, che possiede però anche una buona tecnica. Può giocare come centrale di destra nella difesa a tre di Inzaghi.
Lazzari: esterno destro che si integra perfettamente nel 3-5-2 di Inzaghi. Instancabile sulla sua corsia di competenza e decisivo in entrambe le fasi.
Jony: esterno offensivo capace di risultare decisivo sia nei gol che – soprattutto – negli assist: Nelle idee di Inzaghi, sarebbe un'alternativa a Lulic nel centrocampo a 5.
Adekanye: attaccante duttile, in grado di giocare sia come prima punta che sulle corsia esterne. Buone risposte da parte sua in precampionato.
Anderson: ritorna alla base dopo una buona prima stagione tra i grandi con la maglia della Salernitana. Jolly di centrocampo, si trova meglio sulla trequarti. Nella scorsa stagione ha trovato 2 gol e un assist.
I ballottaggi
Luiz Felipe-Vavro-Radu per due maglie
Lulic-Jony
Correa-Caicedo
I tiratori
Rigori: Immobile, Correa, Luis Alberto
Punizioni: Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Correa
Calci d'angolo: Luis Alberto, Correa, Leiva
I giocatori consigliati
Acerbi: una vera e propria garanzia per quanto riguarda il reparto difensivo. Dopo le ottime stagioni al Sassuolo, ha dato continuità anche con la maglia della Lazio. Stagione positiva sia sul piano delle prestazioni che dei gol (3). Ormai un top tra i difensori.
Lazzari: l'esterno classe '93 si è guadagnato sul campo la chiamata di una grande squadra, migliorando costantemente il suo rendimento. Nell'ultima stagione ha totalizzato 8 assist in 33 partite e la Lazio utilizza un modulo fatto apposta per esaltare le sue caratteristiche. Ci sono tutte le premesse per una grande stagione.
Immobile: Pur essendo reduce dalla peggiore delle sue tra stagioni in maglia laziale (15 gol in 36 partite), l'attaccante è comunque una certezza sul piano realizzativo. Sempre in doppia cifra abbondante da quando è alla Lazio, difficilmente delude i fantallenatori che puntano su di lui.
I giocatori sconsigliati
Radu: pur essendo stato reintegrato in rosa dopo i problemi con la società, il difensore romeno non è certo in cima alle gerarchie di Inzaghi per quanto riguarda la difesa. Alle prese con qualche infortunio nel finale della scorsa stagione, non risulta un difensore molto appetibile.
Parolo: provato da Inzaghi come centrale difensivo nel corso del precampionato, al momento non sembra avere una collocazione tattica ben precisa. Il suo minutaggio potrebbe essere decisamente inferiore rispetto alla passata stagione.
Milinkovic-Savic: nella scorsa stagione è sembrato la brutta copia del talento che l'anno precedente si era messo in mostra come uno dei migliori centrocampisti del panorama europeo. Più prestazioni deludenti e sanzioni disciplinari che gol e assist: non vale più la pena di svenarsi come per un centrocampista top.
La possibile sorpresa
Correa: più che di sorpresa, sarebbe più corretto parlare di conferma visto il rendimento in crescendo dell'argentino nella passata stagione. Dopo aver totalizzato 5 gol e 6 assist in 34 partite, l'ex Siviglia è chiamato a migliorare tale score risultando a tutti gli effetti un attaccante (visto il cambio di ruolo avvenuto in ottica fantacalcio).
Gli infortunati
–