Tutto sul Genoa per l'asta di riparazione: formazione tipo, nuovi acquisti e consigli per il fantacalcio
Non è stata una grande prima parte di stagione per il Genoa, che nelle prime tredici giornate ha raccolto la miseria di sette punti portando all'esonero di Rolando Maran. Fatale il 2-0 in casa del Benevento, che ha convinto Preziosi ha richiamare sulla panchina rossoblu – per la quarta volta – Davide Ballardini. Il nuovo tecnico ha esordito con la vittoria per 2-1 nello scontro diretto contro lo Spezia chiudendo dolcemente il 2020. La salvezza è alla portata, ma bisognerà lottare, e permetterebbe l'attivazione della clausola di rinnovo presente nel contratto di Ballardini. La base di partenza è il consolidato 3-5-2.
Movimenti di mercato
Diverse operazioni in uscita per il grifone, che svincola Lakicevic e Schone – precedentemente esclusi dalla lista Serie A – e interrompe il prestito di Asoro dallo Swansea. Micovschi intanto viene mandato in Serie B alla Reggina per fare esperienza. In entrata si registrano i colpi Strootman in prestito secco dal Marsiglia e Onguene dal Salisburgo con diritto di riscatto a 5 milioni. In uscita si registra la cessione di Sturaro al Genoa in prestito con diritto a 12 milioni, mentre arriva Portanova nell'operazione che porterà Rovella alla Juventus a giugno. Salutano anche Bani, che va al Parma in prestito con diritto di riscatto, e Parigini verso Ascoli. Addio anche a Lerager che si trasferisce al Copenaghen.
I nuovi arrivi
Onguene: giocatore di esperienza – avendo giocato anche in Champions League – nonostante la giovane età, di ruolo difensore centrale. Nella prima parte di stagione con il Salisburgo ha giocato 9 partite segnando un gol, Ballardini potrebbe puntare su di lui.
Portanova: centrocampista classe 2000 che ha già esordito in Serie A con la Juventus collezionando 70 minuti e un'ammonizione. Davanti a sé avrà tanta concorrenza nel centrocampo ligure, sarà difficile vederlo spesso in campo.
Strootman: importante colpo di centrocampo per il grifone, che prende un giocatore di caratura internazionale come l'ex Roma pagato due stagioni fa la bellezza di 25 milioni. Sarà un titolare nel centrocampo di Ballardini, potrebbe portare anche qualche bonus.
Rosa Genoa
Portieri: Marchetti, Paleari, Perin, Zima
Difensori: Biraschi, Criscito, Czyborra, Ghiglione, Goldaniga, Masiello, Onguene, Pellegrini, Zapata, Zappacosta
Centrocampisti: Badelj, Behrami, Cassata, Eboa Ebongue, Melegoni, Portanova, Radovanovic, Rovella, Strootman, Zajc
Attaccanti: Destro, Males, Pandev, Pjaca, Scamacca, Shomurodov
Formazione tipo Genoa
3-5-2: Perin; Goldaniga, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Strootman, Badelj, Zajc, Pellegrini; Shomurodov, Destro. All. Ballardini
Consulta le probabili formazioni del prossimo turno di Serie A
Variabili di formazione
3-4-1-2: Perin; Goldaniga, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Strootman, Badelj, Pellegrini; Zajc; Shomurodov, Destro
4-3-1-2: Perin; Zappacosta, Goldaniga, Masiello, Criscito; Strootman, Badelj, Rovella; Zajc; Shomurodov, Destro
I ballottaggi
Goldaniga-Masiello
Zappacosta-Ghiglione
Pellegrini-Zapata
Zajc-Rovella
Shomurodov-Destro-Pandev-Scamacca-Pjaca per due posti
Gli infortunati
Biraschi: lussazione alla spalla. Rientro previsto: fine febbraio.
Cassata: lesione muscolare. Rientro previsto: febbraio.
I tiratori
Rigori: Criscito, Destro, Pandev
Punizioni: Criscito, Pandev, Badelj
Angoli: Criscito, Badelj
I più presenti 2020/21
Pjaca: 17 presenze
Lerager, Perin, Radovanovic: 16
I migliori marcatori 2020/21
Destro: 7 gol
Pjaca: 3
Scamacca, Shomurodov: 2
I migliori assistman 2020/21
Ghiglione: 4 assist
Pandev: 2
I giocatori consigliati
Criscito: rigorista ufficiale della squadra, lo scorso anno è stato tra i difensori che hanno segnato di più in Serie A. Quest'anno è stato limitato tantissimo dagli infortuni, ma ora sembra rientrato al 100%. Se il Genoa vorrà salvarsi, tanto dipenderà dal suo capitano.
Destro: l'attaccante è arrivato alla corte del Grifone a gennaio 2020 ma nella scorsa stagione non ha lasciato tanto il segno. Con il ritorno di Ballardini sta trovano la sua dimensione come punta centrale trovando gol decisivi, può dire la sua anche sui calci di rigore (in caso di assenza di Criscito). Attenzione però ai malus: Destro ha già accumulato alcune ammonizioni.
Zappacosta: dopo il gol alla prima giornata contro il Crotone, l'ex terzino di Chelsea e Roma è scomparso dai radar tra Covid e infortuni vari. L'impressione è che Ballardini punti molto sulla sua esperienza, anche se il continuo ballottaggio con Ghiglione potrebbe toglierli minuti. Quando gioca, però, si nota.
I giocatori sconsigliati
Badelj: arrivato nella sessione estiva di calciomercato, il croato non sta lasciando il segno. Principalmente gioca come playmaker davanti alla difesa, ma non ha convinto. Inoltre, è molto propenso a malus: il numero 47 ha già accumulato diverse ammonizioni.
Goldaniga: il difensore italiano è arrivato a Genova con tutte le carte in regola per essere un titolare della difesa a tre ma non è riuscito a conquistare la titolarità. Le sue prestazioni non sono al top e la sua fantamedia ne risente. Occhio anche ai vari malus.
Zajc: arrivato in estate alla corte di Maran, Milan Zajc non è riuscito a esprimere le sue qualità. Con l'Empoli aveva incantato in Serie A, ma da quando veste la maglia del Grifone ha disputato solo partite mediocri. Non è neanche un titolare, meglio guardare altrove.
La possibile sorpresa
Ghiglione: dopo una stagione travagliata che lo ha visto iniziare bene con Andreazzoli e finire nel dimenticatoio con Nicola, Paolo Ghiglione cerca il riscatto. In questa Serie A ha trovato più assist di tutti tra i suoi compagni, è una garanzia in difesa, riuscendo spesso a raggiungere la sufficienza. Può rappresentare un'ottima alternativa per la retrovia della propria formazione.
Guida all’asta di riparazione del fantacalcio : il manuale per una rosa perfetta. Clicca qui per accedere al download in PDF