La finale di Champions League è sempre più vicina. Dopo una lunga stagione siamo dunque giunti all'atto finale di questa competizione. La partita conclusiva del torneo ci propone uno scontro mai visto finora tra Manchester City e Inter.
In attesa di sapere chi alzerà la coppa dalle grandi orecchie nel cielo di Istanbul, facciamo un salto indietro nel tempo e ricordiamo i calciatori che hanno giocato più finali di Champions League.
I calciatori che hanno giocato più finali di Champions League
Francisco Gento (Real Madrid) – 8 presenze in finale
Scomparso l'anno scorso, Francisco Gento, è stato una vera e propria leggenda delle Merengues. Attaccante spagnolo, nato come ala offensiva, ha giocato la sua intera carriera nel Real Madrid. Squadra con cui ha vinto praticamente tutto quello che si poteva vincere. È il giocatore ad aver vinto più Champions League (chiamata all'epoca Coppa dei Campioni).
Ha giocato ben 8 finali di Champions League, vincendone 6 (1956, 1957, 1958, 1959, 1960, 1966). Insieme ai grandi del Real Madrid, come Ferenc Puskas e Raymond Kopa, portò i blancos sul tetto d'Europa. Quel Real Madrid detiene ancora il record di 5 Coppe dei Campioni vinte consecutivamente nelle prime 5 edizioni.
Paolo Maldini (Milan) – 8 presenze in finale
Chi se non il miglior difensore di sempre? Paolo Maldini, bandiera del Milan, nella sua lunga carriera ha disputato 8 finali di Champions League, vincendone 5 (1989, 1990, 1993, 1994, 2003, 2005, 2007).
Un calciatore immenso, capace di detenere anche un primato in questo tipo di statistiche molto particolari. Rimane la delusione per 2 finali che si potevano vincere.
Il 25 maggio 2005 è proprio Paolo ad aprire le marcature contro il Liverpool. Il Milan segna 3 gol ma i Reds sono capaci a recuperare il risultato in quei pazzi 5 minuti che hanno permesso poi di portare la partita fino ai calci di rigore.
Alfredo di Stéfano (Real Madrid) – 7 presenze in finale
Tanto, tantissimo Real Madrid nella storia della Champions League. Sembra che la squadra spagnola sia nata per vincerla.
Don Alfredo è stato un'altra bandiera delle Merengues. Il calciatore di origini argentine ma naturalizzato spagnolo, ha vinto tutto con il Real Madrid. Due volte pallone d'oro, unico vincitore del Super Pallone d'oro, è stato capocannoniere in 3 diversi paesi.
Ha disputato 7 finali di Champions League, vincendone 5 (1956, 1957, 1958, 1959, 1960).
Alcune di queste finali le ha giocate insieme al già citato Francisco Gento, scrivendo la storia del club di Madrid.
Cristiano Ronaldo (Manchester United, Real Madrid) – 6 presenze in finale
Sul podio doveva esserci anche lui, come sempre. Abituato a infrangere ogni tipo di record, Cristiano Ronaldo trova spazio anche in questo tipo di classifiche. Il fuoriclasse portoghese ha vinto tutto in 3 diversi paesi, diventando uno dei giocatori più titolati di sempre. I 5 palloni d'oro in bacheca spiegano il perché. Come lui ce ne sono stati e ce ne saranno pochi.
CR7 ha giocato in 6 diverse finali di Champions League con Manchester United e Real Madrid, proclamandosi vincitore per ben 5 volte (nel 2008 con il Man. Utd; 2014, 2016, 2017, 2018 con il Real Madrid).
Alessandro Costacurta (Milan) – 5 presenze
Billy Costacurta ha condiviso praticamente tutti i momenti di gloria vissuti dal Milan degli ultimi anni 80 fino alla finale del 2007 (in cui non venne convocato), insieme al suo compagno e amico Paolo Maldini. Billy e Paolo hanno fatto la storia del Milan e ancora oggi vengono ricordati come alcuni dei calciatori italiani più vincenti.
I giocatori da citare in questa particolare classifica sarebbero molti altri. Da Mario Coluna, passando per Luka Modric e Clarence Seedorf, tutti con 5 presenze in finale, proprio come Alessandro Costacurta.
Sabato si scriverà un altro capitolo di questa grande competizione e noi non vediamo l'ora di scoprire chi potrà festeggiare!