Domani sera la sfida che potrebbe garantirci i playoff per andare in Russia: all'Olimpico di Torino arriva la Macedonia
Finalmente ci siamo. Manca poco alla sfida decisiva, la partita che potrebbe avvicinare davvero i nostri ragazzi al Mondiale di Russia 2018. Dopo aver sonoramente , infatti, l'Italia è stata costretta ad inseguire le “Furie Rosse”. Con la formazione di Lopetegui avanti di tre lunghezze rispetto a noi, l'unica cosa che ci rimane da fare ora è non farci sfuggire anche il secondo posto – l'unico valido per accedere quantomeno ai playoff.
“Non andare al Mondiale sarebbe una catastrofe” dicono tutti: ed è vero. Ecco perché domani sera, venerdì 6 ottobre alle ore 20.45, allo Stadio Olimpico di Torino, l'Italia deve per forza strappare almeno un pareggio contro la Macedonia. L'Albania di Panucci è terza in classifica, a 6 punti da noi: ciò significa che con un punto, indipendentemente dal risultato degli albanesi, l'Italia è ufficialmente ai playoff. L'avversario rischia di essere ostico, ma ora questo non importa. Bisognerà affrontare al meglio la sfida di domani, e se poi sarà necessario – speriamo di no – anche la partita di lunedì sera proprio contro l'Albania. Il match sarà visibile in diretta tv su Rai 1 e tramite streaming su RaiTv.
Tra poco più di 24 ore gli azzurri scenderanno in campo, ma non mancheranno le sorprese. Ventura ha dovuto far fronte a diversi infortuni dell'ultimo minuto: Belotti, Verratti, De Rossi e Pellegrini saranno infatti sostituiti da Inglese, Barella, Cristante e Gagliardini. Questi giovani stanno tutti facendo molto bene nelle loro squadre di club, e qualcuno di loro potrebbe scendere in campo già domani sera. Complici le assenze, il ct sembra intenzionato a cambiare totalmente modulo. Si va dunque verso un 3-4-3: la “vecchia” BBC davanti a Buffon, Parolo in coppia con Gagliardini a metà campo – accompagnati sulle fasce da Darmian e Zappacosta – con davanti il tridente di velocità e qualità formato da Insigne, Immobile e Verdi.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Italia (3-4-3): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Zappacosta, Gagliardini, Parolo, Darmian; Verdi, Immobile, Insigne Ct Ventura.
Macedonia (5-3-2): Bogatinov; Ristovski, Mojsov, Sikov, Ristevski, Zuta; Hasani, Ibraimi, Alioski; Pandev, Nestorovskj Ct Angelovski.