
Si dice che la notte porta consiglio. Quella della Juventus post eliminazione dal mondiale per club ad opera del Real Madrid, porta il primo vero colpo per il rilancio della squadra: Jonathan David sarà un nuovo calciatore bianconero. L'attaccante canadese, che ha lasciato scadere il contratto con il Lille, sarà uno dei nomi cerchiati in rosso nel listone di fantacalcio (scopri quando esce). È quindi opportuno cercare di rispondere alle domande spontanee che nasceranno nella testa di tutti i fantallenatori: Jonathan David sarà titolare? Quanti gol farà? Sarà il rigorista della Juventus? In che ruolo giocherà? È un giocatore soggetto a infortuni? E soprattutto: quanto spendere per Jonathan David all'asta del fantacalcio? Cerchiamo di rispondere con questa scheda di Jonathan David per il fantacalcio.
Jonathan David alla Juventus: le cifre
Jonathan David aveva da tempo trovato l'accordo con la Juventus per uno stipendio di circa 6 milioni di euro più bonus a stagione, con l'aggiunta di un incentivo da circa 10 milioni alla firma del contratto. Mancava ancora l'accordo con l'entourage del giocatore, che ha giocato al rialzo contando sul cartellino del giocatore che si liberava a costo zero dal Lille, conteso da molte squadre top in Europa. La richiesta iniziale, intorno ai 15 milioni, è stata ritenuta eccessiva dalla dirigenza bianconera. L'accordo, arrivato nella notte tra l'1 e il 2 luglio, prevede una commissione di circa 8-10 milioni di euro.
Jonathan David alla Juventus: titolarità e indicazioni per il fantacalcio
Jonathan David arriva alla Juventus per essere uno degli elementi di punta della rosa di Tudor. La sua titolarità non è in discussione. Rimane un dubbio legato alla posizione che ricoprirà. Il suo arrivo, infatti, non esclude il sogno Osimhen, la cui fattibilità è però legata indissolubilmente alla sorte degli esuberi Vlahovic e Milik. Allo stato dei fatti, David si candida per essere il centravanti titolare della Juventus, posizione che ricopre naturalmente sebbene con caratteristiche da attaccante moderno, rapido e che preferisce progressione e profondità alle sponde per i compagni in manovra. D'altro canto, se dovesse arrivare Osimhen, è probabile che, con la sua grande versatilità tattica, David venga “retrocesso” sulla linea dei due trequartisti (probabilmente al fianco di Yildiz) a supporto di un centravanti puro come il nigeriano.
I numeri di Jonathan David per il fantacalcio: bonus assicurati
Jonathan David viaggia alla media di quasi 1 gol ogni 2 partite in carriera. Dal suo arrivo al Gent a 18 anni fino all'addio al Lille di pochi giorni fa, il canadese ha disputato 315 partite con squadre di club in Europa, segnando 146 gol e offrendo più di 40 assist ai compagni. A questi vanno aggiunti i 36 gol segnati nelle 68 partite in cui ha vestito la maglia della sua nazionale: l'ultimo l'altroieri, nel pareggio 1-1 tra Canada e Guatemala. Insomma, il fiuto per il gol non gli manca affatto, sebbene in carriera sia riuscito a superare quota 20 gol in un singolo campionato solo in un'occasione: 24 reti realizzate nella Ligue 1 del 2022/2023. Nell'ultima stagione, David ha viaggiato in perfetta media inglese: 32 partite e 16 gol in campionato, corredati da 5 assist.
I numeri di Jonathan David per il fantacalcio: cartellini col contagocce
Jonathan David non è solo un giocatore estremamente prolifico, ma anche un ragazzo disciplinato e corretto. Lo dimostra il fatto che a 25 anni compiuti, non è mai stato espulso né con i club né in nazionale. Rare anche le sue ammonizioni, solamente 28 in tutta la sua carriera con squadre di club, meno di una ogni 11 partite. Lo scorso anno furono solamente 4, a dimostrazione di un comportamento sempre esemplare e affidabile anche per chi punterà su di lui al fantacalcio. Non c'è malus!
I numeri di Jonathan David per il fantacalcio: infortuni zero!
Mai sottovalutare la propensione dei calciatori a subire infortuni durante la stagione, quando si studiano le strategie per l'asta del fantacalcio. Anche in questo senso, Jonathan David rappresenta una certezza per coloro che decideranno di puntare su di lui. Nella sua carriera, sin qui, non ha mai subito infortuni rilevanti, se non piccoli stop occasionali. David è un calciatore integro, ben strutturato fisicamente e capace di gestirsi nel corso dell'anno.
I numeri di Jonathan David per il fantacalcio: sarà il rigorista della Juventus?
Negli appunti per l'asta del fantacalcio non manca mai l'elenco rigoristi: tutti i fantallenatori se ne vogliono assicurare il più possibile. Jonathan David ha la personalità e già l'esperienza per candidarsi ad essere il rigorista della Juventus. In carriera ha tirato 43 rigori segnandone 36, con un rapporto di conversione dell'83,7% dei calci di rigore tirati. Nell'ultima stagione con il Lille ne ha tirati 10, segnandone 9. A sporcare la sua striscia è stato il portiere dell'Auxerre Theo De Percin, capace di respingere la sua conclusione dagli 11 metri lo scorso 10 gennaio.
Quanto spendere per Jonathan David al fantacalcio?
Eccoci alla domanda fatidica per definire le strategie al fantacalcio. Quanto spendere per Jonathan David? La risposta rimane condizionata al mercato della Juventus. Se la Juventus non dovesse acquistare Osimhen, allora Jonathan David ha tutte le carte il regola per occupare il primo slot del nostro roster d'attacco. Quanto pagarlo? Ad oggi forse meno di Lautaro Martinez, ma probabilmente più di tutto il resto del listone attaccanti, compreso Lukaku. Se invece la Juventus dovesse acquistare Osimhen il discorso cambia profondamente: saranno due galli a contendersi l'intero pollaio dei gol bianconeri. Per ora è fantamercato; ma forse lo era anche Jonathan David, fino a poche settimane fa.
