Con l’inizio del campionato sempre più imminente e l’avanzare della sessione estiva di calciomercato prendono sempre più forma le squadre partecipanti alla Liga. Quando si parla delle grandi favorite alla vittoria i club che si alternano sono due, ma vediamo ora i dettagli sulle 3 squadre date come papabili alla vittoria della Liga 2023/2024.
1. Barcellona
I blaugrana sono i campioni in carica in Liga e hanno buone possibilità di ripetersi per la stagione che sta per iniziare. D’altronde, il Barcellona è sempre stata una delle squadre più quotate alla vittoria del titolo, alternandosi spesso e volentieri con il Real Madrid, altra grande pretendente. Nella stagione appena terminata il Barça ha chiuso con un totale di 88 punti, 10 in più rispetto ai Blancos, ottenuti grazie alle 28 vittorie conquistate, il numero più alto di incontri vinti in tutta LaLiga. Non solo questo, ma i blaugrana si sono anche contraddistinti per l’ottima difesa sfoggiata nella scorsa stagione, come dimostrano i soli 20 goal subiti in 38 partite.
Visti quindi gli ottimi esiti e i movimenti di mercato, alcuni dei quali anche verso l'Italia, il Barcellona potrebbe benissimo ripetersi nella stagione 2023/2024.
Poetry in motion 🪄 pic.twitter.com/5Y2GUQyxc4
— FC Barcelona (@FCBarcelona) August 7, 2023
2. Real Madrid
La lotta al titolo della Liga si combatte da intere stagioni tra Real Madrid e Barcellona. Per quanto riguarda la squadra guidata da Ancelotti, i blancos restano uno dei pericoli numeri uno per la corsa alla vittoria del Barça. Il Real può contare sul miglior attacco del campionato, come ha dimostrato grazie ai 75 goal segnati nell’ultima stagione. Ora, con l’arrivo di giovani talenti come Bellingham a centrocampo, la qualità tecnica della squadra può solo che migliorare, così come le possibilità dei blancos di conquistare il primo posto.
A livello sia internazionale che nazionale, il Real Madrid è quotata tra le migliori squadre d’Europa e naturalmente entra nella lista delle squadre papabili a vincere il campionato spagnolo.
Quando inizia la Liga e come vederla in Italia in TV e streaming
3. Atletico Madrid
Nelle ultime 5 stagioni de LaLiga solamente una squadra è riuscita a interrompere il predominio alternato di Barcellona e Real Madrid, e questa è l’Atletico Madrid durante la stagione 2020/2021. L’Atletico era arrivato al primo posto grazie ad una difesa più che solida, capace di subire soltanto 26 goal in tutta la stagione di Liga. Questo, abbinato alle 26 vittorie, gli aveva permesso di accumulare 86 punti e sollevare la coppa.
Nelle stagioni più recenti l’Atletico Madrid è sempre stato al terzo posto, ed avendo vantato la seconda miglior difesa della scorsa stagione, rimane tra le 3 favorite alla vittoria del titolo anche per il 2023/2024.