All'indomani del pareggio per 1-1 nel match valevole per la 12^ giornata di Serie A contro l'Empoli (vantaggio di Pellegri per i toscani e pareggio firmato da Pierotti), il Lecce ha deciso di esonerare il proprio allenatore tramite un comunicato ufficiale: “L’U.S. Lecce comunica di aver sollevato, in data odierna, dall’incarico di tecnico della Prima Squadra il Sig. Luca Gotti. A mister Gotti il ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con professionalità, impegno e dedizione, augurando le migliori fortune“.
Dopo aver assicurato la salvezza subentrando nel finale della scorsa stagione, il rendimento delle prime 12 giornate del campionato in corso è stato fatale per Gotti. L’attuale bilancio del Lecce è di soli 9 punti in 12 partite, una situazione che mantiene la squadra in piena zona retrocessione; ad aggravare ancor di più la situazione dell'ormai ex tecnico dei salentini è stata l'inefficienza in fase offensiva, con i soli 5 gol segnati che rappresentano il peggior attacco non solo della Serie A, ma dei top campionati europei. Gotti era già stato vicino all'esonero dopo l'umiliante 0-6 subito in casa contro la Fiorentina il 20 ottobre, ma la società aveva deciso di proseguire il percorso con l'ex tecnico dello Spezia; i 4 punti nelle successive 4 partite, tuttavia, non sono evidentemente bastati a convincere la società. Chi sostituirà Gotti sulla panchina del Lecce?
Lecce, si valuta il sostituto di Gotti: tra i profili anche un ex allenatore della Roma
Dopo la separazione con Luca Gotti il Lecce necessita di trovare un sostituto, anche se la sosta per le nazionali che inizierà immediatamente dopo il weekend di Serie A consente un pizzico di calma in più. La dirigenza del club salentino sta valutando in queste ore il profilo ideale per succedere a Gotti e aumentare le chance di salvezza al termine della stagione. Al momento, i possibili candidati sono 4, tutti con precedente esperienza in Serie A.
Il favorito attualmente è Davide Ballardini, esperto di salvezze in corsa nel massimo campionato. L'impresa non è tuttavia riuscita nell'ultima esperienza in panchina, quella con il Sassuolo al termine della scorsa stagione. Un altro profilo gradito, segnala DAZN, è Gabriele Cioffi, senza squadra da aprile dopo le esperienze con Verona e Udinese. Tra le alternative anche l'ex Cagliari e Spezia Leonardo Semplici e Aurelio Andreazzoli, che ha allenato la Roma nel 2013.