Tutto quello che c'è da sapere su Lecce-Sampdoria, match valido per la 29^ giornata di serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche
Non appena archiviata la 28^ giornata, la Serie A torna subito in campo con il 29^ turno in cui si affronteranno – fra le altre – Lecce e Sampdoria, mercoledì 1 luglio alle ore 21:45. Le due squadre vengono da dei momenti molto simili, con la posizione in classifica che preoccupa e la vittoria che manca da troppo tempo. Tutto quello che c'è da sapere su Lecce-Sampdoria.
Come arriva il Lecce
Il Lecce viene da un momento particolarmente negativo con 4 sconfitte consecutive. Il calendario però non è stato clemente e le 4 sconfitte sono arrivate contro Roma, Atalanta, Milan e Juventus. Prima di questo brutto filotto erano invece arrivate tre vittorie consecutive contro Torino, Napoli e Spal. la situazione in classifica è di nuovo molto pericolosa con la squadra pugliese che si ritrova terzultimo in classifica a 25 punti a solo una lunghezza da Sampdoria e Genoa che sono appaiate al quartultimo posto.
Come arriva la Sampdoria
Neanche la Sampdoria naviga in buone acque, dalla ripresa ha giocato 3 partite contro Inter, Roma e Bologna uscendo in tutte e tre le occasioni sconfitta. Con Ranieri in panchina la squadra non è mai decollata e la situazione in classifica è pesante, 26 punti insieme ai cugini del Genoa e una sola distanza dalla salvezza. Le prossime due partite contro Lecce e Spal saranno fondamentali per capire le reali ambizioni di salvezza della squadra di patron Ferrero. Mancano i gol di Quagliarella che dovrebbe rimanere ai box pure per questa partita.
Orario di Lecce-Sampdoria e dove vederla in tv o streaming
La partita Lecce-Sampdoria si giocherà mercoledì 1 luglio alle ore 21:45 allo stadio Via Del Mare di Lecce, naturalmente a porte chiuse. Il match sarà trasmesso in streaming su DAZN e sarà visibile anche per gli abbonati Sky su DAZN1 (canale 209).
Calendario Serie A: date e dove vedere le partite della 29^ giornata
Probabili formazioni Lecce-Sampdoria
Il Lecce cambia modulo rispetto a quello usato contro la Juventus, passa dal 3-5-2 al 4-3-2-1. In porta confermato Gabriel, mentre nella linea di difesa Rossettini è chiamato a sostituire lo squalificato Lucioni. Paz dovrebbe essere rimpiazzato da Meccariello e Rispoli da Calderoni. I tre di centrocampo sono confermati, mentre in attacco agiranno Saponara e Falco alle spalle di Babacar.
Ranieri invece conferma il modulo e i blucerchiati giocheranno con il 4-4-2. Audero in porta, sulle fasce confermati Bereszynski e Murru mentre in difesa Colley farà coppia con Yoshida. Nei quattro di centrocampo le novità sono Gaston Ramirez e Thorsby. In attacco con l'assenza di Quagliarella, ancora infortunato dovrebbero giocare Gabbiadini e Bonazzoli.
Lecce (4-3-2-1): Gabriel; Donati, Rossettini, Meccariello, Calderoni; Mancosu, Petriccione, Tachtsidis; Falco, Saponara; Babacar. All. Liverani
Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Colley, Yoshida, Murru; Ramirez, Thorsby, Ekdal, Jankto; Bonazzoli, Gabbiadini. All. Ranieri
Consulta tutte le probabili formazioni della 29^ giornata di Serie A
Precedenti Lecce-Sampdoria
Lecce e Sampdoria hanno giocato 17 volte allo stadio Via Del Mare con 5 vittorie dei pugliesi, 3 pareggi e 9 vittorie dei liguri. La prima sfida tra le due squadre risale al 9 aprile 1978 e la partita finì col risultato di 1-1, mentre per la prima partita tra le due squadre in Serie A bisognerà aspettare il 16 marzo 1986, quando i blucerchiati vinsero 1-0 grazie alla rete di Vialli su calcio di rigore. L'ultima partita in Salento tra queste due squadre è datata 21 novembre 2010, quando la Sampdoria si impose per 3-2 grazie alla tripletta di Pazzini.
La partita dell'andata giocatasi allo stadio Luigi Ferraris di Genova è terminata 1-1 con la Sampdoria che pareggiò la partita al 91′ grazie a un gol di Gaston Ramirez.
Lecce-Sampdoria: i consigli per il fantacalcio
Sia Lecce che Sampdoria subiscono tanti gol, ma allo stesso tempo fanno fatica a farli. Questa partita ha sapore di salvezza e per questo le due squadre saranno chiamate a un sacrificio enorme pur di vincere il match. Nel Lecce – per il fantacalcio – va schierato Filippo Falco, che in questa stagione nonostante gli infortuni sta facendo vedere cose interessanti, Babacar quando gioca solitamente fa bene, potrebbe essere la mossa vincente. Meglio non schierare Gabriel perchè la difesa del Lecce è tutt'altro che impeccabile. La carta sorpresa può essere Rossettini che con la sua altezza potrebbe decidere la partita su qualche palla inattiva.
La Sampdoria come detto in precedenza dovrà ancora una volta fare a meno di Fabio Quagliarella che potrebbe tornare la prossima giornata, per i bonus bisogna dunque affidarsi al duo Gabbiadini-Bonazzoli. In difesa Tonelli riposa per cui ci si può affidare alla stazza di Omar Colley. Da evitare Audero, con la Sampdoria che è apparsa molto fragile dietro, e Yoshida che viene da un turno di riposo dopo aver giocato una partita sottotono con la Roma. La scommessa potrebbe essere Gaston Ramirez che Ranieri schiererà con ogni probabilità titolare e può essere pericoloso.