I risultati della 1^ giornata di Ligue 1, la classifica aggiornata e i cinque migliori capocannonieri del campionato francese
Dopo le polemiche con le quali si è conclusa la scorsa stagione di Ligue 1 in seguito al blocco del campionato per la pandemia di coronavirus – e conseguente titolo assegnato al Psg – il campionato francese riapre i battenti. Ma non senza qualche intoppo.
Sono ben tre le partite rinviate. Due di queste a causa degli impegni in Champions League ravvicinati che hanno coinvolto Lione e Psg – rispettivamente arrivate in semifinale e finale – e dunque le gare contro Montpellier e Metz verranno recuperate a metà settembre.
Diverso il motivo del rinvio tra Marsiglia e St. Etienne, la partita che avrebbe dovuto inaugurare il campionato 2020/21. Il match non si è potuto giocare a causa dei quattro positivi al Covid-19 all'interno dell'Olimpique.
La prima partita della nuova stagione è stata dunque quella tra Bordeaux e Nantes, terminata sul punteggio di 0-0 nonostante l'espulsione di Zerkane tra i padroni di casa. La vittoria più rotonda è quella del Nimes per 4-0 contro il Brest, tre punti anche per il Nizza contro il neopromosso Lens – che ha da poco acquistato Fofana dall'Udinese – grazie alla doppietta di Gouiri.
Vincono anche il neopromosso Lorient – grazie al 3-1 contro lo Strasburgo che ricomincia il campionato nello stesso modo in cui lo aveva finito, con una sconfitta – e l'Angers, corsarso sul campo del Dijon. Solo pari per Monaco – che ha dovuto rimontare due reti al Reims – e Lille, che ha impattato per 1-1 contro il Rennes.
Risultati 1^ giornata Ligue 1 2020/21
Bordeaux-Nantes 0-0
Dijon-Angers 0-1
Lille-Rennes 1-1
Monaco-Reims 2-2
Lorient-Strasburgo 3-1
Nimes-Brest 4-0
Nizza-Lens 2-1
Montpellier-Lione (15 settembre alle ore 21:00)
Psg-Metz (16 settembre alle ore 21:00)
Marsiglia-St. Etienne (17 settembre alle ore 21:00)
Classifica Ligue 1 2020/21
Nimes 3
Lorient 3
Nizza 3
Angers 3
Monaco 1
Reims 1
Bordeaux 1
Rennes 1
Lille 1
Nantes 1
Lione 0*
Marsiglia 0*
Metz 0*
Montpellier 0*
Psg 0*
St. Etienne 0*
Lens 0
Dijon 0
Strasburgo 0
Brest 0
* una partita in meno
Classifica marcatori Ligue 1 2020/21
Un solo calciatore al comando della classifica capocannonieri: si tratta di Amine Guoiri del Nizza, che con una doppietta ha steso il Lens. Sono ben sedici i calciatori andati a segno nella prima giornata di campionato e fermi a un punto.
Gouiri (Nizza): 2 gol