Il sorteggio dei quarti di finale di Europa League in diretta: queste le avversarie delle squadre italiane
Contents
- Il sorteggio dei quarti di finale di Europa League in diretta: queste le avversarie delle squadre italiane
- Europa League, sorteggio quarti di finale: tutti i criteri
- Europa League, sorteggio quarti di finale: squadre qualificate
- Europa League, sorteggio quarti di finale: gli accoppiamenti
- Europa League, sorteggio quarti di finale: le date delle partite
Nella serata di ieri si sono conclusi gli ottavi di finale di Europa League. Se in Champions le cose sono andate tutt'altro che bene alle squadre italiane – visto che una dopo l'altra sono state eliminate tutte, prima la Lazio e poi il Napoli e l'Inter – la seconda competizione europea sta decisamente sorridendo alle formazioni della nostra Serie A.
Hanno infatti raggiunto i quarti di finale tutti i club italiani impegnati. La Roma ha superato il Brighton grazie alla bellissima gara d'andata, il Milan si è imposto con facilità in entrambi gli atti sullo Slavia Praga, mentre invece l'Atalanta ha avuto la meglio al ritorno sullo Sporting Lisbona in una battaglia all'ultimo sangue. Queste sono ovviamente ottime notizie anche per il Ranking Uefa, dove l'Italia rimane per il momento in testa.
Proprio in questi minuti, subito dopo quello per i quarti di finale di Champions League, si sta svolgendo LIVE il sorteggio dei quarti di finale di Europa League presso la sede ufficiale dell'Uefa, a Nyon, in Svizzera. Vediamo di seguito i criteri, le squadre partecipanti, gli abbinamenti e le date delle prossime partite.
Quinta squadra in Champions League, il ranking Uefa aggiornato: l'Italia resiste
Europa League, sorteggio quarti di finale: tutti i criteri
Come al solito in questa fase del torneo, le regole del sorteggio cambiano rispetto agli ottavi: ora le urne non prevedono più restrizioni, quindi tutte le squadre possono incontrarsi fra loro – anche quelle della stessa nazione e quelle che si sono già affrontate ai gironi della stessa competizione.
Questo sarà l'ultimo sorteggio della stagione per l'Europa League, visto che l'Uefa determinerà l'intero calendario: ciò significa che le squadre sapranno già quale sarà il loro percorso europeo e le loro eventuali avversarie in semifinale e in finale, in programma mercoledì 22 maggio 2024 a Dublino.
Europa League, sorteggio quarti di finale: squadre qualificate
- MILAN
- Benfica
- Marsiglia
- West Ham
- ATALANTA
- ROMA
- Bayer Leverkusen
- Liverpool
Europa League, sorteggio quarti di finale: gli accoppiamenti
MILAN – ROMA
Liverpool – ATALANTA
Bayer Leverkusen – West Ham
Benfica – Marsiglia
Europa League, sorteggio quarti di finale: le date delle partite
I quarti di finale di Europa League si giocheranno come al solito in due atti: andata e ritorno. Il giorno fisso rimane il giovedì sera per tutte le squadre. Ecco di seguito le date stabilite dall'Uefa:
- Andata dei quarti di finale: giovedì 11 aprile 2024;
- Ritorno dei quarti di finale: giovedì 18 aprile 2024.