Dopo l’ultima giornata di Champions League, il Milan ritorna in campo in campionato. Sabato 5 novembre arriva a San Siro lo Spezia, gara valida per 13^ giornata di Serie A.
Milan-Spezia
Contents
Il Milan sta bene sia fisicamente che mentalmente, ma ha perso un po’ di terreno. Domenica sera infatti la squadra di Pioli ha fatto una brutta prova a Torino ed è uscita sconfitta per 2-1. I rossoneri hanno così perso 3 punti dal Napoli che ha allungato in classifica e sono stati sorpassati anche dall’Atalanta: ora il Milan si trova dunque al terzo posto a -1 dalla Dea e a -6 dai partenopei. Il Diavolo deve riprendersi il prima possibile: allungare ulteriormente le distanze prima della lunga sosta potrebbe diventare un grosso problema. L’obiettivo del Milan è quello di rimanere al vertice e di lottare ancora per lo scudetto come avviene da due stagioni a questa parte, ma con un Napoli così sarà possibile solo limitando al minimo gli incidenti di percorso.
Discorso totalmente diverso per lo Spezia, che ha capacità ed ambizioni decisamente inferiori al Milan. Il club ligure si trova al momento al 16^ posto in classifica con 9 punti conquistati nelle prime 12 partite di campionato. La squadra di Gotti arriva da due sconfitte consecutive contro Salernitana e Fiorentina: ad oggi infatti, la zona retrocessione è molto vicina. L’obiettivo dello Spezia è quello di salvarsi: le carte in regola ci sono, anche perché diverse squadre continuano a steccare, ma bisognerà rimboccarsi le maniche. Oltretutto, a gennaio lo Spezia sarà impegnato anche agli ottavi di finale di Coppa Italia dopo aver eliminato al secondo turno il Brescia per 3-1: ora sarà il turno dell’Atalanta.
Orario di Milan-Spezia e dove vederla in tv o in streaming
La partita Milan-Spezia si gioca sabato 5 novembre 2022 alle ore 20.45 allo Stadio San Siro di Milano. I rossoneri campioni in carica ospiteranno i liguri, match valido per la 13^ giornata del massimo campionato italiano.
Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.
La gara sarà trasmessa in diretta anche da Sky. I canali di riferimento sui quali sarà possibile vedere il match sono Sky Sport Serie A (canale 202), Sky Sport (canale 251) e Sky Sport 4K (canale 213). I clienti Sky potranno usufruire anche del servizio streaming Sky Go.
Milan-Spezia: formazioni
Probabili formazioni Milan-Spezia
Probabile formazione Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, B. Diaz, Leao; Giroud. All. Stefano Pioli
Probabile formazione Spezia (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Kiwior, Caldara; Holm, Ekdal, Bourabia, Agudelo, Reca; Nzola, Gyasi. All. Luca Gotti
Milan-Spezia: consigli fantacalcio
Ecco ora qualche piccolo spunto per il fantacalcio, il gioco che appassiona milioni di tifosi italiani. Questi i migliori giocatori consigliati per la partita: se li hai in rosa, faresti meglio a schierarli nella tua formazione titolare.
Rafael Leao
Il miglior giocatore della scorsa stagione ha qualcosa da farsi perdonare. Settimana scorsa a Torino ha sbagliato due grosse occasioni ad inizio partita, di cui una davvero clamorosa, tanto che Pioli ha deciso di sostituirlo all’intervallo e di preservarlo per la Champions League. Il talento portoghese ha toppato, ma non può permettersi di rifarlo per la seconda partita consecutiva in campionato se vuole diventare davvero uno dei migliori giocatori al mondo. In ogni caso, per le sue doti tecniche e fisiche Leao va sempre schierato titolare: i suoi 5 gol e 5 assist in 11 partite di Serie A lo dimostrano.
M’Bala Nzola
L’attaccante dello Spezia è uno degli uomini più in forma di questa squadra. Il centravanti angolano ha grande forza fisica e buona tecnica: in area di rigore sa come essere pericoloso. È uno dei pochi punti fermi di questa formazione e deve esser schierato senza dubbio: potrebbe anche riuscire ad approfittare della difesa rossonera, stanca dopo le fatiche europee. D’altronde, in questo avvio di stagione, il classe 1996 ligure ha segnato tanto quanto lo stesso Leao: 5 gol in campionato. I due sono imparagonabili, ma anche Nzola potrebbe regalare un bonus inaspettato.
Milan-Spezia: precedenti, statistiche e curiosità
Milan e Spezia si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni solo 11 volte: 5 vittorie rossonere, 1 pareggio e 5 trionfi liguri. Considerando solo le gare giocate a San Siro, il bilancio è altrettanto equilibrato: 3 vittorie del Diavolo, 1 pareggio e 2 successi spezzini. L’anno scorso, le gare sono terminate entrambe 1-2: all’andata in Liguria successo del Diavolo, al ritorno a San Siro successo dei bianconeri.
Le prime partite però risalgono all’anteguerra. Negli anni ’20, quando esisteva ancora la Prima Divisione, lo Spezia si è imposto più di una volta sul Milan. In quel periodo, furono 6 gli incontri: la prima partita e l’ultima furono vittorie rossonere, ma poi si contano anche 3 successi dello Spezia. In mezzo, si registra anche l’unico pareggio di questa rivalità: 0-0 a Milano nel dicembre del 1922.
In epoca moderna, invece, le due squadre si sono ritrovate davanti prima agli ottavi di finale della Coppa Italia: era il gennaio del 2014 ed il Milan padrone di casa ebbe la meglio per 3-1. Poi le altre sfide, da quando gli spezzini riuscirono a ritornare in Serie A. Dal 2020 ad oggi sono 4 le partite: 2 trionfi per parte.