Finito
1
-2
Ecuador - Senegal
Coppa del mondo 2022 - Khalifa International Stadium
3° Turno
Ecuador-Senegal sancirà chi sarà una delle due squadre qualificate del gruppo A. Per la terza giornata dei Mondiali Qatar andremo ad analizzare le probabili formazioni, i consigli per il fantamondiale e tutte le informazioni su questa partita
Ecuador – Senegal
Contents
Nella magnifica cornice di pubblico del Khalifa Stadium di Doha (capienza 45.000 spettatori) si affrontano Ecuador e Senegal. Chi vince ha l’accesso agli ottavi senza mezzi termini, con l’Olanda che gioca con il Qatar nell’altra partita per capire chi arriverà al primo posto nel girone A. All’Ecuador basterà un pareggio visto che ha un punto di vantaggio sui Leoni di Teranga.
Ecuador
La squadra sudamericana ha ottenuto 3 clean sheet nelle ultime 4 partite di Coppa del Mondo nella fase ad eliminazione diretta. L’Ecuador ha conquistato un punto contro l’Olanda, tre volte seconda ai mondiali e squadra favorita, nella seconda giornata. Enner Valencia è il capocannoniere della competizione e ha realizzato il gol del pareggio contro gli oranje e spera di essere ancora decisivo per l’avanzamento nella fase a gironi. L’attaccante del Fenerbahçe ha segnato gli ultimi sei gol dell’Ecuador ai Mondiali e potrebbe diventare il quinto sudamericano (non brasiliano) a segnare in tutte le partite dei gironi nelle edizioni del dopoguerra (dal 1954 ad oggi) con più di 16 squadre. Valencia sarà in dubbio per la partita contro il Senegal per una lesione alla caviglia, l’allenatore Gustavo Alfaro spera di recuperarlo per questa sfida.
Senegal
Il Senegal è tornato in corsa per la qualificazione agli ottavi dopo la vittoria per 3-1 contro il Qatar. Gli uomini di Cissé contano di passare il turno ma devono necessariamente vincere contro l’Ecuador. Dopo aver battuto i padroni di casa la squadra africana è caccia della seconda vittoria consecutiva nella competizione per la prima volta nella sua storia. I Leoni di Teranga si presentano al Khalifa Stadium con la possibilità di qualificarsi alle fasi a eliminazione diretta per la prima volta dal 2002 quando alla guida della squadra c’era Bruno Metsu. L’attuale Commissario Tecnico Aliou Cissé ha partecipato da giocatore a quattro delle cinque partite di quell’edizione. Nella formazione titolare non ci sarà Ballo Touré del Milan infortunato e in dubbio anche il difensore centrale Kouyaté. Per il resto il ct Cissè dovrebbe confermare l’undici che ha battuto il Qatar nella 2ª giornata.
Consulta anche:
Ecuador – Senegal: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Ecuador – Senegal si giocherà martedì 29 novembre 2022 alle ore 16:00 al Khalifa Stadium di Doha.
Come tutte le partite dei Mondiali Qatar 2022 esclusiva delle reti Rai, anche Ecuador – Senegal verrà trasmessa in diretta e in esclusiva su Rai 2.
Sarà possibile assistere alla gara Ecuador – Senegal anche in diretta streaming, attraverso l’app di Rai Play; gli utenti potranno accedere direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’app.
Ecuador – Senegal: le probabili formazioni
Probabile Formazione Ecuador (4-4-1-1): Galindez; Preciado, Torres, Hincapié, Estupinan; Plata, Caicedo, Mendez, Ibarra; Sarmiento; Estrada.
Allenatore: Guillermo Alfaro
Probabile Formazione Senegal (4-3-3): E.Mendy; Jakobs, Diallo, Koulibaly, F.Mendy; I.Gueye, Kouyate, N.Mendy; Sarr, Dia, Diatta.
Allenatore: Aliou Cissé
Mondiali di Qatar 2022, la situazione del Gruppo A
Olanda (differenza gol +2) ed Ecuador (differenza gol +2) sono in testa al girone A con 4 punti, seguite dal Senegal con 3 pt. (differenza gol 0) e Qatar (differenza gol -4), quest’ultimo già eliminato a quota zero. Gli oranje sono la squadra più accreditata a concludere al primo posto, soprattutto in caso di goleada contro il Qatar. All’Ecuador basta un pareggio per passare il turno, mentre il Senegal deve obbligatoriamente vincere contro la nazionale sudamericana.
Ecuador – Senegal: consigli Fantamondiale
Enner Valencia
Il centravanti dell’Ecuador è il leader della sua squadra, dopo la doppietta nella partita inaugurale contro i padroni di casa del Qatar, ha realizzato 5 reti in 4 partite nelle fasi finali dei mondiali. Il 33enne capitano della Tricolor ha dimostrato di avere ancora una velocità invidiabile oltre che una straordinaria elevazione nonostante la statura (174 cm) che lo rende pericolosissimo nel gioco aereo. Consigliamo ai fantallenatori di affidarsi ancora una volta a lui per questa terza giornata del Fantamondiale.
Boulaye Dia
Con Sadio Manè sarebbe stato indubbiamente un altro Senegal ma l’attaccante della Salernitana sta cercando di tenere a galla i suoi. Dia è andato a segno contro il Qatar e avrà il compito di concretizzare le occasioni dei Leoni della Teranga per vincere contro l’Ecuador e agguantare la qualificazione agli ottavi di finale. Grandi responsabilità per il classe 1996 che fino a otto anni fa faceva l’elettricista e in serie ha già realizzato 6 gol in 14 partite. Schierarlo nel tridente offensivo al Fantamondiale è una buona idea.
Ecuador – Senegal: precedenti, statistiche e curiosità
- L’Ecuador, vincendo 2-0 con il Qatar, è diventata la prima squadra in 52 anni ad aver contribuito all’eliminazione della nazione ospitante nella prima giornata.
- Il Senegal ha vinto i precedenti testa a testa contro l’Ecuador, entrambi amichevoli a maggio 2002 per 1-0 e a dicembre 2005 per 2-1.
- Per la prima volta l’Ecuador affronta una nazionale africana ai Mondiali mentre il Senegal non ha mai vinto nelle precedenti gare contro squadre sudamericane; pareggio 3-3 contro l’Uruguay nel 2002 e sconfitta per 1-0 contro la Colombia nel 2018.
- L’Ecuador nelle ultime 10 partite ha collezionato 3 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta contro il Paraguay il 25 marzo 2022 per 3-1 (match di qualificazione ai Mondiali)