Tutti i verdetti dei gironi dei Mondiali di Qatar 2022 in tempo reale: il quadro completo degli ottavi di finale
Il Mondiale di Qatar 2022 è ormai nel pieno del suo svolgimento. Trattandosi di incontri a gara secca, siamo già quasi giunti alla fine di questa prima fase del campionato del mondo, e stanno iniziando quindi ad arrivare i primi verdetti, ovvero le prime squadre qualificate matematicamente alla fase ad eliminazione diretta. Ricordiamo che ad approdare agli ottavi di finale sono le prime due di ogni girone, che si andranno ad affrontare in gare ad eliminazione diretta. Ogni Nazionale qualificata come prima andrà ad affrontare una Nazionale qualificata come seconda, in palio un ticket per i quarti di finale. Tra le sedici squadre che si contenderanno la vittoria finale, anche qualche sorpresa rispetto a quelle che erano le previsioni della vigilia.
Tra i gironi già conclusi possono festeggiare l'Olanda, che ha vinto il girone A, ed il Senegal, che grazie alla vittoria sull'Ecuador ha conquistato il secondo posto proprio a discapito dei sudamericani. Primo posto anche per l'Inghilterra nel girone B, dove ad arrivare secondi sono stati gli Stati Uniti, grazie al successo contro l'Iran nell'ultima dei gironi. Nel gruppo d dopo aver conquistato l'accesso matematico già dopo la seconda giornata, la Francia stacca il pass come prima classificata nonostante la sconfitta nell'ultima giornata dei gironi contro la Tunisia. A passare come seconda è invece l'Australia, che batte senza particolari problemi la Danimarca nel match da dentro o fuori. Nel gruppo c succede un po' di tutto, alla fine a spuntarla è l'Argentina, che batte per 2-0 la Polonia e si prende il primo posto. La Polonia finisce invece seconda in virtù di una migliore differenza reti rispetto al Messico, finito a pari punti grazie alla vittoria sull'Arabia Saudita. Nel gruppo f il Marocco conclude al primo posto grazie alla vittoria nell'ultima giornata contro il Canada, che chiude la sua seconda partecipazione di sempre al Mondiale mancando ancora una volta la prima vittoria di sempre in Coppa del Mondo. Al secondo posto, al termine di una partita tiratissima, arriva la Croazia, che grazie al pareggio nello scontro diretto contro il Belgio gli finisce un punto avanti.
Nel girone e succede un po' di tutto nel corso delle due partite, che per un momento stavano per regalare Giappone e Costa Rica agli ottavi di finale con Spagna e Germania eliminate. Alla fine a vincere il raggruppamento è il Giappone, grazie alla vittoria sulla Spagna. Alla Germania non basta invece la vittoria contro il Costa Rica, seconda si classifica la Spagna. Nel gruppo h la prima posizione va al Portogallo, nonostante la sconfitta contro la Corea del Sud. Corea del Sud che può gioire a sua volta, con la vittoria si aggiudica infatti il secondo posto a spese dell'Uruguay, finito a pari punti grazie alla vittoria sul Ghana ma con due gol segnati in meno rispetto ai coreani, che passano grazie al secondo criterio. Per finire nel girone g a trionfare è il Brasile, a cui basta il pareggio a reti inviolate contro il Camerun. Secondo posto invece per la Svizzera, che batte la Serbia al termine di una gara rocambolesca.
IL TABELLONE DEI MONDIALI DI QATAR 2022 DI CALCIODANGOLO.COM
Mondiali di Qatar 2022: tutte le squadre qualificate agli ottavi di finale
Olanda – Stati Uniti 3/12 ore 16:00
Argentina – Australia 3/12 ore 20:00
Giappone – Croazia 5/12 ore 16:00
Brasile – Corea del Sud 5/12 ore 20:00
Inghilterra – Senegal 4/12 ore 20:00
Francia – Polonia 4/12 ore 16:00
Marocco – Spagna 6/12 ore 16:00
Portogallo – Svizzera 6/12 ore 20:00