L’Italia under 20 di Carmine Nunziata è riuscita ad arrivare in finale del mondiale in Argentina. Come ultima avversaria troverà l’Uruguay, una delle nazionali con le migliori difese nel corso della competizione. Qui abbiamo raccolto tutti i dettagli sulle probabili formazioni, sulle due squadre, e su dove seguire la partita.
Uruguay – Italia
Contents
Partendo dall’Uruguay, la nazionale under 20 allenata da Marcelo Broli ha superato la fase a gironi ottenendo un secondo posto dietro all’Inghilterra, squadra contro cui ha perso nella sua unica sconfitta dal percorso di questo mondiale. Proseguendo, la nazionale uruguaiana ha vinto agli ottavi di finale contro Gambia per 0 a 1, poi ha battuto gli Stati Uniti ai quarti per 0 a 2, e infine in semifinale ha superato Israele, nazionale che aveva sconfitto il Brasile. A fare la differenza in semifinale era stato un goal di Duarte al 61’.
Ciò che risalta da questo percorso è l’abile difesa dell’Uruguay, infatti la squadra di Broli ha subito solamente tre goal dall’inizio del mondiale in Argentina, tutti contro l’Inghilterra nella seconda partita della fase a gironi. La nazionale uruguaiana è inoltre abituata a giocare questo tipo di finali, anche se in due occasioni ha perso, di cui la più recente nelle’dizione del 2013 contro la Francia. L’Italia si trova alla sua prima partecipazione alla finalissima del mondiale under 20.
Il percorso dell’Italia non ha nulla da invidiare a quello dell’Uruguay, infatti i ragazzi di Nunziata hanno perso solamente una volta, contro la Nigeria nella seconda partita dei gironi, poi si sono rifatti a suon di goal e grandi giocate durante tutte le fasi finali del mondiale.
Gli azzurrini si sono conquistati un posto nella finalissima dopo aver sconfitto la Corea del Sud con un goal di Casadei e uno di Pafundi fra il primo e il secondo tempo. L’incontro con loro guai non sarà per nulla semplice, ma l’Italia ha dimostrato di avere carattere e di potersi rendere pericolosa in molti modi diversi, partendo da Casadei, capocannoniere del mondiale con 7 goal totali. Gli azzurrini sono però risultati essere una squadra molto completa, complici anche le giocate di Baldanzi e Pafundi, e le buone imbucate dei difensori.
Non bisogna escludere la possibilità che l’incontro si allunghi oltre i tempi regolari, arrivando ai supplementari, e magari anche ai rigori.
Orario di Uruguay – Italia e dove vederla in tv o in streaming
L’incontro finale tra Italia e Uruguay si giocherà allo Stadio Unico “Diego Armando Maradona” di La Plata a partire dalle 23:00, ora italiana, di domenica 11 giugno e sarà l’incontro conclusivo del Mondiale U20 in Argentina. L’incontro sarà disponibile in chiaro sui Canali Rai, più precisamente su Rai 2 in TV e su Rai Play in streaming .
Probabili formazioni Uruguay – Italia
Probabile formazione Uruguay (4-1-2-3) Rodriguez R. , Garcia D., Boselli S., Gonzalez F., Matturro Romero A., Diaz F., Chagas Rodrigo, Sosa I., Gonzalez F., Duarte A., De Los Santos J. C.
Probabile formazione Italia (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Guarino, Ghilardi, Turicchia; Casadei, Prati, Giovane; Baldanzi; Ambrosino, Esposito.
Mondiali U20, la finale
Uruguay e Italia si giocheranno quindi l’atto finale del Mondiale in Argentina domenica 11 giugno, invece, le altre due nazionali, Israele e Corea del Sud, giocheranno la finale per il terzo e il quarto posto a partire dalle 19:30, sempre domenica 11 giugno.
Uruguay – Italia: precedenti, statistiche e curiosità
Cesare Casadei continua a portare il titolo di capocannoniere dei mondiali in Argentina. Al momento si trova a quota 7 goal in 6 partite.
Nelle ultime 3 partite, valide per gli ottavi, i quarti e le semifinali, l’Italia U20 è sempre riuscita a segnare almeno due goal. Inoltre, gli azzurrini di Nunziata hanno sempre subito un solo goal dagli avversari.
L’Uruguay dall’altra parte ha segnato solamente una volta più di un goal dopo la fase a gironi, però bisogna anche dire che la nazionale di Marcelo Broli non ha mai subito goal dagli ottavi di finale a questa parte. Quella della nazionale uruguayana infatti è una delle difese più solide di tutto il mondiale U20.