
Domenica 23 aprile andrà in scena Monza-Fiorentina, per la 31^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dell'U-Power Stadium “Brianteo” di Monza.
Monza-Fiorentina
La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare quella viola tra le mura amiche dopo che nell'ultimo turno di campionato ha conseguito una prestigiosa vittoria per 0-1 sul campo dell'Inter, che insieme ad un'altra blasonata come la Juventus non è mai riuscita a battere la formazione brianzola approdata quest'anno in Serie A per la prima volta nella propria storia. Un successo importante per quanto detto finora e anche per quanto riguarda la classifica, con i biancorossi che hanno messo un altro importante mattoncino per la costruzione della prima salvezza in massima serie: in virtù del vantaggio di sedici lunghezze sull'Hellas Verona terzultimo, questo traguardo dista ormai pochi punti, e proprio per questo occorre premere sull'acceleratore e raccoglierli nel minor tempo possibile. Di questo ne è consapevole anche Raffaele Palladino, principale artefice di questa imminente impresa sportiva, che di conseguenza punterà sulla migliore formazione possibile, guidata dalla coppia d'attacco formata da Gianluca Caprari e Andrea Petagna, con Matteo Pessina a supporto, per centrare i tre punti anche contro la Fiorentina.
La formazione ospite, dal canto proprio, nell'ultimo turno di campionato ha ottenuto un importante 1-1 tra le mura amiche contro l'Atalanta, rimontando l'inziale svantaggio. Un punto che contribuisce ad avvicinare ulteriormente le prime della classe e a tenere vivo un barlume di speranza di rimonta sul sesto posto, occupato proprio dai bergamaschi e attualmente distante sette lunghezze. La partecipazione a una competizione europea l'anno prossimo ha sicuramente più chance di essere raggiunta attraverso la Coppa Italia, dove i viola hanno ipotecato l'accesso alla finale, o anche vincendo la Conference League, dove, nonostante la sconfitta per 2-3 contro il Lech Poznan nel ritorno dei quarti di finale, gli uomini allenati da Vincenzo Italiano hanno raggiunto la semifinale nella quale se la vedranno contro il Basilea. I toscani stanno vivendo una stagione sicuramente importante e competitiva, e con tante partite ancora da disputare sarà necessario che tutti mantengano la massima concentrazione puntando a fare bottino pieno contro tutte le avversarie rimaste da affrontare, Monza compreso. Il tutto puntando quindi sul consueto undici di base, guidato dall'unica punta Arthur Cabral, con Nico Gonzalez e Jonathan Ikoné a suo supporto.
Monza-Fiorentina: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Monza-Fiorentina si giocherà domenica 23 aprile 2023 alle ore 15:00 all'U-Power Stadium “Brianteo” di Monza. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.
Monza-Fiorentina: formazioni e convocati
Probabili formazioni Monza-Fiorentina
Probabile formazione Monza (3-4-1-2): Di Gregorio; Caldirola, Marì, Izzo; Ciurria, Machin, Rovella, Augusto; Pessina; Caprari, Petagna. All.: Raffaele Palladino
Probabile formazione Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Mandragora, Amrabat; Nico Gonzalez, Cabral, Ikoné. All.: Vincenzo Italiano
Monza-Fiorentina: consigli fantacalcio
Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Monza e Fiorentina, con alcuni suggerimenti per questa partita.
Carlos Augusto
L'esterno sinistro brasiliano si sta confermando uno dei protagonisti assoluti dell'ottima, prima stagione in massima serie vissuta dalla compagine brianzola, rendendosi autore di 5 gol e altrettanti assist e soprattutto garantendo continuità nelle proprie prestazioni sia in fase offensiva che in quella difensiva. Dopo aver già colpito la Fiorentina nel match d'andata, Carlos Augusto proverà certamente a ripetersi anche in questa occasione, facendo felici i propri tifosi e portando a casa importanti bonus per i fantallenatori che punteranno su di lui.
Arthur Cabral
Dopo gli ultimi, difficili ultimi sei mesi vissuti in viola lo scorso anno, all'esordio in Serie A, in questa stagione l'attaccante brasiliano è riuscito a prendersi le luci della ribalta, siglando 7 gol e 2 assist in campionato e 6 reti in Conference League. Il numero 9 viola è ormai diventato il punto di riferimento del reparto avanzato, e da qui a fine stagione punterà certamente a raggiungere anche la doppia cifra. Obiettivo ambizioso da portare avanti già contro il Monza, colpito anche in occasione del match d'andata.
Monza-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità
Le due compagini, prima della partita odierna, hanno già incrociato i rispettivi cammini in altre 11 occasioni, con un bilancio di successi nettamente favorevole alla formazione ospite, uscita vittoriosa 7 volte contro le sole 2 dei padroni di casa, tante quanti i pareggi. L’ultimo di questi, col risultato finale di 1-1, si è registrato nel girone d’andata, primo faccia a faccia in massima serie tra le due squadre, in seguito al botta e risposta tra Cabral e Carlos Augusto. L’ultima vittoria viola risale invece alla fase a gironi di Coppa Italia 1985/1986, con lo 0-3 firmato da Iachini, Massaro e Battistini. Stessa competizione e stessa fase anche per quanto riguarda l’ultima affermazione biancorossa tra le mura amiche, col 3-2 finale determinato dai gol di Blangero, Cantarutti, Acanfora e dalla doppietta di Sella. Numeri e statistiche che sembrerebbero quindi suggerire un nuovo verdetto in maniera piuttosto chiara, ma che solo il rettangolo verde potrà determinare definitivamente.
