
Mancano sempre meno punti al Napoli per vincere matematicamente lo scudetto di Serie A per la terza volta nella sua storia
Ormai ci siamo quasi, se ne parla da diverse settimane ma ci stiamo avvicinando sempre di più. Il Napoli è veramente ad un passo dalla certezza matematica di laurearsi campione d'Italia per la terza volta nella sua storia. Grazie alla vittoria su una delle dirette inseguitrici, la Juventus, i campani hanno ulteriormente allungato il loro vantaggio sul gruppetto che sta subito dietro.
Complice anche la sconfitta della Lazio, caduta contro il Torino, il Napoli ha allungato a ben 17 punti di vantaggio dalla seconda posizione. Un ritmo veramente molto serrato, che potrebbe portare i campani, vincendo tutte e sette le gare rimanenti, a chiudere la Serie A con 99 punti. Nonostante siano decisamente molti, non sarebbe record per quanto riguarda il massimo campionato italiano, quello appartiene alla Juventus: unica squadra a riuscire a superare i 100; si tratterebbe comunque del secondo miglior campionato della storia (la classifica dei campionati chiusi con più punti nella storia del calcio italiano).
Quando potrebbe vincere lo Scudetto il Napoli?
Partiamo dalla più semplice delle ipotesi. Al termine della stagione mancano sette giornate che, tradotte in punti, sarebbero 21. I campani guidano la graduatoria di Serie A con un vantaggio di 17 punti sulla Lazio seconda. Per avere la matematica basterebbero quindi quattro punti. Vincendo le prossime due i campani ne porterebbero a casa sei, potendo quindi festeggiare lo scudetto matematico al termine della 33esima giornata di Serie A contro l'Udinese.
Nel caso in cui si avverasse questa ipotesi, il Napoli si laureerebbe campione d'Italia con cinque giornate di anticipo, eguagliando così il record già esistente. Attualmente la quota da battere è infatti proprio quella delle cinque giornate (tutte le squadre che ci sono riuscite).
Il Napoli può vincere lo Scudetto già alla prossima giornata?
Ma c'è anche una possibilità che consentirebbe al Napoli di battere questo record appena descritto. Ed è l'unica possibilità che prevede che entrino in gioco anche i risultati delle inseguitrici. Nel caso in cui la Lazio dovesse perdere o pareggiare contro l'Inter nella 32esima giornata, ed il Napoli dovesse battere la Salernitana in casa il prossimo 29 aprile, i campani si laureerebbero campioni d'Italia matematicamente già nella prossima giornata. In questo caso il distacco dalla seconda salirebbe ad almeno 19 punti, anche in caso di sorpasso della Juventus sulla Lazio, con 18 punti ancora a disposizione.
