Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida tra Italia e Olanda, terzo test amichevole per Mancini. Come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche
Ultimo test amichevole per l'Italia di Mancini, che domani sera affronterà all'Allianz Stadium l'Olanda di Ronald Koeman. Una sfida per certi versi “malinconica” visto che entrambe le nazionali, selezioni storiche del calcio mondiale, non parteciperanno ai Mondiali di Russia. Un fallimento tragico – sportivamente parlando – per gli azzurri, ma ancora di più per gli orange. Strootman e compagni vivono infatti un periodo nerissimo, avendo mancato anche l'appuntamento per gli Europei del 2016.
Come arriva l'Italia
La vittoria contro l'Arabia Saudita, e soprattutto il primo tempo di quella partita, avevano illuso un po' tutti. La sconfitta contro la Francia, netta nel risultato ed esponenziale nei valori tecnici espressi, ha poi riportato tutti con i piedi per terra. Il lavoro che dovrà fare Mancini non è di poco conto. Oggi gli azzurri sono lontani parenti di quelli ammirati anche solamente due anni fa agli Europei. Il nuovo ct avrà comunque tempo per cercare di rimettere a posto le cose, partendo da una certezza: Balotelli. Il giocatore che lascerà a breve il Nizza ha offerto buone prestazioni in questi giorni e sarebbe importante trovare un modo per farlo giocare assieme ad Immobile, che resta il giocatore imprescindibile per la fase offensiva.
Come arriva l'Olanda
Gli orange arrivano dall'1-1 contro la Slovacchia di giovedì scorso. La rete degli orange è stata siglata da Promes, uno dei giocatori più importanti nel nuovo ciclo della squadra di Koeman. Un nuovo ciclo che dovrà fare a meno di Robben: il giocatore del Bayern ha lasciato la nazionale lo scorso novembre. Ad oggi il reparto che sembra poter offrire le maggiori garanzie è la difesa, che può contare su De Vrij e sul centrale del Liverpool Van Dijk.
Orario della gara e dove vederla in tv
La gara tra Italia e Olanda si disputerà lunedì alle ore 20:45. Il match verrà trasmesso da Rai 1 e in streaming attraverso l'applicazione Rai Play.
Probabili formazioni
Nell'Italia possibili diversi cambi rispetto alle formazioni viste con Francia e Arabia Saudita. Perin dovrebbe sostituire Donnarumma, in difesa dovrebbe riposare Bonucci mentre a centrocampo spazio per Bonaventura. L'Olanda dovrebbe presentarsi con il 5-3-2: coppia d'attacco, leggera ma molto rapida, formata da Depay e Promes.
Italia (4-3-3): Perin; Zappacosta, Caldara, Romagnoli, Criscito; Cristante, Jorginho, Bonaventura; Verdi, Balotelli, Insigne. All. Mancini
Olanda (5-3-2): Cillessen; Van Aanholt, Blind, De Vrij, Van Dijk, Janmaat; Strootman, Popper, Van der Beek; Promes, Depay. All. Koeman
Precedenti e statistiche
Italia e Olanda si sono affrontate 20 volte nella loro storia. Lo score sorride agli azzurri, che hanno trionfato nove volte, compresi gli ultimi due incontri. Otto sono i pareggi, mentre solamente tre le vittorie degli orange: ultima il 3-0 negli Europei del 2008.