Si tratterà del quarto Mondiale di sempre nella storia della nazionale italiana femminile: tutte le partecipazioni ed i migliori risultati
Contents
Mancano poco meno di due settimane all'inizio dei Mondiali femminili di calcio. Si tratterà della nona edizione nella storia per la competizione, che per la prima volta è stata giocata nel 1991. Delle nove edizioni, compresa questa che sta per iniziare, la nazionale di calcio italiana ha ottenuto la qualificazione quattro volte. Per quanto riguarda i risultati il record sono i quarti di finale, raggiunti in due delle tre partecipazioni precedenti a questa. La speranza è ovviamente quella di alzare la coppa, ma battere o eguagliare il record non sarebbe male, anche perché ci sono squadre sicuramente più attrezzate per ambire al titolo.
Quando e dove si giocano i mondiali femminili 2023: sedi e squadre partecipanti
Mondiali femminili Cina 1991
La prima partecipazione di sempre per la nazionale italiana femminile di calcio ad un Mondiale fu alla prima edizione, quella del 1991. Edizione andata in scena in inverno, più precisamente dal 16 al 30 di novembre del 1991. L'Italia si qualificò grazie al quarto posto ottenuto nei campionati europei del 1991. Italia che venne sorteggiata nel girone C, insieme a Germania, Taipei Cinese e Nigeria.
Le azzurre partirono subito forte con un sonoro 5-0 al Taipei Cinese nella prima delle tre uscite dei gironi; vittoria replicata anche nella seconda gara contro la Nigeria, superata di misura per 1-0; niente da fare invece contro la Germania nella terza ed ultima gara. Le prime due di ogni girone passavano direttamente alla fase ad eliminazione diretta, a partire dai quarti di finale, dove ad accedere erano anche le due migliori terze.
L'Italia chiuse al secondo posto il suo girone e conquistò direttamente l'accesso ai quarti di finale. Quarti di finale nei quali le azzurre dovettero vedersela contro la Norvegia. Dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, le norvegesi si imposero grazie ad un calcio di rigore solamente dopo i tempi supplementari, condannando l'Italia all'eliminazione.
Mondiali femminili Stati Uniti 1999
Dopo aver saltato l'edizione del 1995, l'Italia tornò alla ribalta alla terza edizione, quella del 1999 giocata negli Stati Uniti. Edizione che, questa volta, andò in scena d'estate: ed in particolare dal 19 giugno al 10 luglio. L'Italia conquistò il suo posto nei gironi grazie alla vittoria del secondo girone di qualificazione della UEFA. Le azzurre vennero sorteggiate nel girone B, insieme a Germania, Brasile e Messico. Questa volta a passare ai quarti di finale erano solamente le prime due di ogni girone, avendo aumentato il numero delle nazionali partecipanti.
L'Italia iniziò il suo percorso con un pareggio contro la Germania. Andò peggio invece la seconda uscita, nella quale il Brasile si impose per 2-0 contro le azzurre. Non bastò poi la vittoria finale contro il Messico nell'ultima gara dei gironi, le azzurre chiusero infatti il girone al terzo posto e vennero dunque eliminate anzitempo dalla competizione.
Mondiali femminili Francia 2019
Vent'anni e quattro edizioni dopo, l'Italia tornò a qualificarsi per i Mondiali solamente nel 2019, nell'edizione francese. Edizione che si svolse tra il 7 giugno ed il 7 luglio ed ultima prima di quella che comincerà a breve. Aumento delle partecipanti rispetto alle precedenti partecipazioni azzurre, con fase ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale. Ad accedervi le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze. L'Italia conquistò l'accesso ai gironi grazie alla vittoria del proprio girone di qualificazione della UEFA. Le azzurre vennero sorteggiate nel girone C, insieme ad Australia, Brasile e Giamaica.
Girone che cominciò con una bella vittoria contro l'Australia, battuta per 2-1; fu invece decisamente più sonora la vittoria nella seconda dei gironi contro la Giamaica, con un sonoro 5-0; inutile, ai fini della classifica, la sconfitta nell'ultima dei gironi contro il Brasile. A vincere il girone furono proprio le azzurre, che conquistarono così l'accesso agli ottavi di finale. Agli ottavi secco 2-0 alla Cina. Ai quarti poi troppo superiore l'Olanda, che si impose per 2-o eliminando le azzurre ancora una volta ai quarti di finale.
Le convocate dell'Italia per i Mondiali 2023
Tutti i risultati dell'Italia ai Mondiali femminili
Cina 1991 – quarti di finale
Svezia 1995 – non qualificata
Stati Uniti 1999 – primo turno
Stati Uniti 2003 – non qualificata
Cina 2007 – non qualificata
Germania 2011 – non qualificata
Canada 2015 – non qualificata
Francia 2019 – quarti di finale
Australia e Nuova Zelanda 2023 – qualificata