
L'attaccante azzurro risponde ai cori offensivi dei tifosi del Milan con un gestaccio verso gli spalti, querelle che fa il paio con l'episodio dell'andata in cui Politano aveva esultato in maniera a San Siro provocatoria dopo il gol segnato.
Napoli – Milan
Sconfitta amara e cocente quella che il Napoli ha subito tra le mura amiche del Maradona. Passivo importante quello di 0-4 che è stato inflitto da Leao e compagni alla compagine di Spalletti. Il portoghese ha trascinato i suoi mettendo a segno due reti ma soprattutto mandando in bambola, una difesa che era stata perfetta per tutto il campionato. I punti di vantaggio dei partenopei nei confronti delle dirette inseguitrici sono comunque tantissimi, più 16 sulla Lazio e più 20 sullo stesso Milan se non si vuole considerare la Juventus che ha la spada di Damocle dei 15 punti di penalizzazione. Ma se anche il collegio di garanzia del CONI desse ragione ai bianconeri, questi si troverebbero comunque a meno 12 dagli azzurri. Viste queste premesse, il risultato non è sicuramente influente ai fini della vittoria del campionato, per cui la squadra di Spalletti sembra aver già chiuso la pratica. Ma il punteggio così pesante, potrebbe lasciare scorie nella testa del Napoli che deve affrontare il Milan anche nei quarti di Champions League, in una sfida a questo punto davvero indecifrabile. Ci sarà la voglia di rivalsa del Napoli che vorrà dimostrare di essere più forte così come è sembrato per tutta la stagione, mista ad una paura di ripetere la prestazione di domenica sera. A margine di questi discorsi c'è stato un episodio riguardante Matteo Politano e i tifosi del Milan che ha fatto molto discutere soprattutto sul web.
Il gesto di Politano ai tifosi del Milan
Non c'è stata solo la lite nel tunnel tra Luciano Spalletti e Maldini a rendere particolarmente briosa la serata in cui si sono affrontate Milan e Napoli. Nel corso del primo tempo infatti, i tifosi ospiti hanno rivolto nei confronti dell'ala partenopea Matteo Politano qualche coro ingiurioso. Probabilmente qualche sassolino da togliere dalle scarpe, vista l'esultanza dell'azzurro all'andata quando, dopo il gol segnato su rigore, lo stesso Politano si portò le mani alle orecchie in segno di sfida. Così, quando l'attaccante si avvicina alla linea laterale destra per battere un calcio di punizione sentendo i cori prenderlo di mira, si rivolge verso gli spalti toccandosi le parti basse. Un brutto gesto – anche se fatto con la naturalezza di chi vuole far finta non sia stato fatto di proposito – ripreso dai tifosi milanisti, che hanno reso il video virale postandolo sul web. Un episodio che ha fatto il giro del mondo e che rende ancora più piccata la rivalità tra le due squadre che si affronteranno anche per i quarti di finale di Champions League.
— Andrea Longoni (@AndreaLongoni5) April 3, 2023
Le partite di Champions League
Come già anticipato a più riprese questo è solo il primo di tre confronti che vedrà opposti i Campioni d'Italia al Napoli nel mese di aprile. Le due date da segnare sul calendario sono quella di mercoledì 12 e martedì 18 aprile, quando le due formazioni italiane daranno vita alle sfide di andata e ritorno per aggiudicarsi un posto tra le semifinaliste della competizione più importante d'Europa. A sfidarsi oltre che agli 11 in campo, ci sarà la tradizione rossonera fatta di vittorie epiche in Europa e la freschezza del Napoli che si affaccia per la prima volta tra le prime 8 del vecchio continente.
