
Che succede se una squadra italiana vince la Champions League? Scopriamo quanti posti avrà l’Italia nella competizione Europea nel 2023-24 se una tra Napoli, Milan e Inter sarà campione d’Europa.
Champions League: quando giocano Napoli, Milan e Inter
Queste sono le date delle partite di andata e ritorno per i quarti di finale di Champions League:
Andata
- Manchester City – Bayern Monaco: martedì 11 aprile 2023
- Benfica – Inter: martedì 11 aprile 2023
- Milan – Napoli: mercoledì 12 aprile 2023
- Real Madrid – Chelsea: mercoledì 12 aprile 2023
Ritorno
- Chelsea – Real Madrid: martedì 18 aprile 2023
- Napoli – Milan: martedì 18 aprile 2023
- Inter – Benfica: mercoledì 19 aprile 2023
- Bayern Monaco – Manchester City: mercoledì 19 aprile 2023
I club di Serie A rimasti in corsa sono Napoli, Milan e Inter, le prime due si affronteranno mercoledì 12 aprile alle ore 21.00 nella gara di andata al San Siro, il ritorno al Maradona è previsto per martedì 18 aprile alle 21.00. I nerazzurri affronteranno nella doppia sfida dei quarti il Benfica, la vincente di questo match affronterà una tra Napoli e Milan in semifinale.
Cosa succede se la Champions League viene vinta da Napoli, Milan o Inter?
La squadra che trionferà in Champions League avrà l’accesso automatico all’edizione della Champions League 2023-24. I posti assegnati alle squadre italiane sono quattro, pertanto ipotizzando che la squadra vincente sia una tra Napoli, Milan o Inter e che questa concluda il campionato nelle prime quattro posizioni in Serie A, gli slot per l’Italia nella competizione europea saranno sempre quattro e resterà tutto invariato. Se invece una delle tre squadre rimaste in lizza per alzare la Coppa dalle grandi orecchie diventa campione d’Europa e non si piazza tra nei primi quattro posti in classifica del campionato italiano, i club che accedono alla Champions del prossimo anno saranno cinque; le prime quattro classificate in serie A + Napoli, Milan o Inter come detentrice del trofeo. Se vincerà una squadra italiana nella finale di Istanbul il 10 giugno 2023, avrà accesso diretto in prima fascia alla fase a gironi della prossima edizione, inoltre disputerà anche la finale della Supercoppa UEFA.
Napoli, Milan o Inter vincono la Champions League, le combinazioni con il piazzamento in Serie A
Se la Serie A dovesse finire con la classifica attuale, vediamo quali sono le combinazioni possibili e quante squadre andrebbero in Champions League nel caso la Coppa dalle grandi orecchie venga alzata da Napoli, Milan o Inter.
Scenari possibili con la classifica attuale Serie A 2022-23 (prime 5 posizioni):
- Napoli 71 punti
- Lazio 55 punti
- Milan 51 punti
- Roma 50 punti
- Inter 50 punti
Con questa classifica, gli uomini di Luciano Spalletti sarebbero Campioni d’Italia e se dovessero vincere anche la Champions League, le quattro squadre a partecipare all’edizione 2023-24 sarebbero: Napoli, Lazio, Milan e Roma; i ragazzi di Simone Inzaghi sarebbero esclusi in quanto piazzati al quinto posto. Se a vincere la finale di Istanbul sarà la squadra di Stefano Pioli, con i rossoneri al terzo posto in campionato, saranno sempre le prime quattro compagini della Serie A a partecipare alla UEFA Champions League 23-24, ancora una volta con la Beneamata esclusa. Nello scenario che l’Inter arriva quinta in campionato e vince la UCL 2022-23, i club italiani che accederanno all’edizione successiva saranno cinque: Napoli, Lazio, Milan, Roma e Inter.
