I risultati della 16^ giornata di Premier League, la classifica aggiornata ed i migliori capocannonieri del campionato inglese
La Premier League continua senza sosta – come sempre – con le classiche tre giornate a cavallo delle festività natalizie. Dopo il boxing-day c'è la 16^ giornata disputata a partire dal 28 dicembre e conclusasi col posticipo serale (Newcastle-Liverpool) di mercoledì 30 dicembre. Per la prima volta ci sono state due partite rinviate a causa del Covid che sta dilagando in tutto il Regno Unito: Everton-Manchester City e Tottenham-Fulham.
La Federazione inglese inizia addirittura a pensare ad un possibile stop al campionato per 15 giorni, per bloccare o comunque limitare il diffondersi della pandemia all'interno dei club che sono ancora più sotto attacco a causa dell'eccessiva stanchezza imposta dal calendario colmo di impegni fino al termine della stagione.
Il campo comunque ha consegnato l'ennesima goleada del Leeds che si è imposto per 5-0 sul campo del West Bromwich. La formazione del Loco Bielsa dopo 16 giornate ha messo a segno 30 reti, incassandone altrettante e divenendo la migliore neopromossa nella storia della Premier League.
I due anticipi di lunedì 28 dicembre sono terminati entrambi con due pareggi per 1-1. Il Crystal Palace ha fermato la corsa del Leicester, mentre nell'altro match l'Aston Villa è uscito con un punto prezioso da Stamford Bridge mantenendosi a pari punti col Chelsea e in piena corsa per un posto nell'Europa che conta.
Ad approfittare degli stop delle precedenti è stato il Manchester United che grazie alla rete nei minuti di recupero di Rashford – su assist del solito Bruno Fernandes – ha scavalcato le Foxes in classifica, issandosi al secondo posto alle spalle del Liverpool capolista. I Reds – con una squadra incerottata – non riescono ad andare oltre il pareggio in casa del Newcastle (0-0), non sfruttando l'opportunità per allungare in classifica rispetto alle immediate inseguitrici.
Vince la seconda partita consecutiva – dopo un inizio disastroso – l'Arsenal che si sbarazza per 1-0 (gol di Lacazette) del Brighton e accorcia la distanza rispetto alle posizioni eccellenti della classifica.
In coda successo prezioso del Burnley per 1-0 sullo Sheffield – falcidiato dal Covid – che permette alla squadra di Dyche di allontanarsi dalla zona retrocessione, con la formazione dello Yorkshire che è sempre più ultima in classifica a soli due punti. Pareggio senza reti tra Southampton e West Ham con nessuno dei due club che non riesce a sfruttare i passi falsi delle dirette antagoniste per scavalcarle in classifica.
Come già detto in precedenza, rinviate Everton-Manchester City e Tottenham-Fulham a causa di parecchi giocatori positivi nelle file dei Toffees e dei Cottagers che hanno costretto la FA a posticipare le due gare che saranno recuperate molto probabilmente nella prima decade di gennaio quando la Premier League si fermerà per dare spazio alla Coppa di Lega.
Risultati 16^ giornata di Premier League 2020/21
Crystal Palace-Leicester 1-1
Chelsea-Aston Villa 1-1
West Bromwich-Leeds 0-5
Southampton-West Ham 0-0
Burnley-Sheffield United 1-0
Brighton-Arsenal 0-1
Manchester United-Wolverhampton 1-0
Newcastle-Liverpool 0-0
Everton-Manchester City (rinviata)
Tottenham-Fulham (rinviata)
Classifica Premier League 2020/21
Liverpool: 33 punti
Manchester United: 30 *
Everton: 29 *
Leicester: 29
Aston Villa: 26 **
Manchester City: 26 **
Tottenham: 26 *
Chelsea: 26
Southampton: 26
West Ham: 23
Leeds: 23
Wolverhampton: 21
Arsenal: 20
Newcastle: 19 *
Crystal Palace: 19
Burnley: 16 *
Brighton: 13
Fulham: 11 *
West Bromwich: 8
Sheffield United: 2
*una partita in meno
** due partite in meno
Classifica marcatori Premier League 2020/21
Salah (Liverpool): 13 gol (5 rig.)
Calvert-Lewin (Everton): 11 gol (0 rig.)
Son (Tottenham): 11 gol (0 rig.)
Vardy (Leicester): 11 (6 rig.)
Bamford (Leeds): 10 (1 rig.)
Bruno Fernandes (Manchester United): 10 (4 rig.)