La Premier League sta per ripartire con la nuova stagione e considerando i risultati ottenuti nelle ultime stagioni e l’andamento della finestra di calciomercato in corso, è già possibile fare qualche congettura su quali sono le 4 squadre favorite per la vittoria del campionato inglese.
Ecco qui i club più favoriti alla vittoria della Premier League.
1. Manchester City
Da vincitore di 5 delle ultime 6 Premier League, il Manchester City non può essere escluso dalla lista delle 4 favorite alla vittoria del titolo di campione. La squadra costruita e guidata da Pep Guardiola è un vero e proprio treno in corsa che non ha nessuna intenzione di fermarsi. I Citizens arrivano poi dal Triplete ottenuto durante la scorsa stagione, conquistato grazie alla vittoria del campionato, della FA Cup, e infine della Champions League nella finalissima giocata contro l’Inter, forse il titolo più ambito in tutta Europa.
Durante la sessione estiva di calciomercato il Man City non ha fatto altro che rafforzarsi, acquistando Josko Gvardiol per la difesa a una cifra di 90 milioni. Con giocatori del calibro di Haaland e De Bruyne, i Citizens di Guardiola rimangono la squadra più quotata in assoluto per la vittoria della Premier anche per la stagione 2023/2024.
2. Arsenal
Tra le altre squadre presenti in Premier League, l’Arsenal rimane tra le più pericolose, oltre che tra le più papabili a conquistare il titolo. Per una buona parte della scorsa stagione, i Gunners erano riusciti a mantenersi in testa, contendendosi il titolo con il Manchester City fino quasi alla fine della stagione. Infatti, l’Arsenal si era fermato a un secondo posto in classifica, con 84 punti totali, soltanto cinque in meno rispetto al Manchester City.
Avendo inoltre il secondo miglior attacco della Premier League con 88 goal in 38 partite, l’Arsenal è la seconda contendente principale, dopo i Citizens, alla vittoria del campionato, specialmente considerando la vittoria ottenuta ai rigori il 6 agosto nella finale del Community Shield, proprio contro il Man City.
Days like these 🥰 pic.twitter.com/O42TFOOV49
— Arsenal (@Arsenal) August 7, 2023
3. Liverpool
I Reds guidati da Jurgen Klopp sono stati l’unica squadra negli ultimi 6 anni ad essere riusciti a fermare il Manchester City nella sua corsa alla vittoria della Premier League. Correva la stagione 2019/2020 e il Liverpool era arrivato al primo posto dopo aver guadagnato 99 punti in 38 incontri, una somma ben più alta di quella conquistata dal Man City nella scorsa stagione. Nonostante i Reds siano stati esclusi dalla Champions League per via del quinto posto in campionato, essendosi classificato dietro al Newcastle, per la prossima stagione il Liverpool va incluso tra le favorite alla vittoria, considerando anche le 75 reti segnate nell’ultima stagione, un numero che gli vale il terzo miglior attacco della Premier.
4. Manchester United
La lista delle 4 squadre favorite alla vittoria della Premier si chiude con il Manchester United, una squadra che non ha vissuto un periodo ottimale nelle ultime due stagioni, ma che però sta pian piano ritrovando il suo posto nei piani alti della classifica di Premier League.
Nella stagione appena conclusa, nonostante l’inizio lungi dall’essere ideale, il Man United si è classificato al terzo posto con 75 punti, e considerando i buoni movimenti di mercato dovuti ai milioni spesi dalla società, primo fra tutti l’acquisto di Rasmus Hojlund dall’Atalanta per l’attacco (qui tutto sul sostituto di Hojlund alla Dea), la posizione dei Red Devils ha tutte le carte in regola per migliorare. In aggiunta, il Manchester United è la terza squadra ad aver ottenuto più vittorie nella stagione di campionato appena terminata, dietro a Man City e Arsenal con 23 vittorie totali.
Leggi anche:
Quando inizia la Premier League e come vederla in Italia in TV e streaming