I risultati della 12^ giornata di Premier League, la classifica aggiornata ed i migliori capocannonieri del campionato inglese
Dopo l'ultima giornata dei gironi delle coppe europee, è andata in scena il 12^ turno di Premier League. Tante soprese in questa giornata: in testa alla classifica frenano Liverpool e Tottenham, il Chelsea non ne approfitta, invece il Leicester accorcia, e il derby di Manchester finisce a reti inviolate. La 12^ giornata si è aperta venerdì con l'anticipo fra Leeds e West Ham. Gli Hammers vincono in rimonta grazie al gol del difensore italiano Ogbonna, che a dieci minuti dalla fine firma il sorpasso, dopo il pareggio di Soucek e dopo che la squadra di Bielsa era passata in vantaggio con il rigore di Klich.
Il sabato di Premier League inizia con la seconda sconfitta consecutiva del Wolverhampton, che perde in casa contro l'Aston Villa con un rigore nei minuti di recupero firmato da El-Ghazi. Durante il match vengono espulsi per doppia ammonizione Douglas Luiz e Joao Moutinho. Il Newcastle invece ottiene la seconda vittoria di fila in campionato, battendo il West Bromwich, con le reti di Almiron (dopo un minuto di gioco) e Gayle. Finisce invece a reti inviolate il match più atteso della 12^ giornata di Premier League. Il derby fra Manchester United e Manchester City non regala nè gol nè emozioni, ma soprattutto non accontenta nessuna delle due squadre che restano a metà classifica, lontane dalla zona europea. Chiude gli anticipi del sabato, la partita del Goodison Park fra Everton e Chelsea. La squadra di Lampard viene sconfitta dai ragazzi di Ancelotti e manca l'aggancio al primo posto in classifica. L'Everton passa in vantaggio nel primo tempo grazie ad un rigore di Sigurdsson, e mantiene il risultato fino alla fine, tornando così alla vittoria dopo due giornate.
Nella prima partita di domenica, il Southampton ne fa tre allo Sheffield United e sale al quarto posto in classifica, mentre lo Sheffield resta ultimo con un solo punto. Tottenham e Liverpool non riescono a vincere in trasferta e vengono fermate entrambe da un pareggio per 1-1, ma con andamento della gara opposto. La squadra di Mourinho era passata in vantaggio, sul campo del Crystal Palace, grazie al solito Harry Kane (nona rete in campionato), ma si fa riacciuffare dal gol di Schlupp a dieci dalla fine. Gli uomini di Klopp invece trovano il pareggio solo nel finale, con un rigore siglato da Salah, dopo che il Fulham era passato in vantaggio al Craven Cottage grazie alla rete di Reid. Tottenham e Liverpool mancano dunque l'occasione per allungare sulle inseguitrici, ma restano in testa alla classifica di Premier League con 25 punti. La prima delle inseguitrici, a solo un punto di distacco, diventa il Leicester. Con un netto 3-0, firmato dalla doppietta di Maddison e dal gol di Vardy, la squadra di Brendan Rogers convince per la sua solidità e ottiene l'ottava vittoria in campionato (una in più rispetto alle prime in classifica). Non convince invece l'Arsenal, che perde in casa contro il Burnley, con un autogol di Aubameyang, dopo essere rimasto in dieci uomini a causa dell'espulsione di Xhaka all'inizio del secondo tempo. I Gunners, con la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite restano al 15^ posto della classifica.
Risultati 12^ giornata di Premier League 2020/21
Leeds-West Ham 1-2
Wolverhampton-Aston Villa 0-1
Newcastle-West Bromwich 2-1
Manchester United-Manchester City 0-0
Everton-Chelsea 1-0
Southampton-Sheffield United 3-0
Crystal Palace-Tottenham 1-1
Fulham-Liverpool 1-1
Arsenal-Burnley 0-1
Leicester-Brighton 3-0
Classifica Premier League 2020/21
Tottenham 25 Punti
Liverpool 25
Leicester 24
Southampton 23
Chelsea 22
West Ham 20
Everton 20
Manchester United 20*
Manchester City 19*
Aston Villa 18**
Wolverhampton 17
Newcastle 17*
Crystal Palace 17
Leeds 14
Arsenal 13
Brighton 10
Burnley 9*
Fulham 8
West Bromwich 6
Sheffield United 1
*una partita in meno ** due partite in meno
Classifica marcatori Premier League 2020/21
Calvert-Lewin (Everton): 11
Son (Tottenham): 10
Salah (Liverpool): 10 (5 rig.)
Vardy (Leicester): 10 (5 rig.)
Harry Kane (Tottenham): 9 (2 rig.)
Patrick Bamford (Leeds): 8