
Venerdì 8 settembre andrà in scena Argentina-Ecuador, per la 1^ giornata della fase di qualificazione dell'area sudamericana ai Mondiali di Canada, Messico e Stati Uniti del 2026. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dell'Estadio Mas Monumental di Buenos Aires.
Argentina-Ecuador
Una nuova stagione di calcio è iniziata da qualche settimana, e con essa anche le Nazionali stanno per iniziare il proprio percorso. Più precisamente, mentre in Europa le varie selezioni si sfideranno per guadagnarsi un posto nella prossima rassegna continentale di Euro 2024, quelle sudamericane stanno per dare inizio al cammino che porterà sei di queste ai prossimi Mondiali di Canada, Messico e Stati Uniti del 2026, mentre la settima dovrà passare da una fase di playoff contro altre cinque squadre di altre confederazioni.
Guida all'asta del fantacalcio: il manuale pdf per una rosa perfetta
Quella di Buenos Aires, sarà la prima partita di avvicinamento dell'Argentina al prossimo, massimo torneo internazionale dopo il trionfo di Qatar 2022. La seleccion, infatti, nonostante tante vicissitudini e difficoltà di campo, alla fine hanno avuto la meglio nell'atto finale contro la Francia, battuta 4-2 ai calci di rigore dopo lo straripante 3-3 maturato fino ai tempi supplementari. Per l'albiceleste è quindi arrivata la terza coppa del mondo della propria storia, nonché il trofeo che ha rappresentato l'apice della carriera di Lionel Messi, l'anello mancante in mezzo a trofei innumerevoli. Pertanto quello contro l'Ecuador rappresenta per gli uomini allenati da Lionel Scaloni il primo passo per difendere il trofeo conquistato, e l'obiettivo resta certamente quello della vittoria, puntando sulla consueta formazione titolare, guidata dal tridente d'attacco formato dal succitato Messi, e da Julian Alvarez e Angel Di Maria.
La formazione ospite, dal canto proprio, in occasione di Qatar 2022 non è riuscita ad andare oltre la fase a gironi, pur iniziando con un successo per 0-2 sulla selezione padrona di casa e pareggiando 1-1 contro la più quotata Olanda. È risultata infatti fatale, in quella circostanza, la sconfitta per 1-2 subita dal Senegal, il quale, così facendo, ha ottenuto l'accesso agli ottavi di finale qualificandosi come seconda ed estromettendo i sudamericani. La trasferta argentina sarà sicuramente proibitiva, ma allo stesso tempo ottenere punti rappresenterebbe senza dubbio il miglior punto di partenza per ottenere il pass per i Mondiali del 2026, dove gli ecuadoregni allenati da Guillermo Alvaro cercheranno immediatamente il riscatto. Il tutto puntando sul consueto undici titolare, guidato dall'unica punta Michael Estrada, supportato alle proprie spalle da Jeremy Sarmiento.
Argentina-Ecuador: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Argentina-Ecuador si giocherà venerdì 8 settembre 2023 alle ore 02:00 italiane all'Estadio Mas Monumental di Buenos Aires. Allo stato attuale non è prevista, per la partita, alcuna copertura per la trasmissione, in chiaro o in pay per view, in TV o in streaming.
Argentina-Ecuador: probabili formazioni
Probabile formazione Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Messi, J. Alvarez, Di Maria. All.: Lionel Scaloni
Probabile formazione Ecuador (4-4-1-1): Galindez; Preciado, Torres, Hincapié, Estupinan; Plata, Caicedo, Mendez, Ibarra; Sarmiento; Estrada. All.: Guillermo Alvaro
Argentina-Ecuador: precedenti, statistiche e curiosità
Quello di oggi tra Argentina ed Ecuador sarà l’incontro numero 39 nella storia delle due Nazionali, con il bilancio di successi che è decisamente favorevole ai padroni di casa, usciti vittoriosi 22 volte, a fronte di 11 pareggi e 5 successi della formazione ospite. Tradizione confermata anche in occasione del 3-0 maturato in occasione dei quarti di finale della vittoriosa Copa America del 2021, con le firme di De Paul, Lautaro Martinez e Messi. Numeri e statistiche che suggerirebbero quindi un pronostico chiaro, ma che solo il nuovo verdetto del rettangolo verde potrà confermare o smentire.
